Vai al contenuto
PLC Forum

I/o Remoti

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo collegare 8 finecorsa magnetici e un trasduttore di posizione a un twido lontano 20 mt posso raggrupparli in qualche modo o devo portarli tutti divisi al twido

grazie

del_user_56966
Inserita:

Puoi utilizzare delle schede di interfaccia per raggruppare gli I/O e poi portarli al PLC...

Inserita:

Dipende... Se ogni finecorsa è un ingresso a sè sei obbligato a portarli singolarmente al plc.

Inserita:

Per il twuido puoi percorrere diverse strade:

Modulo per bus ASI:

Modulo per I/O remoti Modbus;

Modulo per I/O remoti Can Open;

Twido con porta Eternet Integrata o da integrare nelle Cpu Modulari.

Per i modulo puoi cercare tra la serie OTB o tra la serie Advantys, ma se questo non ti basta in teoria puoi usare anche prodotti di altri vendor.

Per saperne comunque di più, puoi scaricarti sia i manuali del twido con i relativi riferimenti che i manuali delle isole I/O remotate dal sito della Schneider.

Un pò d' impegno che ce la fai. ;)

Saluti

del_user_56966
Inserita:
Modulo per I/O remoti Modbus;

I moduli di I/O periferico in Modbus RTU li trovi anche tra i prodotti degli sponsor del sito....

Inserita:

puoi anche usare un altro twido collegato in seriale, non ricordo come si chiami il collegamento... tipo twidonet o simile... l'ho usata 2 anni fa...

ma ovviamente ci vogliono 2 cpu , la seconda scambia 4 word in ingresso e 4 in uscita verso il master...

ciao

Inserita:

Puoi semplicemente usare due cpu Twido di cui una in modalità I/O remoto.

Per farlo devi configurare una cpu master caricando il programma di funzionamento e configurare la seconda dal menu ad albero a sinistra de twidosoft con il tasto destro aggiungi I/O remoto indirizzandola con un numero da 1 a 7 ( il massimo numero disponibile per questa modalità). Alla seconda cpu devi solo caricare l'indirizzo selezionato sulla master senza inserire nessun programma. A questo punto per richiamare gli ingressi o le uscite devi solo anteporre il numero della cpu remota agli indirizzi dei tuoi contatti.

Esempio per selezionare l'ingesso zero della cpu remota n°1 devi scrivere %I.0.0.

Sono un programmatore dilettante e ho usato questo sistema per remotare gli ingressi ed uscite in una piccola rete ed è più semplice di come l'ho spiegato io.Spero di esserti stato di aiuto, comunque trovi tutto nella guida in linea del twidosoft.

Inserita:

Errata corrige:

L'esempio corretto è %I 1.0.0. scusa per l'errore.