Vai al contenuto
PLC Forum

Clatronic 28" - si spegne e si riavvia..

ziko1

Messaggi consigliati

Salve a tutti , mi hanno portato da riparare 1 Tvc di 1 marca sconosciuta"Clatronic" da 28" che presenta i lseguente difetto:

lo schermo si spegne improvvisamente per alcuni secondi (10, 20) per poi riaccendersi da solocon relativo punto bianco al centro.

Sapreste dirmi dove guardare? circuiti do Standby? circuito Ht?

grazie iko

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dovresti dirci qualcosa di più a riguardo.

Il modello esatto e sopratutto il telaio.

Hai già effettuato delle misure?Se si,quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

punto bianco nel senso che lo schermo si chiude... prima linea orizzontale e poi punto al centro...p er il modello preciso vi sapro dire i nseguito... comunque per ora grazie lostesso

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a sollecitare il telaio quando è in funzione e vedi se si presenta il difetto.

di solito basta rifare le saldature sul secondario del trasfo.sw.

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho sostituito i condensatori dell alimentatore, e quelli attorno al tda 3654, ma nulla ... funziona per 1 po poi schermo nero. sollecitando il telaio non cambia nulla

Sembra quasi che manchi HT... potrebbe essere il trafo ht?

1 aiuto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato a sostituire i condensatori e il finale bu508af... il televisore si è acceso

e poi spento del tutto senza audio.. risostituito il finale e si è riacceso. pero sintonizza solo sul Raiuno gli altri canali appaiono per pochi secondi e poi effetto neve...

dry.gifdry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

controllat e x sicurezza sostituito tutti e 2 i condensatori a disco (2.2nf e 1nF) nelle vicinanze dell HT... non è cambiato nulla, schermo nero con solo audio..

grazie lostesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non riesci proprio a risalire al telaio?Dovrebbe essere un Formenti.

Vedi se trovi scritto da qualche parte, F 20, F 24, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato e riguardato dappertutto, nessuna sigla del genere... posso dirti che i ltubo è 1 panasonic e che se vuoi ho fatto delle foto al telaio.

comunque se hai gli schemi della formenti prova a mandarmeli, magari da l irisalgo se è 1 di quei modelli.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ti posso mandare decine di schemi di telai Formenti.

Cerca di fare una foto della targhetta che c'è sullo schienale,del telaio dove c'è scritto qualcosa ( sigle,numeri,ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

è un po che sono fermo con il tvc in oggetto, l' unica sigla che ho recuperato cul retro è 1 CTV443, puo essere utile per indirizzarmi su qualche schema???

il tv adesso si accende ma schermo nero e solo audio...

saluti e grazie a tutti

federiko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fai questa prova prendi un cacciavite e con il manico dai dei colpettini (piano non esagerare ) sul collo del cinescopio se si spegne è la griglia del tubo che si interrompe fai piano pero

Link al commento
Condividi su altri siti

colpettini ne ho dati 1 pò su tutte le parti del tvc ma non cambia nulla, mi sa che il cinescopio è gia spento, non vedo nessun filamento al suo interno acceso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

niente, nessuno sa dove indirizzarmi per1 schema di questo Clatronic 443/st/vt., con corrispondenza telaio SM2???

oggi ho la scheda qui in mano e sto controllando la parte alimentazione con 4605-3 e p7nb60pf....sembrano buoni...

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è quello!!! grazie....

ora sto controllando alcune tensioni:

ho 1 +5 e riesco a regolare i +145 tramite il potenziometro.... non ho i 12 e gli 8v... comunque premetto che sto lavorando sulla sola scheda senza averla collegata(purtroppo i ltv è a casa) qualche prova da fare per vedere se funziona cosi???

thanks clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

premesso che non ne so molto, ma se ti trovavi ad avere anche solo per alcuni istanti linea bianca orizzontale, non potrebbe essere il verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera rimonto tutto e controllo 1 po di tensioni... anche a me è venuto il sospetto sul Tda3654...spero sia proprio quello.

a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti