Vai al contenuto
PLC Forum

Aki ctv sh14a - spento

frank1976

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Ho un vecchio 14 pollici che sto' tentando di resuscitare. Non si accende, ho sostituito i vari condensatori sull'alimentazione e controllato i transistor di potenza che risultano funzionanti. Essendo un hobbista con conoscenza prettamente scolastica, non sono in rado di verificare il circuito in tutte le sue parti e mi limito a controllare i singoli componenti e le loro saldature. Sul condensatore dell'alimentazione vi è una tensione di circa 300v. Se qualcuno può aiutarmi dovrebbe essere molto gentile nell'utilizzare termini non troppo tecnici a causa della mia ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

puoi dire se hai fatto qualche altra misura e/o controlli,se si quali ?

Se puoi essere più preciso sul modello ed anche il telaio.

Con la sigla che hai dato, non trovo nulla.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a verificare la tensione sul circuito e non trovo valori nè sul trasformatore di riga nè sul transistor di potenza vicino al eat. La tensiona la trovo solo sul tasformatore in entrata 1 +300v 2 +300v 3 +300v 4 -300v 6 -300v mentre sui piedini in uscita 13, 14, 15, 17 e 18 non trovo nulla. Ho provato a misurare con il negativo sul piedino 6 ed il positivo sui piedini in uscita e leggo una tensione costante di 23v ma non penso che sia un metodo di misurazione corretto. Per quanto riguarda il telaio l'ho rilevato dalla targhetta dietro la tv, sulla scheda ci sono due sigle ripetute più volte PTC 38A29005 e GSB7.820.194, la ricerca su internet non ha dato risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La marca è AKI o AKAI.

Cerca di spiegare meglio come si compone l'alimentatore: per es. che C.I. monta.

Ti ricordo che le tensioni vanno misurate così : sul primario, la massa è il negativo del cond. elettrolitico "grosso" o il neg. del ponte diodi. sul secondario la masa è sul telaio: es. sul tuner A.F.

Le due masse sono separate fra loro !

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione fulvio nel dire che il tv è akai e potrebbe montare un telaio vestel, pertanto se è così da una qualche parte ci dovrebbe essere scritto 11AK....

Per quanto riguarda il difetto verifica se l'alimentatore funziona facendo la prova della lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non vi ho risposto prima ma ero fuori per lavoro. La marca l'ho rilevata sulla targhetta posteriore e confermo AKI, non ho trovato sigle che possono ricollegarsi ad un telaio akai. Ho provato ad effettuare le misurazioni consigliate e non rilevo tensione all'uscita del trasformatore. Non ho fatto la prova della lampadina perchè non sono capace e se per C.I. intendete il transistor la sigla è D1403 1L2 che, smontato e misurato, sembra funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

vicino al trasformatore eat, quello con il filo rosso che va alla ventosa sul tubo, ci deve essere un transistor piuttosto grosso attaccato ad un'aletta di raffreddamento metallica, togli quel transistor, e tra i piedini siglati C ed E metti una normale lampadina da 40 watt e controlla se si accende... sarebbe utile se riesci a fare una foto del telaio ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la prova con la lampadina come descritto, neanche una debole lucina. Il transistor l'ho nuovamente misurato con il tester e sembra funzionante. La foto l'ho scattata ma non riesco a capire come inviarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova l'hai fatta togliento fisicamente il transistor dal telaio vero? per le foto

vai sul sito www.imageshack.us in alto a destra trovi la scritta sfoglia, cerchi la foto nella cartella del tuo computer dove l'hai messa, fatto ciò clicchi host it, aspetti si apre la nuova pagina e vai in basso del tutto, nell'ultima riga trovi scritto direct link to image, selezioni la scritta con il tasto sinistro del mouse e fai copia, poi lo incolli nel messaggio...

ti posto due foto così magari capisci meglio dove cliccare

http://img208.imageshack.us/img208/6533/immagineva6.jpg

http://img220.imageshack.us/img220/8963/immagine1sc3.jpg

nella seconda finestra in alto a sinistra trovi scritto upload another image se hai più di una foto da inserire, spero di essere stato sufficientemente chiaro

comunque bastava usavi la funzione cerca per trovare come inserire la foto... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiaro, spero di aver compreso. Si, il transistor l'ho tolto fisicamente. Ho dei dubbi sul trasformatore visto che non misuro tensione in uscita, come posso provarlo? Grazie dell'aiuto e della pazienzauser posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

SCerca di descriverci il più possibile il Tvc.

Che Tr o C.I. ha l'alimentatore, quali C.I. ci sono sul telaio.

Dalla foto sembrerebbe un Tda 4601, se è quello devi misurare al pin 9 la tensione di start, circa 10/12 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come dicevo nella prima richiesta di aiuto non ho una grande conoscenza in materia. Premesso questo posso dire che sull'alimentatore primario vi è un transitor di potenza siglato D1403 1L2 ed una basetta con componenti in smd di 10 piedini con sigla HM0114 che controllando su internet dovrebbe essere l'equivalente del JU0168. I diodi e le resistenze le ho verificate con il tester ed ho sostituito il condensatore grosso dove misuro un voltaggio di 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, vicino all'eat vi è un transistor di potenza BU508AF (penso sostituito da altri). Sempre nele vicinanze vi è su un'aletta di raffreddamento un TDA3653B. In una zona limitata da un "recinto" in lamierino vi è il TDA4501. Vi sono anche un TDA3565 ed un TDA1013B che si trovano nella zona dove vi è il quarzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo TDA4501 è bello impolverato e le saldature sono originali. Se non ti rispondo subito è che, tra un po', debbo andare a lavoro e ritorno tra qualche giorno. P.S. ho dissaldato la basetta con smd e penso di aver trovato il transistor 752 in corto, però l'ho testato montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia giusta la sigla tda4501, infatti è un integrato che fa diverse funzioni, agc,afc, separatore sincronismi, decodifica sincronismi, sandcastle generator etc etc... quindi si spiega perchè sia ingabbiato nella schermatura metallica, nella zona alimentatore in basso a destra della foto mi sembra di vedere un circuito montato in verticale, che integrato monta? hai controllato le resistenze di basso valore e i diodi, dell'alimentatore? cambia anche i condensatori elettrolitici al primario e secondario alimentatore... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito montato in verticale sull'alimentatore è quello che ho smontato ed ha 10 pin ed è siglato HM0114. Si notano in smd 4 transistor ed un condensatore, uno di questi transistor penso sia in corto. Ho controllato sia le resistenze che i diodi sull'alimentatore. Quando ritorno dal lavoro smonterò i condensatori elettrolitici e li sostituirò. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato i condensatori elettrolitici sul primario e secondario senza risultato. Ricontrollato le resistenze ed i diodi. Non misuro alcuna tensione nella zona dove è montato il circuito in verticale. Cos'altro posso provare?

Link al commento
Condividi su altri siti