capollo84 Inserito: 1 agosto 2007 Segnala Inserito: 1 agosto 2007 salve a tuttiposseggo un televisore marca TELECOLOR del 1980 21 polliciha sempre funzionato bene fino a 2 anni fa quando comincio' a fare capricci ed è stata tenuta spenta fino ad ora.adesso sinceramente mi servirebbe quindi non so dove mettere mani, oltretutto se devo farla riparare da un tecnico mi conviene comperarla nuova..!fa questi difetti:- i colori del video sono poco definiti, ai lati dello schermo la tonalità è molto piu rossa o verde, al centro i colori risultano piu sbiaditi. - in alto ed in basso allo schermo ci sono due fasce nere che posso far scomparire con una rotellina posta dietro la tv, ma se allargo lo schermo l'immagine comincia a "sfarfallare"( chiedo scusa per i termini poco professionali)... su cosa dovrei agire? cosa dovrei controllare? quale puo essere il problema? l'ho tenuta accesa anche per diverse ore, m nessun miglioramento...GRAZIE IN ANTICIPO
Elvezio Franco Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Inserita: 1 agosto 2007 Non vorrei che il tubo sia al capolinea...... Hai qualche numero scritto sullo schienale oltre a Telecolor?
Fulvio Persano Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Inserita: 1 agosto 2007 Ciao.Potrebbe essere il tubo esaurito,come giustamente anticipato da Elvezio,però potrebbe essere solo macchiato(magnetizzato).Quindi,puoi provare a sostituire la PTC, quel componente che trovi sul circuito alimentatore e (di solito) nei pressi del grosso condensatore di filtro. La riconosci dalla forma cilindrica e dal colore bianco o nero ed ha tre piedini.Facci sapere.
capollo84 Inserita: 1 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2007 la marca esatta del televisore è CGE TELECOLOR Infracontrol. dietro la tv non ci sono etichette. al centro ha le immagini colorate bene con i colori corretti, verso i 4 angoli l'immagine diventa rossa o viola... poi casualmente stamattina sono passato ad un mercatino dell'usato e la stessa televisione identica ma di marca diversa la vendevano a 38 euro...azz un regalo!! se non riuscissi ad aggiustarla o il danno è grave ci faccio un pensierino anche perchè non mi serve la tv di ultima tecnologia perchè la devo mettere in una seconda casa..
Elvezio Franco Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 Ok ma prima fai quanto ti ha consigliato Fulvio.
stefano830_1 Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 concordo con la diagnosi di fulvio, cambia il ptc, quasi sicuramente risolvi... ciao
capollo84 Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2007 ciao a tutti ho acquistato un ptc usato a pochi euro... l'ho montato sul tv ma il difetto lo fa ancora.. a questo punto penso sia il cinescopio che è partito e non penso valga la pena sostituirlo... grazie x il supporto
capollo84 Inserita: 5 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2007 (modificato) SALVE aggiorno la discussione.dopo la sostituzione del PTC che in realtà ha migliorato la qualità dell'immagine(ma di poco) il difetto è rimasto evidente.Ho portato il TV ad un tecnico riparatore pochi minuti fa, ha visto il difetto e mi ha detto che l'immagine colorata al centro con difetti blu e viola agli angoli è al 100% un problema di magnetizzazione del tubo. Le sue testuali parole:Vado contro il mio interesse, ma questo è un tv top di quell'annata, va tenuto sempre acceso e come tutti gli altri tv color deve essere lontano da fonti magnetiche; ti consiglio semplicemente di ripararla perchè con 20 euro ti rimagnetizzo la lampada e sei apposto per altri 15 anni... inclusa nel prezzo una pulizia generale ed una revisione alle manopole colori e volume..Io credo che sia stato davvero onesto...comunque tra 3 ore vado a ritirarlo e vi aggiorno. Buona serata Modificato: 5 novembre 2007 da capollo84
Messaggi consigliati