d.basta Inserito: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2008 buongiorno a tutti ho per le mani un tv wegavox 33 di un mio amico col seguente problema:ah una linea orizzontale al centro,lo chassis e 11ak19-08aho cambiato il finale verticale un tda8351y ma il problema e rimasto quello che ho messo io e un tda8351n6 prezzo 2,60 euroquindi volevo chiedervi se ci vuole per forza quello con la y se per favore avete dei consigli ancora un grazie a tuttiio lo faccio per hobby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 (modificato) Se quando e' saltato l'integrato e' saltata anche la resistenza di protezione che lo alimentava e' normale che il verticale non si apre, ci sono le tensioni di alimentazione sotto ai pin dell'integrato?Controlla R. 704 Non so se il telaio che ho davanti e' uguale al tuo, comunque. il TDA 8351 richiede una tensione di alimentazione al pin 3 tra 9 e 25 volt.A parte questo discorso se l'integrato e' saltato cambia anche gli elettrolitici sul verticale. Modificato: 7 marzo 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 8 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 grazie per aver rispostopraticamente era bruciata la r.704ho cambiato la resistenza che era da 100 ohm ma misurando sullaresistenza ho 41 volt, poi ho notato che sul pin 3 nello schema dovrei avere 15 volt.ma i 15 volt arrivano dall' eat ? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 9 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 salve fatte le misure sull'integrato ho sia i 15v (14.2v) che i 45v (42v)la linea orizzontale rimane, forse ho comprato un tda 8351 taroccatooppure l'ho bruciato io perche lo messo prima di cambiare la resistenza eil C702 da 63v 100 uf , comunque io pensavo che il tda non e originaleperche non ha la sigla y, avevo letto in giro che dei tvc daewoo con il tda 8351 che se non aveva la y stampata sul tda non funzionava, posso chiedere a voi dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Si, la tensione di alimentazione dell'integrato e' fornita dal trasformatore di riga, mi dici i colori di r. 704 ?A me monta TDA 8351 senza nessuna lettera finale, non so dirti a proposito della y finale se cambia qualcosa, ma sostituendo l'integrato senza aver sostituito la resistenza di protezione NON comporta la bruciatura dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 salve , i colori della resistenza non li so pero dallo schema deve essere da 100 ohmcomunque ho provato un altro finale tda 8351 e un po di condensatori elettrolitici, ma il risultato non cambia ho sempre la riga orizzontale senza audionon ho i 200v all'eat cioe ne ho 150v non potrebbe essere lui il colpevole ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 (modificato) salve ho sostituito l' eat + bu2508af + (5) tda 8351 ma la riga orizzontale e rimasta, anche audio assente quando alzo la g2 la linea da sottile diventa larga ma poco, e il collo del tubo si illumina di blu cosa potrebbe essere ,qualcuno perfavore mi potrebbe aiutarea i colori della resistenza R704 erano forse = marrone, nero, nero,oro io lo messa da 100 ohmgrazie ancora Modificato: 15 marzo 2008 da d.basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 16 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 nessuno mi aiuta perfavore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 (modificato) Ciao.Al finale verticale, dando per scontato che sia a posto e di buona qualità, potrebbe mancare il pilotaggio, che viene fornito dall' I.C 401 = TDA 884X, dal pin 47 (pos) e dal pin 46 (neg).Per l'audio invece, verifica se il finale è correttamente alimentato dalle tensioni - 14 V e + 14 V.Dimenticavo.Confermo il valore di R 704 che è 100 Ohm. Modificato: 16 marzo 2008 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 d.basta+15/03/2008, 19:47--> (d.basta @ 15/03/2008, 19:47) Di solito se il collo del tubo si illumina di blu' e salta anche il finale orizzontale significa che il cinescopio e' andato , (aria all'interno) ma onestamente non capisco come possa apparire la linea bianca orizzontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 grazie tante per aver rispostodunque il finale audio al posto dei 14v ne ha 24v il tda 8843 2y sul pin 46 e 47 non ho corrente,potrebbe essere lui per caso andato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 serve un chiarimento, il collo del cinescopio si illumina di blu? se si il cinescopio è da buttare, in questo caso è impossibile che vedi una riga orizzontale bianca! altrimenti dovresti spiegare un po meglio il difetto ed eventualmente una foto sarebbe di aiuto... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 salveno praticamente quando alzo al massimo la g2 pero non e sempre cosicerte volte fa solo la riga orizzontale quasi doppia e senza audioma se fosse il tda 8843 2y che non pilota ,potrei mettere il tda 8843 normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 No! Si deve sostituire con il 2Y . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 19 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 salve quali tra questi due il primo TDA 8843 N2 CI PH oppure il secondo TDA8843-S1-2Y,non potrebbe centrare anche 24c08 ?ma ai pin 46 e 47 del tda 8843 2y quanti volt ci devono essere ?vi ringrazio ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 Al pin 46 e 47 dovesti trovare 2,5 volt.La memoria non centra ( 24C08) .Per la cronaca TDA 8843 e TDA 8844 sono uguali, ma attento al 2Y. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 21 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 salve ho preso il tda 8844 2y, appena mi arriva provo ha sostituirlo e vi faccio saperesaluti a tutti e Buona Pasqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 salve ho messo il tda 8844 2y ma niente il tv non partepero se metto il tester negativo alla massa del bu2508 e si sente l ' audioma la riga orizzontale c'e sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmet Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 da poco ho riparato un tvc simile, controlla attentamente le alette di raffreddamente del finale di riga e del verticale, che anno la funzione di collegare a massa vari circuiti del verticale, potrebbe essere che il verticale sia corettamente alimentato ma non collegato a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 salvema per alette di raffreddamento intende quelle dove sono fissatii due finali verticale e orizzontale, poi volevo chiedere ma i due fili del giogo quelli gialli se sono invertiti cosa potrebbe succedere ?perche li c'era una bruciatura ma l'avevo riparata pero mi era venuto questo dubbio, comunque controllo le saldature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmet Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 si esattamente, se i fili sono invertiti non succede niente vedi solamente l'immagine capovolta niente di più. una curiosità visto che c'era una bruciatura nel giogo ne hai controllato se per caso non è interrotto l'avvolgimento del verticale, e qualunque cosa sostituisci non funziona, se non ricordo male ha resistenza di circa 15 oh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.basta Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 salveho provato a togliere l'eprom 2408 e lo riprogrammata,il tv si e accesocon lo schermo a forma di classidra grossa e al centro tante righe verdiin orizzontale,regolando la g2 sembra che faccia il suo dovere ma peronon c'e ne audio ne il canale ,poi ho toccato il potenziometro VR801 da 470 ohme il tv non e piu partito niente led rosso,quando lo accendo si sente un ronzio vicino al condensatore da 400 volt , cosa potrebbe essere ?l'avvolgimento del verticale devo controllare i 15 ohm dove arrivano i filigialli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmet Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 ricapitoliamo, se ho capito bene, riprogrammando la memoria il verticale si è aperto,quindi il verticale in parte funziona, perciò controllare l'avvolgimento del giogo non serve più.in riguardo ai difetti dopo la riprogrammazione, molto probamilmente, i dati non erano esatti per il suddetto telaio con conseguenze che le geometrie dati tuner e altro sono errati, per caso non hai salvato i dati della vecchia memoria per un ripristino?il potenziometro che hai toccato è quello che regola la 160V per il finale di riga,potrebbe darsi che lo hai regolato in modo che tale tensione aumentasse, che con un errato pilotaggio dell'orizzontale causato dalla memoria, il finale di riga passasse a miglior vita causando un blocco dell'alimentatore. scollega il collettore e vedi se l'alimentatore riparte regolarmente, se nofai dei controlli su IC 801 Q810 IC802.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati