Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore KEYMAT

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi ho un televisore keymat modello: KECR2051 che ha un problema, cioè, la parte sinistra del tv si vede rosso. altro esempio:

Accendendo il mio lettore dvd che ha il logo con il sottofondo tutto blu la parte sinistra del tv si vede rossa invece di vedersi blu, perchè? cosa è successo?

Ho allegato una foto per farvi capire meglio il problema.

http://img165.imageshack.us/my.php?image=img0173yj6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se spegni sempre il TV dal telecomando fai questa prova: spegni la TV dall'interruttore generale e lascialo spento per mezz'ora circa. Poi riaccendi se il difetto non è scomparso sostituisci la PTC.

Per caso la TV ha preso un colpo in uno spostamento? In questo caso può essersi spostato il giogo di deflessione o addirittura spostata la maschera interna del tubo (in questo caso addio TV)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CarloVittorio ho fatto la prova che mi hai detto però il problema persiste, comunque che io sappia il tv non è caduto...

Senti vorrei fare l'altra prova che mi hai detto, cioè sostituire la PTC, però non so qual'è; ho fatto delle foto perfavore puoi dirmi qual'è la PTC?

http://img523.imageshack.us/img523/6716/img0174ck0.jpg

http://img112.imageshack.us/img112/738/img0176zg9.jpg

http://img523.imageshack.us/img523/1203/img0175to5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Florindo, c'è un modo per controllare se la PTC è buona con il tester? Ora non l'ho a disposizione e dovrei andarla a comperare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carlovittorio ho sostituito la PTC come mi avevi detto ma la situazione è cambiata però stiamo sempre alla stesso problema, ho fatto un'altra foto per farti vedere i cambiamenti.

sigla PTC originale: MZ73BLL9RM

sigla PTC montata: MZ7330RM270V

ecco la foto:

http://img501.imageshack.us/img501/6534/img0179nq1.jpg

Cosa potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif Vedi che il ptc di questo telaio e' a 2 piedini: Fai una cosa, invece del connettore che va alle bobine di smagnetizzazione mettici una comune lampada a filamento da 60 watt, accendi e cosi' vedi se la lampada si illumina, cosi' vedi se arriva corrente alle bobine stesse quando attacchi il connettore.

Sicuramente il ptc non e' adatto per questo non eha smagnetizzato. Quando il circuito di smagnetizzazione funziona dovresti sentire anche il classico "colpo di frusta", cioe' un rumore che ci fa capire che e' arrivata corrente alle bobine all'atto dell'accensione del tv a freddo.

Sui Televisori Sony ci fa prendere un colpo! ohmy.gifohmy.gif Perche' non fa " TUuu..." e basta , ma Droooo!!!!!

Se le bobine smagnetizzano, e le macchie rimangono 2 sono le cose: O il gioco non e' posizionato correttamente sul collo del cinescopio, oppure il tv ha preso una botta e' si e' spostata la maschera del cinescopio, e solo in questt'ultima ipotesi fatti una bella grattatina perche' non c'e' rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore che va alle bobbine di smagnetizzazione è quello con i fili rossi? se si ho controllato con il tester e mi da 24 volt alternata, quando deve essere la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gifsenzasperanza.gif A freddo all'atto dell'accensione del televisore deve essere 220 volt ( cioe' la tensione di rete) ,poi man mano scende a zero ( quando si riscalda) .

Prima ho dato tre ipotesi:

1) PTC difettoso.

2) Maschera nel cinescopio spostata causa una caduta.

3) Gioco non posizionato bene.

Aggiungo

4) Qualcuno che avvicina o sostituise gli altoparlanti con comuni altoparlanti senza schermatura magnetica ohmy.gif .

comunque. si! Il connettore e' quello coni fili rossi con un po di nastro nero.

Questo telaio e' pulitissimo:

Complimenti!

Lo montano a Napoli al Cis di Nola!

Ci lavorava anche un mio amico che faceva il sarto, gli davano pochi euro per ogni telaio montato nel mobile del televisore .

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gifbiggrin.gif Ho scoperto il trucco:

Vedo nella foto i 2 pennelli.

Consiglio di Giggino:

Mettici del nastro isolante sulla parte in metallo dei pennelli .

ohmy.gifohmy.gif NO! La foto e' di Florindo:

Flori' come mai non li hai isolati??? rolleyes.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+27/06/2008, 16:23--> (TVSERVICE @ 27/06/2008, 16:23)

ohmy.gif Giggì.... ma che dici.... la foto è di Cocco 1983; io l'ho solo scaricata e ricaricata,

2 pennelli; che credi che faccio il pittore? laugh.gif

Giggi...ma il pesce come lo vuoi... fresco o avariato??? laugh.gif

Per tua info, ecco il mio pennello: Ti sembra non isolato? Pssshh.. biggrin.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TVSERVICE ho fatto la prova con la lampada da 60w come mi avevi detto:

Con la PTC originale(MZ73BLL9RM) la lampadina non si accende, invece con la PTC nuova(MZ7330RM270V) la lampada si accende ma il difetto persiste, cosa potrebbe essere? la PTC nuova che non è buona per questo tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Con la ptc nuova la lampada accende e se resta accesa probabile ptc non valida per quel TV. Dovresti provare con una bobina di smagnetizzazione esterna.

Se anche con smagnetizzazione esterna il difetto rimane le cause sono le due già elencate. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con la PTC nuova si accende e poi pian piano si spegne....Che significacon una bobina di smagnetizzazione esterna?Dove la prendo? come dovrei procedere?

Modificato: da cocco1983
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Una bobina di smagnetizzazione da usarsi fuori dal TV è un attrezzo che un riparatore con una buona base di attrezzatura possiede e serve per fare queste prove.Comprarne una per utilizzare una volta mi sembra............

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlovittorio non c'è altra soluzione per smagnetizzare il telvisore?

Oppure devo trovare una PTC uguale e identica?

Ti do un'altro indizio: quando avvicino tipo un cacciavite nel retro del tv e nel punto smagnetizzato codesto si vede bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi inserisco un'attimo, per cercare di capire.

1) Non è che c'è il giogo che ha "ceduto" ed è afflosciato su se stesso , causandodi problemi di purezza ?

Mi, spiego: Se il giogo non è correttamente inserito e posizionato nel collo del cinescopio, si hanno sicuramente delle macchie (no purezza colore), come se fosse da smagnetizzare, mentre invece non lo è. Quindi allenta un po' l'anello con la vite che lo stringe e, (facendo attenzione a non prendere la "rialzata" sul cavo del giogo H), lo sposti quasi certamente in avanti, verso il dorso del cinescopio e vedi se le macchie scompaiono o, perlomeno, si attenuano. L'ideale sarebbe, che questa operazione fosse eseguita con una schermata di un solo colore (blu, per esempio), qiesto per facilitare le cose.

Per la verità andrebbe fatta su tutti e tre i colori fondamentali, però....

Quindi la PTC, lavora.

2) Non è che hai la bobina di smagnetizzazione interrotta ?

Oppure una pista ?

E' normale, specie se il giravite ha la punta più o meno calamitata. E' pur sempre un piccolo campo magnetico.

3) Dimenticavo.

Volendo, si può fare artigianalmente (molto artigianalmente) la bobina di smagnetizzazione, con una recuperata da un cinescopio (ideale 20 - 21 pollici).

Con l'accortezza però, di adoperarla con dei guanti di gomma, quindi con un'ottimo isolamento, considerando la pericolosità nel maneggiarla quando è sotto tensione (220 V CA).

Facci sapere.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio grazie per essere intervenuto, le piste l'ho controllate tutte e stanno OK, il giogo ho provato a spostarlo in avanti ma non cambia nulla. Invece per la bobbina non ho capito bene cosa devo fare:

Devo smontarla da un'altro televisore e poi come devo procedere? scusami per l'inesperienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se decidi di applicare il punto terzo del consiglio di Fulvio fai così:

accendi il TV, dai corrente alla bobina, la avvicini al tubo e la fai passare davanti a tutto il tubo per diverse volte poi sempre ruotandola ti allontani poco per volta fino a quando la bobina non fa più effetti sul tubo.Stacca la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Mi raccomando: Usa un paio di guanti di gomma ben isolanti.

Per il motivo che ti ho indicato in precedenza (220 V CA) ed anche perchè dopo qualche secondo.........scalda !

Link al commento
Condividi su altri siti