Vai al contenuto
PLC Forum

Soundcolor 1401 - ritracce

satman54

Messaggi consigliati

Intervento apparentemente facile ma che si rivela una bella rogna.

Il Tv, usato pochissimo ,mi viene consegnato col seguente difetto:

dopo pochi secondi compaiono ritracce e poi il video si interdice rimanendo luminosissimo.

Agendo sulla tensione di screen si riesce a migliorare le cose temporaneamente ,anche se il potenziometro deve essere regolato al minimo.Dopo qualche misura trovo la resistenza da 10 ohm sui 200 V di alimentazione dell'IC finale RGB (TDA6103Q) alterata.

La sostituisco , il TV parte ma con lo schermo bianco luminoso senza immagine.

Penso ad un guasto anche dell'IC stesso,ma non avendolo a scorta,lo sostituisco provvisoriamente con un TDA6107Q ,usato nei Mivar e avente la stessa piedinatura.

L'immagine compare,la tensione di screen si regola facilmente ma l'immagine è poco contrastata,per averla accettabile occorre spingere il contrasto al max.

Ritenendo che la causa sia ormai imputabile all'IC non perfettamente corrispondente,attendo che il ricambio originale mi arrivi.

Oggi l'ho montato e con somma delusione e rabbia cònstato che non c'è immagine,schermo luminosissimo con ritracce non regolabile col lo screen.

Rimonto il TDA6107Q e l'immagine torna anche se poco contrastata.

Mi sorge un sospetto:che sia il tubo che con una corrente di raggio normale va in in corto ,mentre con una ridotta dell'IC di riserva,si vedicchia?

ah...non ho lo schema! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che il modello è un MZ1410,forse di produzione Vestel,viste le scritte più simili al turco che ad altre lingue.Comunque sono riuscito a risolvere prendendo spunto dagli schemi mivar che utilizzano integrati simili.

Infatti sul pin 5 avrebbe dovuto esserci una minima tensione di cut-off e invece niente. Ho trovato interrotta R211 da 220K 1/8 W (troppo pochi secondo me) oltre a R213 da 10 ohm già sostituita.Contrasto ora ok con IC originale TDA6103Q. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti