Vai al contenuto
PLC Forum

nikoj mz3015 - audio si immagine no

rey77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Sono il proprietario di un centro assistenza di strumenti musicali ed amplificatori. Da un po mi sono specializzato alla scuola "radioelettra" come tecnico riparatore tv ma non ho molta esperiena con i televisori.

Devo sistemare un nikoj mz3015 che presenta questo difetto:

All'accenzione si sente l'audio ma non c'è immagine, ruotando oltre la metà il trimmer "sceen" sul trasf. di riga l'immagine appare anche se troppo chiara.

Allora riporto lo "screen" nella posizione iniziale e si vede benissimo.

Appena spengo e riaccendo la tv il problema si ripresenta.

E' come se mancasse uno spunto all'avvio. Immagino sia un condenzatore guasto ma senza lo schema non saprei quale cercare.......

All'uscita sel filo che va dallo screen al cinescopio misuro che lo schermo si attiva superati i 400v al disotto dei quali all'avvio non si vede. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Telaio PT 90.

La regolazione del contrasto, avviene o no ?

Ed è regolare ?

I 400 V della tensione di G2 (screen) sembrano giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la regolazione avviene, tutto funziona perfettamente ma solo dopo aver girato quasi al massimo il trimmer della g2.

anche se regolo la g2 su un valore alto, all'accenzione a freddo tutto è sfocato. dopo qualche minuto si mette a fuoco da sola. ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Hai fatto qualche manovra "di troppo" ? Sei sicuro che sia interrotto ?

Non credo c'entri qualcosa il filamento con l'immagine sfocata a Tvc freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

so solo che mentre era acceso si e' spento il cinescopio.

Ai capi del filamento continua ad esserci la stessa tenzione che avevo misurato prima ma non ha alcuna resistenza. Al di la di tutto il proprietario non e' intensinato a spenderci neanche 40 euro. Non rimane che la soddisfazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti