Vai al contenuto
PLC Forum

soundcolor MZ2010 - linea verticale sullo schermo

riscelye

Messaggi consigliati

Intanto buon giorno a tutti e complimenti per il sito molto carino e fatto bene, intuitivo e pieno di notizie utili.

Il quesito che vorrei porre, purtroppo comune ad altri che hanno acquistato questo TV, è che sapendo di non poter trovare lo schema elettrico volevo cercare di riparare il guasto indicato nella desrizione.

Sicuramente è l'amplificatore di riga verticale ma non essendo indicato sullo chassie non so qual'è, qualcuno può aiutarmi?

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una riga luminosa verticale sullo schermo, è un guasto tipico della deflessione orizzontale. Dico tipico perchè la deflessione orizzontale è anche responsabile della EAT necessaria ad illuminare lo schermo, per cui è più probabile che lo schermo si spenga del tutto piuttosto che appaia una riga verticale.

In questo caso, più che l'amplificatore andrebbe verificato il giogo di deflessione ed i suoi collegamenti, oltre ai condensatori che ci sono in serie/parallelo. Il giogo si trova sul collo del tubo ed è abbastanza facile distinguere quello orizzontale da quello verticale perchè i relativi collegamenti vanno nelle vicinanze del trasformatore di riga da cui parte anche la ventosa che porta la EAT sul tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Che telaio monta il tuo Tvc, forse un vestel 11 AK 19 ?

Controlla e posta tutte le sigle sullo stampato e sulla targhetta che trovi sullo schienale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon giorno Fulvio, scusa per il ritardo ma ero fuori italia, si la scheda madre è una 11AK19P4, potrebbe essere quel componente ic 701 del verticale?

Grazie a tutti per aver risposto al post.

Riscelye

Modificato: da riscelye
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se la linea è verticale, il guasto è sul circuito di deflessione orizzontale.

Quindi, controlla per iniziare, eventuali saldature "critiche" sui pin dei componenti su quel circuito (condensatori poliestere, bobine, ecc...) : C 626, 630, 617, 620, ecc...; L 601, 602, 603;

Tieni presente che i condensatori elencati, potrebbero presentarsi "gonfi" e quindi vanno sostituiti. Infine, controlla anche lo stesso connettore del giogo PL 601.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Fulvio e grazie per il consiglio, ho controllato i componenti del circuito orizontale pare sia apposto.

Dopo di chè sono passato a quello verticale e li ho trovato una strana resistenza ( colori marrone bianco bianco argento grigio ( penso sia 19 Mhom )

Al tester non segna niente così, pensando fosse quello il problema l'ho cambiata con un'altra (colori nero giallo oro nero nella fretta ho sbagiato il calcolo dei colori e di conseguenza il valore.

Comunque Accendo il tv e il tutto funge dopo circa 10 minuti è esploso il condensatore C618 da 3,3 microfarad li vicino.

La considerazione che vorrei esporti è che forse la resistenza R717 ( 19 Mhohm credo ) era andata, puoi verificare il valore dei componenti sopra citati?

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no lo schema non l'ho proprio trovato per ciò che riguarda la resistenza ti ripeto che era saldata quella che ti ho indicato precedentemente.

Ripeto la cosa strana sono i colori stampigliati sul corpo marrone bianco bianco ecc.

Domani cerco la resistenza da te indicata e ci riprovo.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Roadstar, Vestel, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa, nel tuo caso, 11 AK 19.

La resistenza in questione, si trova sul circuito verticale e niente ha (avrebbe) a che fare con il guasto, a meno che la linea non sia orizzontale !

Se con il tester non ti segna nulla, evidentemente è aperta, sostituiscila solo con una 470 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulvio e grazie per i consigli, si ho scaricato lo schema ed ho trovato le indicazioni neccessarie.

Non avevo un condensatore elettr. da 3,3 ne ho messo uno 10 microF, all'eccensione la resistenza si è bruciata, ci deve essere qualche altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti