Vai al contenuto
PLC Forum

soundcolor MZ2010 - linea verticale sullo schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Intanto buon giorno a tutti e complimenti per il sito molto carino e fatto bene, intuitivo e pieno di notizie utili.

Il quesito che vorrei porre, purtroppo comune ad altri che hanno acquistato questo TV, è che sapendo di non poter trovare lo schema elettrico volevo cercare di riparare il guasto indicato nella desrizione.

Sicuramente è l'amplificatore di riga verticale ma non essendo indicato sullo chassie non so qual'è, qualcuno può aiutarmi?

Saluti e grazie

Inserita:

Una riga luminosa verticale sullo schermo, è un guasto tipico della deflessione orizzontale. Dico tipico perchè la deflessione orizzontale è anche responsabile della EAT necessaria ad illuminare lo schermo, per cui è più probabile che lo schermo si spenga del tutto piuttosto che appaia una riga verticale.

In questo caso, più che l'amplificatore andrebbe verificato il giogo di deflessione ed i suoi collegamenti, oltre ai condensatori che ci sono in serie/parallelo. Il giogo si trova sul collo del tubo ed è abbastanza facile distinguere quello orizzontale da quello verticale perchè i relativi collegamenti vanno nelle vicinanze del trasformatore di riga da cui parte anche la ventosa che porta la EAT sul tubo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Che telaio monta il tuo Tvc, forse un vestel 11 AK 19 ?

Controlla e posta tutte le sigle sullo stampato e sulla targhetta che trovi sullo schienale.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buon giorno Fulvio, scusa per il ritardo ma ero fuori italia, si la scheda madre è una 11AK19P4, potrebbe essere quel componente ic 701 del verticale?

Grazie a tutti per aver risposto al post.

Riscelye

Modificato: da riscelye
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se la linea è verticale, il guasto è sul circuito di deflessione orizzontale.

Quindi, controlla per iniziare, eventuali saldature "critiche" sui pin dei componenti su quel circuito (condensatori poliestere, bobine, ecc...) : C 626, 630, 617, 620, ecc...; L 601, 602, 603;

Tieni presente che i condensatori elencati, potrebbero presentarsi "gonfi" e quindi vanno sostituiti. Infine, controlla anche lo stesso connettore del giogo PL 601.

Inserita:

Buongiorno Fulvio e grazie per il consiglio, ho controllato i componenti del circuito orizontale pare sia apposto.

Dopo di chè sono passato a quello verticale e li ho trovato una strana resistenza ( colori marrone bianco bianco argento grigio ( penso sia 19 Mhom )

Al tester non segna niente così, pensando fosse quello il problema l'ho cambiata con un'altra (colori nero giallo oro nero nella fretta ho sbagiato il calcolo dei colori e di conseguenza il valore.

Comunque Accendo il tv e il tutto funge dopo circa 10 minuti è esploso il condensatore C618 da 3,3 microfarad li vicino.

La considerazione che vorrei esporti è che forse la resistenza R717 ( 19 Mhohm credo ) era andata, puoi verificare il valore dei componenti sopra citati?

Grazie per la risposta.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma lo schema lo avevi scaricato ?

Perchè non hai messo il valore originale che è di 470 Ohm ?

Inserita:

Ciao, no lo schema non l'ho proprio trovato per ciò che riguarda la resistenza ti ripeto che era saldata quella che ti ho indicato precedentemente.

Ripeto la cosa strana sono i colori stampigliati sul corpo marrone bianco bianco ecc.

Domani cerco la resistenza da te indicata e ci riprovo.

Ciao e grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Roadstar, Vestel, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa, nel tuo caso, 11 AK 19.

La resistenza in questione, si trova sul circuito verticale e niente ha (avrebbe) a che fare con il guasto, a meno che la linea non sia orizzontale !

Se con il tester non ti segna nulla, evidentemente è aperta, sostituiscila solo con una 470 Ohm.

Inserita:

Ciao fulvio e grazie per i consigli, si ho scaricato lo schema ed ho trovato le indicazioni neccessarie.

Non avevo un condensatore elettr. da 3,3 ne ho messo uno 10 microF, all'eccensione la resistenza si è bruciata, ci deve essere qualche altro problema.