Vai al contenuto
PLC Forum

Weltblick Mod. 14 2237b Txt - dopo circa mezz'ora si spegne

virgo_61

Messaggi consigliati

Salve amici del forum sono alle prese con questo 14 pollici che dopo circa mezz'ora di funzionamento si spegne,quindi spegnendo e riaccendendo l'interruttore di rete e premendo il tasto p+ dal cruscotto o un tasto numerico dal tele- comando il tv riparte per poi rispegnersi di nuovo dopo mezz'ora. Quando il tv si spegne ho misurato sul secondario dell'alimentatore e non vi è nessuna tensione, mentre sul lato primario ho i 300 v sul condensatore di filtro ponte radrizzatore, e anche collettore del transistor interruttore. Ho controllato le saldature sull'alimentatore, ho sostituito tutti gli elettrolitici, l'integrato il tea 2261, il diodo che alimenta il pin 15 e 16 dell'integrato, i condensatori da 220n e 2,2n non risolvendo il problema. Vi è capitato qualcosa del genere? in attesa di una vostra risposta saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Comincerei col rifare un po' di saldature nelle zone "critiche" :alimentazione e circuiti finale di riga e verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il telaio e' quello in foto , sostituisci questo condensatore da 47 MF / 35 volt, filtra il pilotaggio del finale orizzontale, siccome e' troppo vicino a quella resistenza a filo che riscalda notevolmente in regime normale di funzionamento si secca, va in perdita e di conseguenza crea problemi al finale orizzontale che riceve un cattivo pilotaggio.

Il finale orizzontale ( BU 808 DF Darlinton) si surriscalda e va in " Tilt" .

In questo caso , su questi telai non va in corto ma si blocca solo per l'alta temperatura.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto non e' posizionato sul primario, ma sul pilotaggio dell'orizzontale ed e' da 47 MF ( elettrolitico) e non nf. Fai una cosa tienilo acceso e senti con le dita se dopo 10, 15 minuti la temperastura del finale orizzontale e' normale o scalda troppo.

In altri termini se appoggiando le dita sul radiatore di alluminio dove e' avvitato il finale riesci a rimanerci con le dita sopra, oppure scotta talmente tanto che non ci resisti.

Noi che facciamo questo lavoro con il quinto senso ( il tatto) ci accorgiamo subito se scalda normalmente o no, il sesto senso invece ci serve per i clienti! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tv service appena possibile sostituisco il condensatore, in effetti toccando involontariamente l'aletta di raffreddamento del finale orizzontale ho notato che scaldava un pò troppo. Ti faccio sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti