arky Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2009 Ciao a tutti,dopo un periodo di silenzio forzato ( X lavoro) rieccomi con i problemi soliti........Questo apparecchio riparato tempo fà con successo,ora presenta pressapoco lo stesso problema,cioè a freddo si accende normalmente per poi spegnersi e riaccendersi soltanto dopo un pò.....il che naturalmente mi ha fatto individuare la R811 in eccessivo surriscaldamento, difatti spruzzandoci sù lo spray refrigerante,la spia di accensione torna verde ed il TV riprende il suo funzionamento temporaneamente..... Il telaio dovrebbe essere TDA 9361/81(PH02)chassis (sullo schema el) mentre sulla M.B. c'è scritto bensten10801910,credo prodotto da keymat. La resistenza in questione dallo schema risulta 1.8K ,mentre alla misura risulta 39Hom ed i colori risultano poco leggibili ed alterati; prima che io prosegua,vorrei essere consigliato sul da fare........ci può essere una concausa ?Nel dubbio sul valore della resistenza cosa fare? Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti da Arky....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arky Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2009 A giudicare dalle risposte(zero anche per i Keymat) sembra che per i Bensten,non ci sia molto da dire.............. va beh,grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 17 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2009 La prima cosa da fare è sapere con sicurezza il valore originario della resistenza .... pero' sembra che non sappiamo neanche con sicurezza che telaio monta ... ,c'è troppa differenza tra la tua misura e il valore che si presume e dico si presume ... sia esatto ( 1,8KΩ.) -Mi sembra altresi' strano che una resistenza alterata dia una misura "standard" come il valore di 39Ω.....potrebbe essere il suo valore giusto ma potrebbe surriscaldare perche' il ramo del circuito dove è posta assorbe piu' del dovuto per altri motivi....altra causa puo' essere che sia stata dimensionata male in progetto e ne occorre una di valore superiore come wattaggio ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arky Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2009 Intanto grazie per la risposta Nel frattempo ho potuto constatare che lo schema in mio posseso pur essendo molto simile,non è quello del mio telaio perciò il valore riportato (R 811=1.8K)non è esatto; il suo valore di conseguenza deve essere proprio 39Hom e non sta in serie con lo zener(D809=6.2V) come riportato sullo schema.......... inoltre,siccome il c.s. è predisposto per il montaggio parallelo di una resistenza più grande(R803 non usata),nell'attesa di reperire lo schema (speriamo) proverò a sostituirla con una nuova da 3W invece che da 2W,e a cambiare lo zener succitato.Grazie di nuovo a Maxtv per la disponibilità dimostrata,domani provvederò e vi farò sapere.........nel frattempo buona domenica a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati