Vai al contenuto
PLC Forum

Twido Impostazione Soglia Temperatura Pt100 Eliminare Efetto Pe

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi ho un problema ho un fatto un software per un sistema di riscaldatori elettrici ho una pt100 che controlla la temperatura quando la temperatura scende sotto il valore impostato i riscaldatori partono e riportano la temperatura a quella impostatta,e fin qui tutto ok ma ho un problema siccome la pt100 legge anche i decimi di grado appena i la temperatura scende anche di pochissimo appunto un decimo di grado mi fa ripartire i riscaldatori e quindi si innesca il famoso effetto pendollo (attacca/stacca) sapete come posso ovviare al problema? GRAZIE scusate se la domanda è banale ma sono un neofita

Inserita:

fai un'isteresi.

Cioè fai partire i riscaldatori sotto una soglia x e li spegni sopra una soglia y più grande di x.

Inserita:

forse non ho capito mi spiego, i riscaldatori partono a 20,0C ma appena scendono a 19,9 ripartono, non ho capito bene cosa intendi, adesso mi sembra che fanno quello che dici tu partono sotto una x e si spengono sopra una soglia pi grande di x. ma il problema dell'effetto rimane, mi spieghi l'isteresi?

Inserita:

forse ho capito in pratica li faccio partire (se voglio mantenere 20C) li faccio partire a 18C e li faccio spegnere a 20C, ciò significa che raggiunti i 20C i riscaldatori non partiranno fino a che la temperatura non ritorna sotto i 18C per soi spegnersi nuovamente raggiunti i 20C

Inserita:

ancora una cosa visto che sei gentilissimo ho impostato sul toch scree una modalità per impostare la temperatura, come faccio a far si che se imposto es 20C la seconda soglia in automatico mi si sposta automaticamente di 2C in meno GRAZIE MILLE

Inserita:
come faccio a far si che se imposto es 20C la seconda soglia in automatico mi si sposta automaticamente di 2C in meno

la seconda soglia sarà = alla prima meno 2

che domanda è scusa? o forse non ho capito....

Da pannello imposti il valore di %MW0 uguale a 20 cioè la tua prima soglia,

la seconda %MW1 sarà uguale a %MW0-2

e nel PLC scriverai

LD 1

[%MW1:=%MW0-2]

Inserita:

esatto quello che dice rddiego aggiungo che:

Da pannello imposti il valore di %MW0
e solitamete da pannello viene indicato come SET TEMPERATURA ,

la seconda %MW1 sarà uguale a 2 e solitamete da pannello viene indicato come BANDA MORTA .

la prima soglia sara il set la seconda il set-banda morta e crei istresi

bye