Vai al contenuto
PLC Forum

Twido Ethernet + Opc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, premetto non so assolutamente nulla di modbus e PLC, sono riuscito a configurare la comunicazione tramite twidosuite tra un plc twido con relativo modulo analogico e modulo ethernet. Ho scaricato una versione demo dell'opc server della kepware vorrei ora cercare di leggere i vari canali analogici e digital in e scrivere i canali out, il tutto senza scrivere una riga di programma all'interno del PLC.

Chi può indicarmi come fare il tutto in maniera esaustiva????

Grazie anticipato....

Inserita:
vorrei ora cercare di leggere i vari canali analogici e digital in e scrivere i canali out, il tutto senza scrivere una riga di programma all'interno del PLC.

allora non dovevi prendere un plc ! dovevi prendere degli i_o remoti con comunicatore ethernet tipo moduli advantys con comunicatore!

comunque .. con quello che hai ti conviene fare cosi : scrivi un piccolo passo nel plc per appoggiare gli ingressi uscite a delle word

word 1 := %i0.0:16 ( cosi leggi 16 ingressi digitali nella prima word )

word 2 :=%iw1.0 ( cosi leggi l'ingresso analogico nella seconda word )

%q2.0:16:= word10 (cosi scrivendo a bit sulla word 10 alzi le relative 16 uscite )

con questa logica ti crei una sorta di tabella di dialogo mappando tutti gli I_O su word che andrai a comandare

bye

Inserita:

Grazie per l'info, in realtà è una fornitura da riciclare ho appena 24 twido.

Fatemi capire meglio: Dovendo comunicare con un OPC server in modalità MODBUS TCP/IP penso di dover scivere le varie %i0.?, %q0.? w iw1.? in qualche registro, se è giusto dove e come??

Chiedo scusa ma ripeto sono completamente a digiuno in programmazione PLC..

Grazie.