Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Gbc Dcs 1634vr - Audio andato

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, dopo tempo mi rifaccio vivo, premetto che ho fatto una ricerca qui ma dello schemo niente, più che altro non c'è la voce gbc.

Il telaio dovrebbe essere questo 1634vb5 ( che stampigliato su una targhetta bianca incollata sulla MB.

In sostanzaè accaduto che vicino al TV ho una stazione RTX in vhf, sono andato in trasmissione e a causa della RF prodotta, immediadamente, è sparito l'audio del tv.

Avrei bisogno di rintracciare lo schema per la riparazione, è del 1990 e l'unico difetto è stato proprio questo dell'audio, per il resto va più che bene.

Potete aiutarmi? volevo rintracciare il compopnente incriminato.

Grazie per l'aiuto.-

Inserita:

Ciao.

Potrebbe essersi danneggiato l'I.C. finale audio.

Segui, a ritroso, i cavetti che sono collegati all'altoparlante e lo trovi. Forse è un TBA 820.

Inserita:

Buon giorno Fulvio e grazie per l'attenzione, ho seguito i fili e dopo aver passato il piccolo trasformatore giunge ad un transistir ( sigla A 940 ).

E' un transitor di potenza da 1,5 A, 150V, 25w di colore verde però non sono tanto convinto potrebbe essere un 2SA940 ma non un TDA940 che è un circuito integrato

Inserita:

Ciao.

Il transistor di potenza non c'entra nulla. Cerca meglio.

Inserita:

Mah!

Non riesco a venirne a capo l'unico componente che ha riferimenti audio

( compreso il mute ) è il TA7680AP, è un'integrato bipolare di linea.

Dal data sheet ai pin 1 volume, 2 NFB, 3 audio out, 4 audio massa, sicuramente questa parte funge da preampli.

Per ora mi fermo qui, mi sta venedo mal di testa.

Inserita:

io ho un unico schema GBC mod 1440 che monta il TA7680 come media frequenza audio e il TBA820 come finale,come dice Fulvio.Sull'alimentazione ha un relè e come processore video il TA7695AP,

Può essere quello che cerchi ? Spero di no perchè altrimenti devo scannerizzarlo....scherzo

Inserita:

aggiungo anche,sempre per evitare di scannerizzare lo schema che è in formato A3 doppia facciata (4 parti quindi) , che è equivalente ai TV Geloso 14032 e Inno-hit TVC1451 ed anche ad un vecchio Schneider di cui però a suo tempo non ho trascritto il modello.

Forse sotto questi marchi si trovano meglio in rete.

Inserita:

satma54 ti ringrazio per la info ma guarda io il TBA non riesco proprio a vederlo, ameno che sia celato sotto il lamierino del lato opposto il TA7680.

Questi giorni ho da fare un po sul lavoro e perciò sono un po' in dietro con le verifiche.

Comunque il tv lo uso in ufficio nei ritagli di tempo.

A presto

Inserita:

non credo stia li,comunque il TA7680 non contiene l'amplificatore di potenza e quindi uno straccio di qualche finale ci deve essere.

Non è che si sia disintegrato con la scarica di alta frequenza? ahahahhaha

Segui a ritroso come suggeritoti il filo dell'altoparlante,dopo un condensatore elettrolitico ci deve essere lui,il TBA...

Inserita: (modificato)

Ciao, no guarda il mio come processore video monta un TA7698AP, comunque dopo l'elettrolitico c'è in serie una resitenza da 10 ohm che termina sull'emittore del transistore siglato C2073, mi sa che è proprio questo

Modificato: da cansas
Inserita:
cansas+2/10/2009, 12:08--> (cansas @ 2/10/2009, 12:08)

quello è un transistor 2SC2073,può essere lui il colpevole e anche il suo complementare.Misurali.

Dai un'occhiata anche alle tensioni,pur senza schema,su questi transistor.

Se mancano del tutto indaga altrove.

Il circuito audio di quei TV era elementare e si seguiva ad occhio,anzi,a orecchio. wink.gif

Inserita:

Buongiorno e grazie per la risposta ho trovato molte indicazioni sul quel 2sc tra cui appunto la funzione audio, l'altoparlante ha gli 8 ohm non credo sia quello.

cambio il trans farò sapere il risultato.

Inserita: (modificato)

Problema risolto, il problema era proprio il TRANSISTOR KSC 2073 che non ho trovato, però ho trovato un suo equivalente il BD293C.

Installato questa mattina e il tutto sta funzionando, se mai dovesse servire a qualcuno questa è stata la soluzione.

Grazie per i consigli, sempre bene accettati, e per la cortesi risposte ricevute.

Saluti a tutti e alla prossima.-

Modificato: da cansas
Livio Migliaresi
Inserita:

e, adesso, non dimenticare di andare in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti .