Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Dpm H1409a - manca il verde - no schema elettrico

giova66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi hanno regalato un televisore di marca DPM modello H1409A che presenta come difetto la mancanza del colore del verde, almeno penso perchè noto lil colore blu ed il rosso nell'immagine si vede.

Purtroppo mi manca sia il libretto di istruzioni (ma il menu è abbastanza intuitivo) e lo schema elettrico.

Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipo.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla eventuali saldature fredde sulla basetta RGB del cinescopio.Se metti al minimo il contrasto colore com'è il B/N ? Buono o tende a qualche colorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora :

- ho controllato sulla basetta RGB del cinescopio e saldature fredde non ne ho trovate

- ho messo al minimo il colore ed il B/N tende leggermente al rosa (pochissimo però)

- ho trovato un componente di colore verde con i colori di una resistenza (marrone-nero-rosso quindi 12 ohm) aperto: ho parlato di componente perchè quando l'ho dissaldato sullo stampato riportava il simbolo di una induttanza. Qusto componente da un lato è collegato all'emettitore di un transistor C2688 e dall'altro lato allo zoccolo del cinecopio col simbolo G.

- ho sostituito questo componente con una resistenza da 12 ohm ma non è cambiato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere una induttanza da 12mH (pochi mOHm).Sostituendola con una resistenza da 12 ohm hai esagerato un po',meglio toglierla allora.

Se si è bruciata è segno che c'è stato un assorbimento anomalo nel ramo che la contiene.Occorrebbe lo schema.

Controlla ,anche per confronto,i componenti di ogni colore RGB.

Misura le tensioni sui catodi e vedi se sono equilibrate.Se non lo fossero potrebbe essere il cinescopio che assorbe di più su un cannone rispetto agli altri.

Ci sono trimmer di regolazione sulla basetta RGB?

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Trimmer non ce ne sono.

La trovo nei negozi di componenti elettronici questa induttanza da 12mH ?

Intanto sostituisco la resistenza da 12 ohm con un ponticello.

Da quanto detto nel mio precedente messaggio, si può dedurre che il problema è la mancanza del verde ?

Stasera comunque smonto i C2688, li misuro con il tester e li scambio tra loro (R-G-cool.gif per vedere se il difetto si sposta su un altro colore.

Purtroppo non trovo lo schema da nessuna parte ......

Modificato: da giova66
Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che una resistenza marrone nero rosso l'ho sempre messa da 1000 Ohm

Domanda che esula dall'argomento: lo sapete che è cambiata l'ora?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di avere risolto: ho trovato il transistor c2688 del verde aperto.

Oggi lo vado a comprare.

Per l'induttanza, se non dovessi trovarla, posso mettere un ponticello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

giova66+29/10/2009, 10:05--> (giova66 @ 29/10/2009, 10:05)

sarebbe meglio recuperarla anche di valore simile da un telaio rottamato,ma se proprio non la trovi metti un ponticello.

wink.gif

P.S: il transistor cercalo come 2SC2688 ovviamente

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti