gino ct Inserito: 27 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2009 Salve.Questo tvc,all'accensione,fischia-il caratteristico sibillio dovuto ad assorbimento,fusibileintegro.Controllo di routine,trovato in c.c il fin.di riga un BU2508af,lo sost.con l'S2000Ndovrebbe andare,-non prima, però,di aver fatto la prova della lampada,accesa.Rimettotutto a posto,accendo OK,mà,il raster appare con un leggero effetto cuscino,anche l'ampiezza è più stretta -di poco-Audio e video ok-.Prima che mi indirizzi sulla geomeria,midaresti un consiglio?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Ciao.Se il Tvc ha solo un leggero effetto cuscino ed un'ampiezza H scarsa, controlla che la tensione di alimentazione sia corretta, altrimenti puoi provare a "ritoccare" la geometria in Service Mode. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 28 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Ok,grazie Silvio.Controllerò l'alimentazione,ma........l'eventuale ingresso in Service lo ignoro.Non hodocumentazione.Mi arrangerò.Ringrazio ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 gino ct+28/11/2009, 20:03--> (gino ct @ 28/11/2009, 20:03) Ciao.Fulvio. Nella sezione Download files, trovi più di uno schema di quel telaio (più versioni), all'interno dei quali c'è anche la procedura per il SM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 30 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2009 Salve.Non è stata necessaria la ricerca-a parte la difficoltà complicata in quel labirinto di ricerca-( per me naturalmente) Ho trovato uno schema, del telaio, similare,ci si può lavorare.Seguendo la linea della geomatria,noto la R629 aperta,questa e tra i diodi demuladori e il TR BUK 444,fin.E.W.credo,pertanto non vi era continuita alla demulazio-necreando,così,l'effetto cuscino.Sostituisco la R 629-rosso marrone oro oro,1/4 di w,conuna da 0,22 ohm-nero rosso rosso oro,1/2 w-provo così.Tutto OK,scomparso il cuscino,raster normale.In bruciatura qualche ora,ok.A questo punto,ecco che mi vengono le mie solite brillante idee catastrofiche.Notai la diferenza di valore delle r,-ma tutto funzionava-volli cambiare quella da 0,22 con una da 3,3,,arancione,arancione,oro-per avvicinarla a quella avariata-ho sbagliato-credo-di grosso,non mi sarò regolato coi colori.Accendo,PATATRAC,salta il fin.-non l'ho capito-risostituisco il Bu,rimetto la r.di0,22 accendo,due secondi di visione e si spegne,rimanendo acceso il led di stan bay in modo acceso-verde-l'alimentatore funzionante,le tensioni ci sono fino alla riga.Manca di sicuro l'oscillazione,non ho controllato,mi sono innervosito.Dove avrò sbagliato? Qualè il valore della prima resistensa.Che fà me la rido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 Ciao.Calcolo valore resistenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 gino ct+30/11/2009, 22:20--> (gino ct @ 30/11/2009, 22:20) e che fanno i diodi "demuladori" ? Demulano,no? Ovvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 (modificato) Dallo schema in mio possesso la R 629 è di 2,7 OhmSei sicuro? Modificato: 1 dicembre 2009 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 Ok mi da 2,1 ohm.Le risate me li sono già fatte nel mioultimo post-ai toppato,sapientone.mi riferivo alla prima resistenza-r,m,o o./ In ogni caso, grazie a tuttima,il quesito non è stato ancora risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 7 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 Salve.Aggiorno il mio quesito.Eravamo rimasti sull'oscillatore H,ebbene,la forma d'onda chedovrebbe uscire dal pin 40 del up TDA 8843 non viene rilevata,tensione sul pin circa 8V.Pertanto,mi trovo con led d'accensione sul verde,(dopo stan bay).Non parte.Le tensioni,all'uscita del secondario,ci sono tutte-da come schema-Riepilogo questo stato;Il tv si presentava spento,fuse integro,controllo...corto fin.di riga,sostituito,partito conraster effetto cuscino,trovo la R629 aperta-che preleva il segnale di pilotaggio proveniente dal tr BUK444 fin. est ovest verso i diodi modulatori,che fanno parte del circuito che regola l'ampiezza orizz.con l'eff. cuscino.A causa,di aver sostituito la R629con un di diverso valore,ma vicino,/il raster si aprì normale tutto OK./ Volevo rimettere la R del suo valore- di 2,7 ohm come dice carlovittorio-nonchè Silvio, per il calcolo valo-re delle resistenze-per fare ciò,si deve verticalizzare il telaio,ed ecco che mi distraggolasciando il telaio,con l'aletta di raffreddamento del BUK appoggiata sullo zoccolo delTRC.Questo,dopo aver pulito il tutto.Do tensione PATATRAC,addio lavoro perso più ilfin. di riga e lo stesso fin. E.W.-Rimetto a posto,accensione un secondo di immagine,e,si spegne,rimanendo acceso il led verde,non parte piu'.L'alimentatore-credo -che funzioni,essendoci le tensioni principali presenti.Qualche collega che conosce questotelaio,mi può dare qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 gino ct+7/12/2009, 23:23--> (gino ct @ 7/12/2009, 23:23)prova a cambiare i diodi "demuladori", Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 8 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 prova a cambiare i diodi "demuladori"Volevi dire "modulatori"Ho anche questa ti suona strana,pur essendo stata corretta-corretamente-mi pare che non ai capito il problema,non avendo risposta per il quesito (di sicuro non la sai)ti limiti con il solito sarcasmo(contento tu...) Mi viene spontanea una espressione,personale,perte..""SUCUNI"" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 o magari la sa ma non te la vuol dire ... gli hai dato del sapientone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 (modificato) come si fa a sapere a distanza cosa si è guastato per un corto accidentale? Sicuramente un semiconduttore,diodo,transistor o IC e se dici che le alimentazioni sono corrette non rimane che indagare sullo stadio di deflessione orizzontale. Non dò peso alle tue considerazioni vagamente offensive in risposta a quelle che volevano solo essere solo spunti di innocente sarcasmo. Evidentemente in te permalosità e ironia non sono sufficientemente equilibrate. Buona fortuna per la risoluzione del guasto. P.S.: non conosco il siciliano ,se è siciliano Modificato: 8 dicembre 2009 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 8 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Lo è,tipicamente Catanese.Non è una frase cattiva,nettanpoco offensiva. Non mi reputo,ne permaloso neironico,pertanto;niente da equilibrare.Grazie,per gli auguri,alla risoluzione del mio guasto-mi da pensieri-.Seguirò con calma lo stadio orizzontale,tra laltro,da te suggerito.Grazie.Sempre amici.-del Forum,naturalmente-. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2009 gino ct+8/12/2009, 19:54--> (gino ct @ 8/12/2009, 19:54)Ciao gino ct.Come saprai, visto che non sei un'utente novello ed in passato hai chiesto e ricevuto aiuti, che questo Forum è prettamente tecnico e frequentato da persone che si dedicano volontariamente al prossimo. E' vero, a volte facendolo magari in tono scherzoso o bonario, ma mai in maniera volgare ed offensiva.Quindi, da questo momento ti raccomando di usare un comportamento consono ed educato e, sopratutto, di non usare certi termini volgari, nascondendoti magari dietro all'incomprensibilità da parte di alcuni, dell'uso dialettale.Spero di essere stato chiaro e di non dovermi ripetere.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 10 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Salve.Silvio,mi reputi,veramente,una persona-volgare,ineducata,offensiva è non consona al Forum? E' quest'ultimatum?. Non mi pare che nei mie vari post ci sono cose non inerenti alForum-o quasi-.Forse,qualche frase,risulterà inopportuna,ho incomprensibile,per talunima,niente di personale,sono battute,espressioni del paese -Città-ns.Nulla di offensivo.Come,dici tu,non sono novello,perciò serio.E quanto letto mi dispiace.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 (modificato) buongiorno Ginomi spiace che per una battuta che non voleva avere alcun tono offensivo te la sia presa a male e sia stato anche ripreso per la reazione ad essa.Lungi da me l'idea di offendere alcuno,ci mancherebbe,siamo tra colleghi che collaborano disinteressatamente e questo non puoi negarlo.Se ogni tanto ci scappa qualche frecciatina ironica ,goliardica direi, non devi prendertela,anzi,dovresti controbattere con lo stesso metro.Ciò dovrebbe servire a stemperare il clima di eccessiva seriosità che può instaurarsi in un forum il cui obbiettivo principale è sì quello di fornire un servizio agli iscritti , ma anche quello di scambiare opinioni ,collaborazioni,idee e rafforzare quella che definirei amicizia di categoria.Tutto quiRiccardo Modificato: 10 dicembre 2009 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Ciao Gino. Fulvio gino ct+10/12/2009, 00:09--> (gino ct @ 10/12/2009, 00:09)Anche a me dispiace "bacchettare" un'utente, ma quando non ne posso fare a meno...Se ti reputassi una persona "volgare, ineducata, offensiva e non consona al Forum, non mi sarei limitato ad intervenire in talo modo, ma avrei potuto/dovuto prendere ben altri provvedimenti. Come vedi siamo ancora qui. Mi sembra di aver scritto di non usare termini volgari, ecc... , cosa che può, anche se non deve, scappare, il che è diverso dall'esserlo. Mi sembra. Ora, come avrai capito, non voglio soffermarmi sul significato di certi termini o parole dialettali, che, ad ogni modo non devono essere detti (scritti) all'interno di un Forum serio e tecnico come il nostro..Non vedo ultimatum nelle mie parole.A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 10 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Salve Silvio.Recepito.OK,alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 10 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Salve Riccardo.Tutto OK.Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Fulvio mi sa che ti devi rassegnare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 riepilogando:Fulvio Persano----> Fulvio!satman54--> Riccardo!gino ct--> Ginodomanda banale: chi è Silvio????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 Livio Migliaresi+10/12/2009, 22:13--> (Livio Migliaresi @ 10/12/2009, 22:13) e chi se non LUI ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 11 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 errore di nome ci fù.intendevo Fulvio e chiaro.Guardavo la tv,e,cera proprio Lui SILVIO.Non si offenderàFulvio se lo' scambiato per un politico....importante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati