Jimmy_87 Inserito: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2010 Salve a tutti,come da titolo il tv in questione presenta questo problema;ho fatto alcune misure sulla basetta RGB del cinescopio:Pin basetta cinescopio:1 GND2 G1 0V3 100 V (KG)4 92V (G2)(Screen)5 100 V (KR)6 0V (HTR)7 GND8 100 V (KB)Focus =1,28 KVVisivamente i componenti non presentano bruciature; (Però sono senza schema elettrico.)Ringrazio anticipatamente per un aiuto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 (modificato) la G2 mi sembra bassa.Prova a variare lo screen sull'eat.Ma anche il focus e l'HTR.Però mi sorgono dubbi sulla misura della tensione di filamento in quanto la tensione è a frequenza di riga e il normale tester non ce la fa a misurarla correttamente.La Vb dell'alimentatore è corretta? Modificato: 6 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Ciao.Occorre sapere il telaio che, presumibilmente, è un VestelCerca e posta le sigle ed i codici che trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Innanzitutto ti ringrazio Riccardo per la celere risposta;Purtroppo non dispongo di uno schema elettrico; Pensi che potrebbe essere il trasformatore di riga (Orega 40337-55)?Scusa la mia ignoranza ma a cosa ti riferisci con la Vb dell'alimentatore?Ciao Fulvio, ora ho trovato in una discussione che il telaio è un PT 90. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 lo schema è nella sezione download,sotto Vestel mi pare.Sì,la Vb è la tensione di batteria dell'alimentatore.Potrebbe anche essere il trafo,ma ho ancora qualche dubbio.Fai le verifiche suggerite prima e prova ad alzare la G2,controllando se appare una riga orizzontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Ciao e grazie Riccardo,effettivamente ho provato ad aumentare G2 ed è apparsa una riga verticale (non orizzontale).Forse significa che l'orizzontale è guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 certo!Indaga sul giogo di deflessione,saldature connettore bruciacchiate,condensatore di accoppiamento in serie a lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Ciao e grazie,ho seguito il tuo consiglio però non ho notato nulla di sospetto.Vi allego alcune immagini:Penso che la sezione da controllare sia l'ultima immagine postata; ma visibilmente non presenta anomalie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 controlla i seguenti componenti,ma non a occhio,con tester e capacimetro:DD06RD14CD13CD14CD16 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 guarda che non ci siano piste spezzate sotto il connetore del giogo sulla scheda, vista la "qualità" di questi telai, si rompono facilmente e rifai le saldature sempre nella stessa zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 (modificato) Ciao.Sostituisci il CD 15 da 470nF e vedrai che risolvi. Modificato: 8 luglio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Fulvio Persano+7/07/2010, 13:33--> (Fulvio Persano @ 7/07/2010, 13:33) sul mio schema è CD16 da 470kpf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Ciao.Riccardo Ottaviucci+7/07/2010, 13:53--> (Riccardo Ottaviucci @ 7/07/2010, 13:53)Mi dispiace, caro Riccardo, ma sul mio è CD 15. Se non credi, da' un'occhiata qua e poi presenta un reclamo (scritto) alla tipografia che ha stampato il tuo... O, è un problema di vista ?Sai com'è, l'età........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Ciao Fulvio e Riccardo,CD 15 è da 470nF 250V; Stavo misurando le resistenze e mi è capitata la RD 13 (4.7 KOhm 1W) con un valore infinito (aperta) ;incautamente lo sostituita con un'altra di pari valore e potenza ma nel momento di accensione del Tv la resistenza si è bruciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Ciao.Jimmy_87+7/07/2010, 17:57--> (Jimmy_87 @ 7/07/2010, 17:57)Hai visto Riccardo, che ti avevo detto ? Cambia gli occhiali !!! Sostituisci resistenza e condensatore e vedrai che risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 (modificato) Fulvio Persano+7/07/2010, 18:52--> (Fulvio Persano @ 7/07/2010, 18:52)intanto tu hai sbagliato di 1000 volte il valore di capacità scrivendo uF (microfarad) anzichè nF (nanofarad o kilopicofarad) e poi domattina verificherò sul mio schema (è nel pc dell'ufficio) prima di cambiare gli occhiali da vista (che mi ostino a non inforcare) Modificato: 7 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2010 Ciao.Ok, corretto ma....solo perchè sei tu. eeeehhhh ma come sei pignolo ! Hai ragione, però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2010 GRAZIE FULVIO,effettivamente era anche colpa del condensatore (della disputa ) CD 15.Sostituiti entrambi il TV è resuscitato.Un ringraziamento dell'aiuto anche a Riccardo. (Ho già provveduto a segnalarlo nella sezione Guasti TV-risolti)Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati