Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telesystem 20 Lcd Venti - si spengono lampade...

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

mi hanno portato in laboratorio questo tv dicendomi che le lampade stavano accese 2 secondi e poi basta.

lo provo e invece funziona ininterrottamente per 4 ore (!!)

decido di spegnerlo e quindi riprovo ad accenderlo e infatti il difetto si presenta.

ma la cosa strana è che se cambio canale le lampade si riaccendono! e poi dopo 2 secondi si spengono...

ora....che cavolo può essere??

l'inverter, se fosse lui a difettare, non mi spiego perchè al cambio canale va, anche se solo 2 secondi... negli altri tv che ho fatto se è lui a difettare fa un tentativo di accensione e basta!!

ho tentato comunque una misurazione dei trasformatori (6) e francamente non capisco perchè 3 segnano in un modo e 3 in un altro....come diavolo li hanno collegati??

saldature rifatte per niente e poi non ho più idee.

la piastra base è una beko

l'alimentatore è esterno e ho provato a cambiarlo (più di una volta era lui a cedere sotto carico...) ma niente da fare...e in più adesso non va neanche a freddo.

non vorrei ordinare un inverter per niente...voi avete idee?? rolleyes.gif

spero di si!!!

Inserita:

leggendo quà e la ho visto che qualcuno monta degli inverter universali naturalmente provenienza cina......

qualcuno di voi ha esperienza in merito?? dry.gif

Inserita:

probabilmente questa tv monta già in origine un inverter universale made in cina laugh.gif , visto le schifezze con cui riempono queste tv sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

giurgin+29/07/2010, 11:39--> (giurgin @ 29/07/2010, 11:39)

Si, ma quale ?

Hai provato a rifare bene le saldature un po' su tutto il modulo inverter, specie sui trasformatori elevatori ?

Trattandosi di un 20", siamo sicuri che gli alimentatori che hai provato eroghino un corrente di almeno 6 A ?

Inserita:

ciao fulvio!

la piastra è una beko QW1.190R-8

le saldature sono la prima cosa che ho rifatto

l'alimentatore che uso per provare è un digitale da laboratorio che mi indica anche l'assorbimento e arriva fino a 8A quindi sono tranquillo

quello che non mi spiego è perchè la prima volta che l'ho acceso andava come un treno....e col suo alimentatore....bah!!

poi ho provato l'alimentazione all'inverter è 15V, al pin che dovrebbe abilitare ci sono 14V e a quello del dimmer (penso) 10V.....

Inserita:

uffa....gli inverter universali vanno a 12V e io ne ho 15....voi cosa ne pensate?? lo strino?? senzasperanza.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao biggrin.gif fa cosi' va sull'inverter,individua il chip e solleva il piedino n°2 saldaci una resistenza da 150k e l'altro capo saldalo al piedino 16 che e la massa del chip,

il tv riprende vita e non si spegne.

ciaooooooooooo tongue.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao cicottino.

cicottino+12/08/2010, 15:46--> (cicottino @ 12/08/2010, 15:46)

Capisco e ti ringraziamo per la tua buona volontà, ma non si dovrebbero dare suggerimenti senza nessun dato riguardante l'integrato.

Hai consultato il datasheet dell'integrato e provato sufficientemente il Tvc ?

Inserita: (modificato)

Si ,ho guardato il datasheet e la soluzione sta nel piedino 2 del ic.

Praticamente se una delle 6 lampade comincia ad esaurirsi il chip si accorge e stacca l'alimentazione delle lampade.

Per sapere se e un problema di lampade o inverter,la soluzione e questa;

se lo schermo resta completamente buio anche cambiando canale e l'inverter che manca di tensione,se invece cambiando canale lo schermo s'illumina x (=per) 2 sec e poi si spegne sono le lampade.

Questo succede x (=per) far si che uno sostituisca le lampade,

xo (=però) si potrebbe aggirare nel modo come descritto prima l'inconveniente e,continuando ad usare il restante tempo fino all'esaurimento ocmpleto delle lampade.

Tanto ci si accorgera'pian piano che lo schermo diventera' sempre piu' buio a quel punto conviene comprare un lcd nuovo

Antonello

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

bhè diciamo che per uso personale può anche andare come riparazione (se è funzionante), ma di certo è molto poco professionale se proposta ad un cliente... laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Personalmente non credo molto a questa versione dei fatti, permettimi.

Togliere permanentemente la protezione elettronica è pur sempre un rischio.

Tra l'altro non sappiamo nemmeno di che integrato si tratta.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

cicottino+13/08/2010, 10:15--> (cicottino @ 13/08/2010, 10:15)

Peccato che non trovo il suo datasheet... sad.gif

Inserita:

già, neppure io riesco a trovarlo, e pensare che li ho consultati tutti i siti di datasheet...

sono solo riuscito a capire che la serie OZ96... sono "High-Efficiency Inverter Controller"

unsure.gif

Inserita:

Santa madonna...dalle mie si dice ;si va a mare e non si trova acqua...

grazie per la tua saggezza popolare..., ma la Madonna non scomodiamola per quete cose di poco conto dry.gif

grazie per il link wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

cicottino+13/08/2010, 13:21--> (cicottino @ 13/08/2010, 13:21)

Può anche darsi che, io, andando al mare, non trovi l'acqua.

Una cosa è certa, però:

la sigla che tu ci hai dato è OZ9646GN, mentre il datasheet è di OZ964GN.

Come vedi, non sono proprio identiche. smile.gif

Spiegami come avresti fatto tu a trovarlo con una sigla incompleta... wallbash.gif

Inserita:

Baldome...

e un modo di dire senza mancare di rispetto alla Madonna

Antonello

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

cicottino+13/08/2010, 14:41--> (cicottino @ 13/08/2010, 14:41)

Tranquillo, nessun problema. wink.gif

Ma ricorda sempre l'importanza anche di una sola lettera o numero, in una fase di ricerca. wink.gif

Ho visionato il datasheet ed effettivamente il pin 2 corrisponde al circuito di protezione (OCP).

Speriamo che con la "modifica" che hai fatto il Tvc abbia vita lunga. smile.gif

Inserita: (modificato)

Sono autodidatta

questo lcd me la dato un amiko (=amico) se potevo fare qualcosa

io glielo riportato in vita

e lui ma dato 100 euro era contentissimo

non (=non) sono tecnico e non (=non) posso dare garanzia

meglio di cosi !!!!

Antonello

Modificato: da Fulvio Persano
  • 1 year later...
Inserita:

Complimenti a cicottino per la dritta. In effetti il primo workaround era stato di staccare uno dei due connettori di "sense". Poi, dopo qualche mese, era ripreso il problema (evidentemente l'altro gruppo di lampade).

Un'alternativa all'operazione sul piedino 2 (che, come nel mio caso, può portare alla rottura dello stesso biggrin.gif ), è di mettere a massa il piedino 1 con un resistore da qualche kohm, in modo da rendere infinita la costante di tempo del circuito di delay della protezione: il vantaggio è che non c'è da dissaldare nulla, ma solo da aggiungere una resistenza di shunt che impedisce al condensatore del circuito di ritardo di caricarsi

• 6 years later...
Inserita:

ciao, forse mi sono cecato ma io questo OZ964GN non lo trovo........qualcuno sa dirmi dove è? grazia

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti.L'IC che cerchi è sull'inverter

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...