Vai al contenuto
PLC Forum

Nikoj Mz3030 - schermo buio senza audio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, si tratta di un grosso TV acquistato in un supermercato,senza schema.

E' possibile reperirlo da qualche parte?

Ancora non l'ho in consegna,mi è stato detto che si è sentito odore di fumo o bruciatura ; in un controllo visivo,non ho notato nulla di strano,anzi non fuma neanche;è presente l'EAT, ma il filamento non si illumina ;l'audio è assente,ma potrei sbagliarmi, in quanto l'ho acceso senza segnale in antenna; insomma mi sono solo approcciato per prendere confidenza con il telaio.

Non chiedetemi che telaio è,non lo so; un aiutino, per favore per lo schema?

grazie : : sad.gif

Inserita:

il fatto è che con la marca nikoj in rete non si trova nessun schema, essendo (penso) un marchio di fantasia, per cui fintantochè non avrai la tv per vedere se ci sono sigle sul telaio, o magari postare una foto dello stesso... non si può far nulla

sarà come al solito una turco-indio-cino-p....eria sad.gif

Inserita:

Ciao.

Telaio PT 92

Lo schema lo trovi all'interno del Forum.

wink.gif

Inserita:

grazie,purtroppo il proprietario ha deciso di disfarsene senza neanche sapere il costo della riparazione per sostituirlo con uno di nuova generazione. pazienza

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
magari un'altra porcheria che butterà via dopo due anni,al termine della garanzia laugh.gif
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+15/09/2010, 14:08--> (Riccardo Ottaviucci @ 15/09/2010, 14:08)

Se ci arriva........ laugh.gif

• 4 months later...
Inserita:

Salve a tutti,

dopo tanti mesi, il proprietario mi ha ragalato questo televisore.

All'interno è siglato con una carta incollata, appunto PT92PT92; nella sezione download,però c'è solo il manuale,potreste inviarmi lo schema?.

Intanto l'ho acceso e dopo essersi messo in stand by, all'accensione si sente l'EAT, ma non c'è video ne audio, per poi rimettersi in stand by..

Voglio verificare il finale TDA 8351 verticale per i primi controlli .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

PT92 telaio profilo terla,dovrebbe essere sotto vestel nella sezione download

Inserita:

dalle informazioni ricevute,ho scaricato dalla sezione "download file" il telaio PT92 della Vestel; aprendolo,mi sono accorto che tratta tutti gli integrati singolarmente , per cui ho difficoltà a vedere lo schema nell'insieme. E' possibile reperirlo in questo modo?

I vari blocchi che si vedono, si allacciano tra loro o sono indicativi come principio di funzionamento?

grazie

Inserita:

grazie, ma lo schema è quello sulla pagina?, è troppo piccolo .

Me lo puoi indicare in modo più preciso? ciao

Inserita:

grazie, ci sono riuscito; mi aspettavo di trovar scritto "download" da qualche parte

Inserita:

Sì, me ne sono accorto dopo; adesso non ho più scuse.

Riepilogo:

All'accensione con il tasto ON/OFF, si mette in stand by, tutte le tensioni uscenti dall'alimentatore sono presenti;

pigiando il tastino +P, parte e per 2 secondi ho tutte le tensioni uscenti dal trasformatore EAT,si sente anche l'EAT,dopo di che si rimette in stand by; riparte nuovamente e poi ancora in stand by.

L'audio non si sente nulla,forse non ha il tempo per sintonizzarsi,invece l'alimentazione al TDA2616 è costante (30V).

Come posso continuare ? ciao

Inserita:

per attirare la vostra attenzione,ho staccato il trasformatore di riga,giusto per fare un controllo con un mio apparecchietto e me l'ha dato per "buono"; non so se è il caso di provare senza di esso,non vorrei fare danni inutilmente. Prima di staccarlo ho voluto staccare il diodo DD04 che portala 16V al finale verticale ma inutilmente,tutto è rimasto invariato. Sono tentato di cambiare il trasformatore di riga,con "DIEMEN" inserendo i codici originali ELDOR 13625006D o E04200000581 ,l'equivalente è HR8584; facendo al contrario ovvero inserendo la marca del TV "NIKOJ MZ3030 o il telaio da voi segnalato PT92 ,non trovo nulla ; ho cercato anche con VESTEL, ma niente; vorrei qualche conferma da voi ,ma soprattutto un aiuto . Francamente non sono intenzionato a buttar soldi(costa 20E), solo per far esperienza , preferirei discriminare la sezione guasta.

Il tv è enorme ,non so sino a quando mia moglie mi permetterà ancora di tenerlo in casa

ciao senzasperanza.gifworthy.gifwallbash.gif

Inserita:

ciao e grazie ancora, adesso il problema è come andare avanti nella riparazione;non so che strada seguire.

una prova che ho fatto ,è quella di vedere la forma d'onda alla base del finale di riga,fino a quando va in stand by. Le tensioni al secondario ci sono in questi momenti;al primario ci sono anche .Vorrei capire se c'è una protezione e dove, magari per toglierla e vedere cosa succede. ciao,vi aspetto sad.gif

Inserita:

Ok, sono arrivato alla fine; quello che temevo,è successo: dato che non ho ricevuto nessun aiuto nella riparazione, ho provato da solo; risultato,un disastro. Prima l'alimentatore partiva,adesso neanche quello,si sente solo il tic di partenza ma come se fosse in protezione. Non ho voluto neanche sapere cosa è successo,ho solo stabilizzato la 8V con un alimentatore esterno che esce dal trasf.EAT che serve anche per l'alimentazione su alcuni pin del processore che mi sembravano pochini(6V).

Conclusione: l'ho già rottamato,mi dispiace solo per lo sforzo fatto per trasportarlo(da spezzarsi la schiena,più di 50 Kg. ciao wallbash.gifwallbash.gifsenzasperanza.gifsad.gif