Vai al contenuto
PLC Forum

Galaxi Galactron 22 (1978) - Salta il sincronismo verticale

Komet

Messaggi consigliati

Saluti! Sto sistemando questo veeeeeeeecchio TVC, il telaio è siglato GF77, ho eliminato alcuni problemi ma ne rimane uno che mi sta facendo ammattire: in presenza di un cambio di scena da scura a molto chiara il sincronismo verticale si sgancia per un attimo, per poi tornare sui suoi passi. Ho cambiato tutti gli elettrolitici presenti sulla scheda di regolazione verticale (sincronismo-ampiezza-linearità) e per precauzione anche quelli che si trovano sulla scheda del finale verticale. Non ottenendo risultati ho sostituito tutti i transistor (5) della basetta sincronismi verticale. Ho controllato che la tensione di 12V in uscita dalla scheda regolazione della suddetta tensione non abbia cali, ovvero che non si "sieda" l'alimentatore. Almeno, con il mio tester digitale sembra che questo problema non sussista.

Cosa posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta; inizierò dal CAG, anche se probabilmente su questi vecchi TV si fa prima a cambiare TUTTI gli elettrolitici biggrin.gif

Anche perchè a mio giudizio questi apparecchi meritano un restauro, messo a fianco del mio Nordmende Spectra Sk3 se l'è mangiato in termini di qualità video cool.gif

Modificato: da Komet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimediato un altro TV gemello con qualche scheda mancante: sono scagionati i reparti

-Tuner

-CAG

-Sincronismo orizzontale

-Sincronismo verticale

-Finale verticale

-Scheda finali colore

-Scheda con i 2 2N3055 (non so a che serve)

Ho trovato un condensatore in poliestere aperto sulla scheda che si trova sopra la basetta con l'EAT, cambiandola la situazione è leggermente migliorata. Dato che ci sono cinque-sei resistenze di potenza in una scheda di 6 cm di lato cambierò tutti i condensatori della scheda.

Qualcuno ha lo schema di questo TV?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato i suddetti condensatori, tutti tranne due ch il mio fornitore definisce "introvabili" (.12 1000v e .062 1000V)

La situazione non è cambiata, ma comincio a sospettare dell'alimentazione. Il difetto si manifesta, come detto, dal passaggio da una scena scura a una molto chiara, ovvero quando c'è bisogno di uno spunto di corrente maggiore, come se un elettrolitico-serbatoio fosse diventato di capacità insufficiente. Sul telaio c'è un grosso elettrolitico multisezione, credo ce ne siano quattro, ma sul condensatore stesso non è riportato nulla. Una di queste sezioni è collegata al finale verticale.

Che dite, ho ragionato giusto?

EDIT: scoperto i valori delle capacità del multisezione

Link al commento
Condividi su altri siti