Vai al contenuto
PLC Forum

Hannspree Xv32 Gt02-32e2-000g ! - Nessun segno di vita !!!

heppona

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sto riparando questo modello della Hannspree XV32 GT02-32E2-000G !!!

Immaginando fosse solo il fusibile apro coperchio e con stupore mi accorgo che il fusibile è buono, ne metto uno nuovo comunque e incomincio a cambiare dei condensatori che erano gonfi (sono nel secondario alle posizioni CS28[16V 220uF],CS19[50V 220uF],CS21 e CS22 [16V 1500uF])...

Dopo ho incominciato a verificare tensioni, e mi accorto che è tutto regolare nel primario (premetto che primario e secondario sono integrati nella stessa scheda), e controllando il secondario mi accorgo che manca completamente ovunque tensione...

Ora mi sono accorto che tra primario e secondarioci sono 4 integrati che fungono da ponte per le due sezzioni (chiamati IC4,5,6,7) e la tensione arriva fino al piedino del componente e non passa dall'altraparte (nel secondario)...

user posted imageuser posted image

Qualcuno sa cosa sono e cosa servono ???

Hanno dei parametri da rispettare ???

Propio non li conosco comunque la PowerSelly è FSP228-3F01 , e propio non trovo da nessuna parte nemmeno il manuale di servizio ... senzasperanza.gif

Modificato: da heppona
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dovrebbe passare la tensione a vedere il disegno tecnico l'impianto si chiude con un diodo ???

Sia da una parte che dall'altra, come fa a passare la tensione ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tra la giunzione col fotodiodo b-e e quella c-e non passa corrente,ma solo luce che va a modulare la corrente c-e.Non c'è accoppiamento fisico tra le due giunzioni ma solo ottico.

La tensione deve essere fornita da qualcun altro,come per qualsiasi altro transistor

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo... Scusa ma propio non sapevo cosa fossero !!

Sto imparando pianpiano e cose che per voi sono banali a me sono ancora sconosciute... Anche perchè io mi sono diplomato elettricista (impianti civili e industriali), e non in elettronica, percio ho conoscenze come lettura disegno potenza o schemi, ma meno in fatto di componenti usati nei tv come integrati, selettori,mosfet... Grazie per la spiegazione, perchè ora che so terro a mente...

Io però speravo fossero quelli altrimenti escludendoli non so più cosa incolpare per la mancanza tensione nel secondario, anche se sto guardando perchè 1 dei 2 trasformatori che sono a metà tra il primario e il secondario, non è alimentato... Perciò senza shema è un po difficile, ma sto cercando di andare a monte per trovare qualche componente danneggiato!!! huh.gif

Forse un mosfet ??? c'è modo di controllare un mosfet lasciandolo sulla scheda ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Gli elettrolitici li hai sostìtuiti tutti, anche quelli che in apparenza sembrano buoni ?

Tieni presente che, a causa dei condensatori esausti, potrebbe essersi corrotta la eprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche a te Fulvio,

provo a sostituire anche i condensatori in apparenza buoni, tanto ne saranno altri 5 o 6 e li ho, ma il tv non va nemmeno in stan-by propio morto completamente eppure corrente nel primario c'è !!!

I transistor si posso controllare se funzionano correttamentew o no ???

Ne ho circa 6 disposti verticalmente attaccato a delle alette di raffraddamento...

Considerando che il tv avra massimo ma massimo 3anni ma nemmeno, è già uno di quelli con decoder integrato...

Questa è l'alimentazione Maledetta:

user posted image

Se qualcuno riconosce per schema elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione era in guasti risolti:

QUI

che poi non è altro che il Kit di riparazione della scheda fsp212-3f01 :

KIT RIPARAZIONE

Grazie a tutti clap.gif

Ps Avevo già visto il Kit , ma speravo di riuscire senza sostituire tutti sti componenti, ma adesso mi sono tolto il dubbio grazie quindi a Pungente che ha postato soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

heppona+22/11/2010, 20:36--> (heppona @ 22/11/2010, 20:36)

Ecco l'importanza della funzione "CERCA".

Funzione sottovalutata e snobbata da gran parte degli utenti. mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di postare eseguo sempre una ricerca approfondita del difetto o possibili cause, ma stavolta non me ne ero accorto perchè l'alimentazione è la stessa montata su tv differenti...

Grazie a tutto il forum clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti