heppona Inserito: 22 novembre 2010 Segnala Inserito: 22 novembre 2010 (modificato) Ciao a tutti,Sto riparando questo modello della Hannspree XV32 GT02-32E2-000G !!!Immaginando fosse solo il fusibile apro coperchio e con stupore mi accorgo che il fusibile è buono, ne metto uno nuovo comunque e incomincio a cambiare dei condensatori che erano gonfi (sono nel secondario alle posizioni CS28[16V 220uF],CS19[50V 220uF],CS21 e CS22 [16V 1500uF])...Dopo ho incominciato a verificare tensioni, e mi accorto che è tutto regolare nel primario (premetto che primario e secondario sono integrati nella stessa scheda), e controllando il secondario mi accorgo che manca completamente ovunque tensione...Ora mi sono accorto che tra primario e secondarioci sono 4 integrati che fungono da ponte per le due sezzioni (chiamati IC4,5,6,7) e la tensione arriva fino al piedino del componente e non passa dall'altraparte (nel secondario)...Qualcuno sa cosa sono e cosa servono ???Hanno dei parametri da rispettare ???Propio non li conosco comunque la PowerSelly è FSP228-3F01 , e propio non trovo da nessuna parte nemmeno il manuale di servizio ... Modificato: 22 novembre 2010 da heppona
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 dovrebbero essere dei banali accoppiatori ottici
heppona Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Ho trovato il disegno con i parametri ma non capisco sembra quasi che non debba passare veramente corrente ???Il disegno è QUI
heppona Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Si ma dovrebbe passare la tensione a vedere il disegno tecnico l'impianto si chiude con un diodo ???Sia da una parte che dall'altra, come fa a passare la tensione ???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 tra la giunzione col fotodiodo b-e e quella c-e non passa corrente,ma solo luce che va a modulare la corrente c-e.Non c'è accoppiamento fisico tra le due giunzioni ma solo ottico.La tensione deve essere fornita da qualcun altro,come per qualsiasi altro transistor
heppona Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) Grazie Riccardo... Scusa ma propio non sapevo cosa fossero !!Sto imparando pianpiano e cose che per voi sono banali a me sono ancora sconosciute... Anche perchè io mi sono diplomato elettricista (impianti civili e industriali), e non in elettronica, percio ho conoscenze come lettura disegno potenza o schemi, ma meno in fatto di componenti usati nei tv come integrati, selettori,mosfet... Grazie per la spiegazione, perchè ora che so terro a mente... Io però speravo fossero quelli altrimenti escludendoli non so più cosa incolpare per la mancanza tensione nel secondario, anche se sto guardando perchè 1 dei 2 trasformatori che sono a metà tra il primario e il secondario, non è alimentato... Perciò senza shema è un po difficile, ma sto cercando di andare a monte per trovare qualche componente danneggiato!!! Forse un mosfet ??? c'è modo di controllare un mosfet lasciandolo sulla scheda ??? Modificato: 22 novembre 2010 da heppona
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Ciao.Gli elettrolitici li hai sostìtuiti tutti, anche quelli che in apparenza sembrano buoni ?Tieni presente che, a causa dei condensatori esausti, potrebbe essersi corrotta la eprom.
heppona Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Ciao anche a te Fulvio,provo a sostituire anche i condensatori in apparenza buoni, tanto ne saranno altri 5 o 6 e li ho, ma il tv non va nemmeno in stan-by propio morto completamente eppure corrente nel primario c'è !!!I transistor si posso controllare se funzionano correttamentew o no ???Ne ho circa 6 disposti verticalmente attaccato a delle alette di raffraddamento...Considerando che il tv avra massimo ma massimo 3anni ma nemmeno, è già uno di quelli con decoder integrato...Questa è l'alimentazione Maledetta:Se qualcuno riconosce per schema elettrico...
heppona Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) La soluzione era in guasti risolti:QUIche poi non è altro che il Kit di riparazione della scheda fsp212-3f01 :KIT RIPARAZIONEGrazie a tutti Ps Avevo già visto il Kit , ma speravo di riuscire senza sostituire tutti sti componenti, ma adesso mi sono tolto il dubbio grazie quindi a Pungente che ha postato soluzione. Modificato: 22 novembre 2010 da heppona
Fulvio Persano Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Ciao.heppona+22/11/2010, 20:36--> (heppona @ 22/11/2010, 20:36)Ecco l'importanza della funzione "CERCA".Funzione sottovalutata e snobbata da gran parte degli utenti.
heppona Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Io prima di postare eseguo sempre una ricerca approfondita del difetto o possibili cause, ma stavolta non me ne ero accorto perchè l'alimentazione è la stessa montata su tv differenti... Grazie a tutto il forum
Messaggi consigliati