Vai al contenuto
PLC Forum

Thes Tl2651-btf Chassis Le - effetto solarizzazione

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

il cliente dice che dopo un black out,oltre alla perdita dei canali (normalmente ripristinati) si è presentato questo difetto (quella è Mara Venier ) biggrin.gif

user posted image

il televideo è regolare e quindi il pannello è da escludere

user posted image

Non ho mai visto questo telaio,cinese al 100%,pertanto non so dove sbattere la testa.

Credo che un aggiornamento del firm o una reflash dell'eprom risolva il problema,ma dove cercarlo?

Il TV ,aperto,si presenta così:

user posted image

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+14/01/2011, 19:20--> (Riccardo Ottaviucci @ 14/01/2011, 19:20)

Una meraviglia biggrin.gif

Secondo me se fattibile dovresti provare a cambiare la EPROM con una vergine per vedere se si riprogramma da sola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

proverò a cercarla,ammesso che riesca a leggerne la sigla

user posted image

non è quella a 8 pin smd vicino il processorone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cri_999+15/01/2011, 09:10--> (cri_999 @ 15/01/2011, 09:10)

ma anche in pratica ,però il difficile è trovare quell'IC dui cui si legge solo mezza sigla poichè con un pennarello è stato volutamente oscurato.

Leggo solo UTC....???558L. senzasperanza.gif

Mi attiverò per la ricerca impossibile di uno straccio di schema che gli somigli e da cui possa rilevare il tipo di eprom,poi cercherò il file (sempre più difficile) ed infine sperimenterò i vari firm,naturalmente su un chip normale e non smd da poter estrarre a piacimento.

Impresa titanica sad.gif

Eppure Marco Polo non aveva intenzione di complicare la vita ai cinesi come loro la stanno ora complicando a noi mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+15/01/2011, 12:11--> (Riccardo Ottaviucci @ 15/01/2011, 12:11)

Ti credo. Non avevano ancora inventato il televisore ! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assemblatore italiano di questo tv lcd è thes italia spa

http://www.thesitalia.com/prodotti.html

il produttore della eeprom in questione LianShun Electronics Co e questo è i loro sito:

http://www.utc-ic.com/product.htm

prova a cercare anche qui.

Mentre io continuo a cercare qualche possibile schema per la tua cineseria

Modificato: da scintilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie scintilla,sono riuscito a trovare i cat autorizzati in italia tramite il sito THES,ma non tutti i link regionali funzionano e ,guarda caso,tra questi c'è anche quello per le Marche.

Avevo trovato l'intera main board su ebay a 45Euro ma sono arrivato tardi.

La main board AV ha questo part number B.TR914B 8095.

Grazie comunque per il tuo interessamento worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao scintilla76.

scintilla76+15/01/2011, 12:47--> (scintilla76 @ 15/01/2011, 12:47)

Grazie per la tua segnalazione, ma il sito che hai segnalato non contiene files eprom, ma solo datasheet dei semiconduttori in genere. smile.gif

Con l'occasione, riporto alcuni links riportanti files eprom di varie marche e telai:

dumpelektroda

XP-WEGA

depo.gen

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
scintilla76+15/01/2011, 14:04--> (scintilla76 @ 15/01/2011, 14:04)

probabilmente entrambe le cose,però telefonerò alla Thes per sapere il Cat di zona che contatterò o ci andrò se è vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,prego Riccardo è stato un piacere a provare ad aiutarti,speriamo che trovi un C.A.T . vicino a te, per trovare il pezzo

ciao buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con tripla lente ho appurato che l'IC della UTC...è un semplice operazionale MC4558 e quindi non è questa la memoria .

Sempre con tripla lente ne ho individuato un altro che inizia per 24C6...e credo sia una 24C64 smd.

E' già un primo passo se non altro per provarcene una vergine.

Se convinco il cliente a lasciarmelo un po' di tempo per farci esperimenti di file diversi,vi terrò informati.

Grazie ancora a tutti gli intervenuti worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo la sigla dell'apparecchio è giusta cosi? a me risultano due modelli Tl2651BDTP oppure Tl2651BTP. magari riesco a trovare il service mode e si può tentare di reimpostare i parametri pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
mistertv+15/01/2011, 23:51--> (mistertv @ 15/01/2011, 23:51)

la sigla esatta è TL2651-BTP.Magari riuscissi a trovare il service mode,sarebbe già tanto,ma non ci spero molto.

Ho trovato la scheda in Cina,ma non so quanto costa nè tutto il resto.Proverò a scrivere loro una mail ,l'unico indirizzo scritto nel nostro alfabeto. blink.gif

Poi mi sorge il dubbio se la vendono completa di firmware,altrimenti siamo punto e a capo. dry.gif

Grazie anche a te MisterTV wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Una schermata simile a quella di questo televisore l'ho vista su un forum a proposito di un tv LG in cui nel menu di servizio era stato selezionato il tipo di pannello sbagliato. Non è possibile entrare nel menu di servizio di questo per vedere se si può fare qualcosa da li ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente è come dici,ma per entrare in SM come si fa? E' in quella direzione che ci stiamo muovendo.Grazie ,comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccà per non lasciare nulla di intentato perchè non scrivi una mail alla Thes Italia qualificandoti come riparatore, che il cliente è insoddisfatto del loro prodotto, che non trova l'assistenza autorizzata......... insomma caricando un pò wink.gif e gli chiedi la procedura d accesso al service e le info di cui hai bisogno?

hai visto mai che mossi a compassione e per difendere il loro prodotto accondiscendano?

a dire la verità tempo fà ci provai con la Bloom ma non mi diedero supporto, però più di un no non puoi ricevere. intanto procediamo nelle ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Avevo pensato di farmi dare dalla Thes di Milano il cat di zona e poi rivolgere a loro la richiesta,magari li conosco già e in via confidenziale posso tentare di elemosinarglielo senzasperanza.gif

Domani gli telefono. wink.gif

Per ora ho mandato la mail in Cina

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, come vanno questi corsi rapidi di lingue estere? roflmao.gif

a parte che anche a Milano potrebbero non capirti biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
mistertv+16/01/2011, 11:19--> (mistertv @ 16/01/2011, 11:19)

ai cinesi scrivo in inglese,ci mancherebbe!

I milanesi spero capiscano il mio dialetto marchigiano laugh.gif

P.s.: leggo ora su un post di un azzeramento forzato dell'eprom con successo su un Samsung..sono tanto tentato,ma poi se non si accende più chi glielo dice al proprietario?

Link al commento
Condividi su altri siti