Vai al contenuto
PLC Forum

El1926 - INVERTER KO?

M1Nicola

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho tra le mani (ma da quanto ho letto in giro circa i TVC EL sarebbe meglio averlo tra i piedi vista la qualità e l'assistenza!!) il TVC in titolo;

appena aperto ho riscontrato il fusibile subito in ingresso dei 12V bruciato; sostituitolo ho poi riscontrato il fusibile dell'inverter ko. Sostituito anche quest'ultimo il tvc si illumina per qualche secondo, poi solo audio!

Ho scritto all'assistenza per qualche info ma nessuna risposta.

Presumo siano i trasduttori dell'inverter ma dalla sigla nessuna notizia su internet.

Ho fotografato l'inverter ma non riesco ad inserire qui l'immagine.

Se trovo il modo la inserisco.

Avete qualche info o suggerimento per sto TVC?

Grazie 1000

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

M1Nicola+16/01/2011, 22:41--> (M1Nicola @ 16/01/2011, 22:41)

Segui questa procedura.

Oltre alla/e foto, posta i codici dei moduli alimentatore ed inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Però, mancano sia il codice dell'inverter che dell'alimentatore. sad.gif

Quell'elettrolitico, da 470/25 V, che si vede in foto, sostituiscilo, specie se è un Capsicon.

Attento a possibili falsi contatti e/o scintillii, dei connettori delle lampade.

Piuttosto, salda direttamente i cavetti sullo stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrolitico da capacimetro sembra ok, comunque faccio le prove suggeritemi e relaziono. Per gli estremi dei circuiti recupero i dati e comunico.

Intanto grazie per la disponibilità prestata.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ecco i dati dei circuiti:

INVERTER DAT04-19003Bver111

SFP1942E55-Ver3.0

BSFE.CO.,LTD il tutto serigrafato sullo stampato

CIRCUITO PRINCIPALE (CONTENENTE LA PARTE ALIMENTATORE)

HL07050490842 riportato su etichetta adesiva lato componenti

ST:0706028547 riportato su etichetta adesiva lato saldature.

Sigle serigrafate su quest'ultima piastra non ne ho riscontrate.

Ora passiamo alle prove:

sostituito condensatore elettrolitico, ma risultato analogo: solo illuminazione per qualche secondo, poi solo audio.

Ho però notato che se lascio attaccate entrambe le lampade il tvc torna subito in st-by senza illuminare lo schermo, se invece stacco una lampada qualsiasi il tvc si accende un attimo e come detto poi solo audio.

Altra stranezza: la parte dvd non da segni di vita, infatti in dvd contenuto l'ho dovuto togliere manualmente. Ho ripetuto tutte le prove staccando la parte dvd, ma i risultati sono identici.

Io sono del parere che il guasto possa risiedere sull'inverter, ma in giro non ho trovato nulla per poterlo riparare/sostiture.

Se avete qualche suggerimento ..... (quello di lasciare perdere mi è già passato per la capa!!!!).

Ciao a tutti e grazie anticipate per ogni possibile dritta.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere uno dei due mosfet SMD a difettare.

Dai codici dell'inverter che hai riportato, non risulta nulla. Sicuro che siano giusti e solo quelli ?

Se non lo trovi, puoi adattarne uno universale a 4 lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho preso in considerazione gli elettrolitici dell'alimentatore in quanto il tvc viene alimentato direttamente a 12 V; che sia comunque il caso di testare quelli presenti nei paraggi dell'ingresso. Ho visto che da quella zona partono le alimentazioni per inverter e parte DVD.

Volevo sapere se l'inverter universale è una soluzione accettabile o solo da adottare come ultima spiaggia. E' possibile testare al banco l'inverter che ho smontato alimentandolo a parte o ci vuole qualche segnale particolare per poter farlo funzionare?

Grazie dei suggerimenti fino ad ora fornitimi.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della dritta, volevo solo sapere se basta che individuo le connessioni dell'attuale e le sostituisco con quelle del nuovo o ci possono essere sgradite sorprese o incompatibilità?

Ciao e grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un pò di tempo a disposizione e prima di ordinare l'inverter universale (grazie comunque alle info recuperate dal sito con le specifiche dei prodotti) mi sono messo a fare 4 misure e 4 prove per convincermi che il problema fosse seza ombra di dubbio l'inverter.

Alimentando il mio inverter con 12v esterni, cioè direttamente dalla fonte che alimenta anche il tvc l'inverter funziona, quindi lampade e inverter sono OK.

Ho allora fatto ulteriori test tra cui l'ultimo +12 esterni sull'inverter, ma massa dell'inverter derivante dalla piastra madre del TVC: risultato schermo illuminato ma immagine che resetta e si mostra confusionata continuamente. C'è quindi qualcosa di anomalo sulle tensioni che vanno all'inverter!! Infatti alimentato esternamente funge senza problemi. A questo punto le soluzioni sono 2: o mi fracasso le...... e vedo il motivo di queste anomalie, oppure più semplicemente alimento in modo separato (ma sempre dalla stessa fonte) l'inverter.

Cosa ne dite???

Grazie dei suggerimenti e della pazienza prestatami.

Saluti Nicola in Vicenza

Link al commento
Condividi su altri siti

NO COMMENT!!!!!!!

Dopo aver fatto ulteriori prove, mille ragionamenti (anche i più disparati e poco logici) la soluzione era dietro l'angolo MA BEN NASCOSTA!!! Indovinate cosa rompeva i gangheri?????? IL CONNETTORE DI ALIMENTAZIONE!!!!!!!!

Tra le prove "insensate" ho dato direttamente i 12 volt direttamente sulle saldature del connettore et voilà tutto funge!!!!!!!!!!!!!

E' vero che tutto è bene quel che finisce bene, ma certe volte verrebbe la voglia di buttare via tutto !!!!!!!!!!!!!!!

Cosa dire? almeno ho fatto una conoscenza approfondita di questo inverter e del suo funzionamento!!

Ora mi è venuta voglia di rimettere in moto un monitor per PC con inverter KO (ma qui sono sicuro che è KO) e visto il venditore on line suggeritomi ne ordinerò uno universale per 2 lampade e mi divertirò a fare qualche esperimento.

Ragazzi vi voglio ringraziare per i suggerimenti che comunque mi hanno stimolato a provare, provare, provare fino a giungere alla soluzione; se non sollecitato molto probabilmente mi sarei arreso.

Un grosso GRAZIE.

Ciao alla prossima.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti