Vai al contenuto
PLC Forum

Plasma JQ mod. NR PDPJQ 4202 - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho rimediato un televisore marca JQ 42" schermo piatto, non so dirvi se lcd o plasma, che pero' non si accende. Inserendo l'alimentazione mediante un cavo tipo monitor computer, si sentono dei ronzii e nella parte posteriore tra le feritoie di aereazione si intravede un led acceso. vicino alla presa del cavo di alimentazione c'e' un interrutore on/off. Lo schermo anteriore non da' segni di vita e la spia d'accenzione posta in basso a dx (dove ci sono anche dei tasti : source, prg, vol), rimane spenta. ho provato con vari telecomandi a stimolarlo in qualche modo senza alcun risultato. purtroppo il suo originale si e' perso.

Prima di aprirlo volevo sentire qualche vostro consiglio su come muovermi, se magari posso controllare passo passo le varie parti del circuito.

di seguito vi riporto quello che c'e' scritto sulla targhetta identificativa posteriore:

marca JQ (just quality)

made in turkey

model NR PDPJQ 4202

L2 H 0000000 SN51001052

06761510010524

K8N.812-B

MD-42M8ASNJ

PS31-03 07 42"

grazie a tutti

a presto erchiu3

Inserita:

Ciao, intanto dovresti stabilire se è un lcd o un plasma, poi per il problema probabilmente hai un guasto all'alimentatore o un corto da qualche parte che lo inibisce.. Devi aprirlo e controllare che non ci siano condensatori gonfi, nel qual caso vanno sostituiti, e poi misurare le tensioni in uscita dall'alimentatore e vedere se corrispondono a quelle serigrafate..

Inserita:

ciao cristiano ed intanto ti ringrazio per la risposta.

girando su internet sono riuscito a capire che si tratta di un televisore al plasma e + o - e' del 2005. su un forum invece ho letto che monta un pannello lg philips mentre su un altro parlano di panasonic. ora comunque per cominciare lo apriro' per verificare se ci sono quei condensatori scoppiati che hai menzionato (sperando di trovarli), anche perche' altrimenti la vedo dura. Faccio queste verifiche e poi ti aggiorno.

grazie ancora ed a presto

erchiu3

Inserita:

sono riuscito ad aprire il pannello posteriore dopo aver tolto +/- 50-60 viti, ho dato un'occhiata ai condensatori presenti sulle varie schede, ma non mi sembra che ce ne siano di gonfi. Per quanto riguarda le tensioni serigrafate sulle schede, non sono riuscito a vederle. ho visto ci sono riportate le sigle dei vari componeti. mentre una cosa che no notato se puo' essere utile che su alcune di queste schede c'e' il marchio BEKO. per quanto riguarda il pannello (credo lo schermo) c'e' scritto made in japan).

che pensi sia una mission impossible ?

cosa posso fare a questo punto ?

a presto erchiu

Inserita:

si tratta di un plasma, telaio Beko P7. verifica se l'IC 1004 (FSD200) è bruciato e fammi sapere.

Inserita:

misertv sei un grande,

all'inizio non ci avevo fatto caso, poi ho fatto una foto all'integrato e con lo zoom sono riuscito a vedere una specie di sfiammata ed incrinatura sul pin7 (sul datasheet ho visto corrisponde al drain). Pensi si possa essere bruciato a causa di qualcos'altro?

ciao erchiu

Inserita:

controlla/sostituisci i seguenti elementi: D1001 1W06 (1A/600V), l'IC1004 (FSD200) l'abbiamo già detto. Il primario del trasformatorino TR1002 che deve misurare di norma circa 2 ohm. sostituire C1024 (47uF/25V), controlla IC1005 (TCET1100G), C1023 (2,2nF/2kV), R1018 e R1019 (22K) e D1012.

nonostante questi controlli/sostituzioni mi è capitato anche qualche rientro con la stessa tipologia di guasto; in questo caso procedo ad una modifica che elimina in parte l'alimentatore di st-by e che potresti anche applicare per stare tranquillo in futuro.

togli dal circuito il TR1002 e l'integrato FSD200, cambia il fusible se è interrotto (come penso); ora devi collegare parte del circuito di alimentazione principale a quello di st.by, per cui collega il punto W51 tramite spezzone di filo sull'anodo del D1013 ed il punto W154 sul catodo del D1014. fine dei giochi, il tv non rientra più per lo stesso guasto. wink.gif

Inserita:

ciao misestertv,

ho letto tutti i tuoi consigli e sono andato anche sul link dove c'erano i quattro argomenti riguardanti questo tipo di televisore. Ho controllato meglio (smontando la scheda d'alimentazione) ed ho notato che anche l'IC1005 ET1100 V (TCET1100G come tu l'hai riportato) presenta un'incrinatura da un lato. Poi anche il condensatore C1023 da 2,2 nF 2kv, e' annerito in gran parte, mentre per finire come supponevi il fusibile FS1001 3,15A 250v e' interrotto. A questo punto, avevo pensato di passare direttamente alla modifica da te menzionata, ma quali sono i punti W51 e W154?

ciao ed a presto erchiu

Inserita:

con un pò di pazienza li trovi sull'alimentatore principale nel ramo dei 5V.

Inserita:

ciao mistertv,

penso di aver trovato i punti di cui parli.

sulla scheda centrale (mi sembra l'unica che non abbia la scritta BEKO, ma bensi' ci sono dei caratteri giapponesi o cinesi), ci sono molti ponticelli contrassegnati dalla lettera W, tra cui ho individuato anche il W51 ed il W154 in prossimita' degli spinotti P25 e P5 in alto sulla sinistra. Questa scheda ho notato prendere alimentazione dalla morsettiera principale come del resto quella dove ci sono i componenti danneggiati (IC1004, IC1005, ecc). Se sbaglio correggimi.

ieri ho provato a cercare invece i componenti bruciati, ma dalle mie parti i negozi che prima vendevano componenti elettronici (tipo gbc per interderci), ora hanno solo rimanenze di circa 10 anni fa e trattano tutt'altre cose. ho fatto anche un giro in internet e mentre ho trovato l'intergrato (FSD200), non sono riuscito a trovare il TCET1100G o meglio ho trovano un qualcosa che gli somiglia della VISHAY l'ET1103.

esistono equivalenti di entrambi?

ciao erchiu

Inserita:

i punti sono giusti, fai la modifica e lascia perdere le sostituzioni cosi ti elimini del tutto il circuito di st-by.

Inserita:

ciao mistertv,

alla fine ho fatto come mi hai detto e con quei due "ponti", come per magia il televisore si e' acceso. Colgo l'occasione per ringraziarti dell'aiuto che mi hai dato nel risolvere il problema e grazie anche a tutti coloro che hanno seguito la discussione. Postero' ora nella sezione guasti risolti.

Saluti ed a presto erchiu clap.gif

Inserita:

è stato un piacere, soprattutto perchè ci hai messo un pò di buona volontà nella ricerca dei punti da collegare, mentre spesso le richieste sono assurde, del tipo "puoi mettere una foto con i punti in evidenza"; e no, qui si collabora, non è che si fanno interventi risolutivi a distanza, ricordiamoci che il tv è sotto le mani di chi chiede aiuto.

Inserita:

ciao mistertv,

sono pienamente d'accordo con quello che dici .... collaborazione prima di tutto, comunque complimenti sinceri, come si dice a roma "sei un drago"

a presto erchiu