Vai al contenuto
PLC Forum

TVC clatronic model ctv577vt - Q685: che transistor è??

leoncino1

Messaggi consigliati

Salve:ho un tv color clatronic model ctv577vt,e se qualcuno di voi avesse lo schema,vorrei sapere il Q685 che transistor è.In effetti,aprendolo ho trovato solo i tre piedini senza il transistor.Un grande grazie a chi puà darmi una mano:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dal marchio non si tira fuori un gran che,cerca il telaio,sicuramente un Beko, Vestel o altra porc... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
leoncino1+29/03/2011, 22:57--> (leoncino1 @ 29/03/2011, 22:57)

blink.gifblink.gifsenzasperanza.gif Niente di peggio quando arriva un televisore manomesso, ultimamente ( oltre a non togliere piu' la polvere ) Appena noto che e' manomesso lo richiudo, non voglio nemmeno capire il problema .

Non sai se devi capire dove era il guasto originale o quelli provocati.

Ti consiglio di inserire una bella foto del telaio. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato+30/03/2011, 09:14--> (Luigi Di Donato @ 30/03/2011, 09:14)

dopo aver tolto la polvere roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ricca', non ci crederai ma una volta da un televisore ho dovuto togliere un grosso topo ( causa del guasto ) appiccicato alla basetta dello zoccolo del cinescopio , altro che polvere sad.gif Un altro era ficcato nell'altoparlante, l'ho lasciato li' e rispedito al mittente senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

ohmy.gif Si, dovrebbe essere questo, ecco la foto del particolare:

user posted image

Ho il telaio in laboratorio, se ti serve qualche altra notizia non fare complimenti wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Bravissimi:è proprio questo il telaio.A me serviva sapere a cosa corrispondeva il Q685.Ebbene trovo come sigla 1815 hjx1.Ma scusate,che transistor è?Cosa ci potrei sostituire?Magari un BC?Proprio oggi sono stato al negozio,e mi hanno detto che con la sigla 1815 HJX1 non esiste nulla in commercio.A questo punto vi chiedo:cosa potrei metterci?Il difetto attuale è il seguente:non riesce ad agganciare l'immagine.Visto che il Q685 lo hanno tolto dalla piastra senza metterci nulla,è possibile secondo voi che non agganci l'immagine per questo transistor????????????? worthy.gif Nel ringraziarvi Biagio
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ciao Biagio

questo è il transistor di ON-OFF e riceve il comando dal processore per far partire l'alimentatore.Se non c'è il TV resta sempre acceso.

E' un 2SC1815 ,non critico,sostituibile con qualsiasi NPN tipo BC di 30Vce e 0,5A di Ic.

Se fa altri difetti,devi indagare altrove,descrivendo meglio il difetto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo:ebbene:il difetto che mi fa è il seguente:

l'immagine non la vedi,ma è come se non agganciasse il quadro;ossia appena ci metti la scart del decoder,non vedi l'immagine,ma delle strisce che fanno un gioco,come se volessero agganciare l'immagine.In attesa di un tuo riscontro Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se alzi la G2 vedi il raster completo,anche se con ritracce?

L'audio c'è?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

L'audio non c'è,ma l'immagine la vedi tutta storta,poichè non aggancia il quadro bene.Poi riguardo il 1815,non è un 2sc1815,perchè sulla serigrafia,ossia sulla piastra c'è scritto EBC.Come puoi ben vedere la base la porta al centro,mentre il 2SC la base la porta lateralmente.Comunque,poi risolverò questo problema.Ora quello che mi assilla è cercare di agganciare l'immagine.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
leoncino1+30/03/2011, 22:33--> (leoncino1 @ 30/03/2011, 22:33)

sicuro? a me sembra che ci sia scritto ECB,collettore al centro,come il 2SC1815 prevede,oltre allo schema che puoi scaricarti da questo sito.

L'alta integrazione di questi telai usa e getta conduce ai soliti processoroni che fanno tutto e di più.

Occorre verificare qualche tensione sull'alimentatore (e dopo l'eat) prima di dirigersi in qualche direzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza Riccardo e che dritta.Insomma per far agganciare bene il quadro,che mi consigli di fare?Le piste che sono sotto la scart conducono tutte,ora non saprei proprio dove mettere le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bisognerebbe visualizzare il percorso del segnale video e vedere se arriva al processore video,sempre con oscillloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima domanda:penso che il problema derivi dal fatto che mi manca il telecomando,e,forse il tv in questione ha bisogno di essere messo in AV.Però,quando vado a metterci la scart,secondo te,non dovrebbe andare in AV automaticamente? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

leoncino1+30/03/2011, 23:36--> (leoncino1 @ 30/03/2011, 23:36)

si ,certo,a patto che sul pin 8 della scart arrivi il 12V

Non ha i tasti sul cruscotto?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif Salve:sono riuscito a mettere il TV in AV,ebbene il quadro gira da sotto verso sopra,e poi l'immagine si vede molto distorta,come se non riuscisse ad agganciare lo schermo wallbash.gifsenzasperanza.gifworthy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza telecomando è difficile entrare nel menu per verificare il settaggio in AV o effettuare la sintonia in RF anche da VCR (se nella tua zona c'è solo DTT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dicevo perchè, in questo periodo ho visto molte tv che, un po' per la scarsa qualità dei decoder che non erogano mai i 12 volt sulla scart, e a per la qualità non eccezionale delle tv, se non metti in AV non aggancia i sincronismi.. Hai provato a mettere l'uscita in CVBS e non in RGB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
leoncino1+30/03/2011, 22:33--> (leoncino1 @ 30/03/2011, 22:33)

ohmy.gifohmy.gifblink.gifmad.gif

user posted image

Il gioco delle tre carte si fa solo al mio paese wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a mettere il tv in CVBS?Riguardo la serigrafia avete ragione tutto ok col 2sc1518.Rimane solo come fare uscire il quadro.Con i tastini avanti lo riesco a fare andare in AV e in RGB,ma le immaggini sono sempre molto distorte a tal punto da non vederle,poi camminano dal basso verso l'alto e la voce manca worthy.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif Vi prego datemi una mano.Ciao da Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti