Vai al contenuto
PLC Forum

Nikoj Mz3030 - problemi di surriscaldamento..

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti questo tvc in questione mi sta facendo diventare matto,vi spiego il motivo

funziona perfettamente pero' qundo riscalda si toglie il video resta buio e si vede sopra lo schermo a malappena un striscia blu, ora quando la provo aperta puo restare tutto il giorno ma funziona appena gli metto il coperchio anche senza viti dopo 10 min fa il difetto poi lo tolgo mentre e accesa e continua a farlo ho provato con una ventolina nell'integrato del verticale niente non compare, ho provato nel finale di riga un bu2525 appena gli e andato un attimo di fresco e comprsa subito ora non so se e la zona del bu o proprio lui, ho provato ad ampliare il dissipatore e dura un pochino di piu... sto uscendo pazzo aiutooo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il pilotaggio come? ci sono elettrolitici sulla base del finale di riga? se sì,cambiali immediatamente

Inserita:

si quindi fanno anche questo effetto?

Inserita:

anzi vedendo meglio non ci sono elettrolitici collegati alla base

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

multimetro81+12/06/2011, 13:58--> (multimetro81 @ 12/06/2011, 13:58)

se la durata dell'impulso di pilotaggio (non la frequenza che rimane la stessa) è troppo elevata costringe il finale (che è un semplice interruttore) a rimanere chiuso per un tempo alto e quindi la corrente che scorre su di esso tra C ed E lo scalda fino a scatenare l'effetto valanga senzasperanza.gif

Ti consiglio di verificarlo con oscilloscopio.

L'accoppiamento tramite elettrolitico può stare anche sul driver e non solo direttamente sul finale,hai lo schema?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no lo schema non celo' comunque se cambio direttamente il finale??

poi unaltra cosa se io tolgo l'antenna lui si mette a schermo nero con la striscetta blu se la rimetto ritorna l'immagine , puo essere allora anche che si blocca o riscalda l'integrato che fa sto lavoro ???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
multimetro81+12/06/2011, 14:54--> (multimetro81 @ 12/06/2011, 14:54)

lo ribruci a breve ,sempre che sia quello giusto.

potrebbe essere una forma di muting video tipo i sony per non far vedere l'effetto neve e complicare la vita ai riparatori dry.gif

Inserita:

sto impazzendo con questa tv allora quando riscalda e si leva il video butto lo spry congelante al dissipatore e compare poi tolgo l'antenna scompare l'immagine se io butto laria fredda sul dissipatore lei compare con leffetto neve ..

cioe ma e roba da matti??

Inserita:

masto effetto muting si puo disattivare? puo essere che fa impazzire il tvc?

Inserita:

se non fosse cosi pesante gia lavrei lanciata dal balcone ora metto na ventolina e risolvo il problema