Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Voxson Mod. Vxn-tvc20ts Colpito Da Fulmine - completamente spento

Messaggi consigliati

Inserito:

un cordiale saluto a tutto il forum. Il tvc in oggetto è stato colpito da un fulmine e benchè pessimista sull'esito della riparazione e senza l'aiuto di nessun schema, dopo aver visto il fusibile di alimentazione bruciato effettuo delle misurazioni col tester nella zona dell'alimentazione e trovo subito un paio di diodi 1N41007 in corto; li sostituisco subito ed insieme ai diodi per precauzione sostituisco pure l'integrato UC3842B ed il mos-fet PQPFSN60C e quindi il fusibile da 3,15mA. Premo l'nterruttore e con mia grande sorpresa il tvc si accende, però sullo shermo appare la scritta TDA9351N3 V1.16 Apr 01 2006 e sotto questa scritta HS 39. Provo a spegnerlo e a riaccenderlo ma la scritta non scompare e non mi è assolutamente possibile sintonizzare altri canali. Penso che si sia danneggiato il microprocessore oppure bisogna entrare nel modo service per sbloccarlo. Se qualcuno che è incappato nello stesso problema mi potesse aiutare gliene sarei grato. A presto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Che telaio monta ?

Inserita:

l'unica scritta che ho trovato nel telaio è T2P03(00) e monta il processore TDA9351N3

ciao

Inserita:

mi sono informato sul costo di un nuovo processore e mi è stata preventivata la somma di circa 30 euro; vorrei prima di abbandonare questa riparazione provare ad entrare nel modo service, ma non so come fare, chiedo quindi se qualcuno cortesemente mi desse indicazioni sulla esatta procedura. grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

a parte che non è facile trovare un microprocessore con la stessa maschera dell'originale,a meno di rivolgersi al cat ufficiale,hai provato a cambiare l'eprom?

Magari trovando il firm giusto e un po' di fattore c..lo recuperi senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie Riccardo per la risposta, ma debbo dirti che non sono molto pratico di eprom e credo sia necessario avere uno strumento di programmazione di eprom, quindi non saprei come fare. attendo altre delucidazioni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in download .se cerchi,dovrebbe esserci il tool di programmazione (soft+hard).Non è difficile costruirsi un ludipipo