Vai al contenuto
PLC Forum

Difficoltà Twidosuite 2.2

Jokko

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento mi chiamo Nicola e sono apprendista nel ambito dell'automazione industriale. Da poco ho iniziato a programmare con twido in LD. Ho ricevuto un compito da eseguire ma a quanto pare risulta arduo. Vi chiedo un mano in mertio a un programma che mi deve "misurare il tempo tra 2 impulsi abbastanza ravvicinati c.a 300 - 400ms. ora non dovete pensare che voglio il programma anche perchè me lo faccio da solo. La mi domanda è solo se è possibile farlo con twidosuite 2.2? è presente per caso un cronometro?

grazie per eventuali risposte

.

Saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Io non utilizzo il twido, ma ti dico come lo farei io con altro PLC:

Arriva l'impulso e con un fronte di salita attiva un timer ciclico settato su 1 ms ogni impulso del timer ciclico incrementa un contatore. il tutto viene fermato, resettato e riavviato al successivo fronte di salita.

Quindi arriva impulso e parte il timer ciclico, arriva il secondo impulso che ferma nel frattempo il timer ciclico ha generati 280 impulsi pertanto il contatore è stato incrementato 280 volte questo significa che sono trascorsi 280 ms (valore corrente del contatore)

Poi cosa devi farci e come elaborate il risultato, questo lo sai tu, visto che non lo hai descritto.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che nella descrizione di sopra non si è tenuto conto del tempo di ciclo del plc :lol: che può essere molto variabile in base alla lunghezza del tuo programma.

Ti conviene attivare gli interrupt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti