Jokko Inserito: 12 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2010 Salve a tutti, mi presento mi chiamo Nicola e sono apprendista nel ambito dell'automazione industriale. Da poco ho iniziato a programmare con twido in LD. Ho ricevuto un compito da eseguire ma a quanto pare risulta arduo. Vi chiedo un mano in mertio a un programma che mi deve "misurare il tempo tra 2 impulsi abbastanza ravvicinati c.a 300 - 400ms. ora non dovete pensare che voglio il programma anche perchè me lo faccio da solo. La mi domanda è solo se è possibile farlo con twidosuite 2.2? è presente per caso un cronometro? grazie per eventuali risposte.Saluti Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2010 (modificato) Io non utilizzo il twido, ma ti dico come lo farei io con altro PLC:Arriva l'impulso e con un fronte di salita attiva un timer ciclico settato su 1 ms ogni impulso del timer ciclico incrementa un contatore. il tutto viene fermato, resettato e riavviato al successivo fronte di salita.Quindi arriva impulso e parte il timer ciclico, arriva il secondo impulso che ferma nel frattempo il timer ciclico ha generati 280 impulsi pertanto il contatore è stato incrementato 280 volte questo significa che sono trascorsi 280 ms (valore corrente del contatore)Poi cosa devi farci e come elaborate il risultato, questo lo sai tu, visto che non lo hai descritto.Ciao Modificato: 24 giugno 2010 da baltimora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 E' ovvio che nella descrizione di sopra non si è tenuto conto del tempo di ciclo del plc che può essere molto variabile in base alla lunghezza del tuo programma.Ti conviene attivare gli interrupt.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati