Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Nikoj mod.MZ3015 - Spento. Intervento della protezione elet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. possiedo una tv nikoj , purtroppo non (= non) si accende ma essendo spento si sente un rumore tipo uccello di primavera. smile.gif che ne pensate. qualche suggerimento?

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Avverti l'uccello si si sta avvicinando l'inverno. biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sinclair1683+10/10/2011, 19:31--> (sinclair1683 @ 10/10/2011, 19:31)

Sembra il classico "cinguettio" che avverte dell'intervento della protezione elettronica.

Se non chiediamo troppo, potremmo conoscere il modello e, se lo sai, anche il telaio del tuo Nikoj ?

Grazie.

Inserita:

smile.gif

modello: Nikoj MZ3015

telaio PT90-90" credo che sia quello giusto".

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema è in download di questo sito sotto Vestel,mi pare (PT=Profilo Terla=Porcheria Tremenda) laugh.gif

Inserita:

qualche test per iniziare?grazie a tutti smile.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
sinclair1683+11/10/2011, 19:19--> (sinclair1683 @ 11/10/2011, 19:19)

solite,stacca il finale di riga e fai la prova lampada

Inserita: (modificato)

novità. dopo aver cambiato un condensatore ceramico 471 2kn situato vicino al finale di riga la tv magicamente si è ripresa. Ma un piccolo dubbio!, perchè si sente un ronzio al tubo catodico?normale oppure sta per partire il tubo?grazie smile.gif

Modificato: da sinclair1683
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse è il giogo di deflessioni a ronzare e in quel caso è molto difficile porvi rimedio senzasperanza.gif .Il tubo non c'entra nulla

Inserita: (modificato)

attenzione!! problema..!! dopo circa 30 minuti è fuoriuscito un pò di fumo nelle zone del finale di riga...adesso si vede una riga orizzontale bianca mentre l'audio si sente normalmente!!aiutoooooo!!

Modificato: da sinclair1683
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è saltato l'integrato del verticale a causa di qualche elettrolitico a secco o di tensione di alimentazione eccessiva oppure del giogo stesso,visto che già ronzava

Inserita:

che mi consigli di fare?!!!Aiutamii!! grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cerca di individuare il componente che ha fumato,di solito la resistenza di limitazione che alimenta il finale verticale.

Cercala sullo schema.Se è quella che ha fumato cambiala insieme all'integrato stesso e ai due o tre elettrolitici ad esso collegati.

Fatto ciò,misura la tensione di alimentazione all'IC,di solito 25-30V,vedi lo schema.

Inserita:

Grazie per il consiglio sig. Ottaviucci.Dove aver sostituito il condensatore ceramico CD03 2n2 CD04 10 nf la tv si era ripresa come già avevo detto in precedenza. Ma quando per prova ho spento la tv per poi riprovare ad riaccenderla, li..si è presentato la fuoriuscita di fumo , probabilmente tra CD023 e CD04 credo! Prima di procedere alla sostituzione del finale verticale, volevo specificare per bene questo fenomeno. smile.gif allora vado con la sostituzione del finale verticale con i suoi condensatori?! smile.gif grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/844/2...3113schema.jpg/

Inserita:

dove aver sostituito il verticale e i tre elettrolitici , sostituito anche i transistor BC337 , BC327 non cambia nulla. Cerco di misurare l'alimentazione all'IC ma non mi da nessuna misura.

Inserita:

effetto strano! puntando il tester sulla ristenza che alimenta il tda1771 si sente un rumore che proviene dal trafo eat l'immagine vibra. adesso si sono perso!Aiuto!