Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kenstar S1401cu - non si accende nessun segnale di vita.

Messaggi consigliati

technology2011
Inserito:

Ciao a tutti mi trovo alle prese con un tv kenstar modello s1401cu il telaio è uoc top. Dopo un temporale si è fulminata non dando più alcun segno di vita. Non ci sono finali con sigla BU ci sono solo dei piccoli transistor. Il condensatore di filtro carica infatti se attacco alla corrente ed accendo non si muove nulla, poi stacco la rete e se poggio la lampada si accende per un secondo. Ho provato a scollegare il piccolo finale di riga vicino l'eat ad ad attaccare la lampada da 220 volt 60W ma tutto morto. Se controllo il trasformatore grosso che collega l'alimentatore al resto della scheda non ho nessun tipo di corrente. Qualcuno può aiutarmi? Grazie per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova evidente che l'alimentatore non funziona,non riuscendo a scaricare il condensatore di filtro (come tu hai fatto con la lampada)

Controlla lo switching e tutti i semiconduttori del primario inclusa la resistenza di limitazione dopo il condensatore di filtro,in genere da 5 o più Watt.

Hai lo schema? Il telaio dovrebbe essere STM06 ma adess il sito Elettrotanya è irraggiungibile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
technology2011
Inserita:

Ciao Riccardo, proverò i controlli che mi dici, come faccio a controllare lo switching, ed a sapere qual'è la resistenza di limitazione ed i semiconduttori? Scusa la la domanda ma non sono molto pratico. Grazie ancora per l'aiuto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Confermo: Telaio STM 06

Ti ho caricato lo schema qui.

wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
technology2011+24/10/2011, 09:21--> (technology2011 @ 24/10/2011, 09:21)

blink.gif

sai leggere uno schema?

technology2011
Inserita:

A grandi linee lo so leggere, non sono proprio a zero.

technology2011
Inserita:

Ciao, lo schema che mi hai dato non è quello giusto Fulvio. La sigla che mi hai mandato tu è 1100003144, mentre quella stampata sul mio circuito è 1100028223 uoc-top. Scusate la correzione, ma è diverso. Grazie per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai quindi verificato,non so,che magari C320 sullo schema non è presente sul TV oppure ha un valore diverso da quello montato?

Verifica solo l'alimentatore se ha gli stessi componenti dello schema

technology2011
Inserita:

Ciao a tutti, ho risolto il problema, si era bruciato l'integrato cq0765rt, l'ho sostituito e va che è una meraviglia. Vi ringrazio per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
technology2011+25/10/2011, 19:56--> (technology2011 @ 25/10/2011, 19:56)

clap.gif posta allora la soluzione in Guasti risolti wink.gif

technology2011
Inserita:

Non so come si fa per metterlo in guasti risolti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
technology2011+28/10/2011, 10:57--> (technology2011 @ 28/10/2011, 10:57)

vai nella sezione Guasti risolti senzasperanza.gif e apri una nuova discussione riepilogativa,tutto qui