giuseppegio85 Inserito: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2011 Buonasera sono Giuseppe e mi sono appena iscritto al forum.Sono un appassionato di elettronica ma non un tecnico e quindi ho bisogno del vostro aiuto.Ho un TV Monitor Hyundai Modello L17T dove sono assenti tutte le tensioni sul connettore dell'alimentatore collegato alla main.Da varie ricerche ho trovato su un sito cinese le tensioni che dovrebbero essere presenti sul connettore: pin 1 12V, Pin 2 e 3 5V, Pin 4 e 5 GND, Pin 6 ON-OFF, Pin 7 OVL però misurando con il tester non è presente alcuna tensione e tutti i condensatori sul secondario sono scarichi.Il Condensatore sul primario è carico di circa 290V e il gate del transistor ha continuità con il pin 5 dell'integrato ICE2AS01 (che deve generare il PWM per il transistor), il quale non risulta però alimentato dei suoi min8V max21V come scritto sul datasheet.A questo punto mi chiedo se sia normale.Premetto che sul web non ho trovato lo schema,qualcuno ci si avvicina tipo quello dello hyundai q17 o il PW Inverter FLF1742-20A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppegio85 Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Questo è lo schema che a primo impatto sembra ugualeFlf1742-04 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Se l'integrato non è alimentato controlla le due resistenze che partonodal ponte diodi e vanno sull'IC pin 6 se leggo bene in quanto lo schema è piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppegio85 Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 grazie per l'aiuto, lo schema che ho trovato miracolosamente non è chiarissimo, ma sicuramente aiuta.Ieri sera ho notato che lo zener dopo le resistenze (UDZS20B) con il tester da continuità in entrambi i versi con resistenza di pochi ohm (un'altro identico nell'altro lato del circuito ha resistenza interna di circa 580ohm e conduce in un solo verso) quindi credo che i circa 40V presenti nella seconda resistenza si scarichino tramite lo zener micro togliendo i circa 20v che servono all'IC. poichè lo zener da 20V 200mw di dimensioni microscopiche in questione non è reperibile se non in america tramite ebay mi chiedevo se posso posizionare esternamente al circuito uno zener 20V però sicuramente con potenza dissipante superiore (mezzo watt o 1 watt).Può comportare qualche cambiamento al circuito?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 (modificato) Va bene.Anzi meglio nel caso che la potenza dissipata sia al limite. Modificato: 10 novembre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppegio85 Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Buongiorno.Ho appena sostituito lo zener con uno da 20v ma mezzo watt però il risultato non cambia tra i piedini 6 e 7 ho zero volt.Ho provato a dissaldare l'integrato e collegare la corrente e sui piedini trovo 20 volt.A questo punto non rimane che l'integrato (che dovrebbe arrivare da hong Kong tra qualche giorno salvo imprevisti)o potrebbe dipendere da qualcos'altro? Aggiungo che la resistenza tra i piedini dell' ICE2AS01 è di 11 Ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppegio85 Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Salve. Ho sostituito l'integrato ICE2AS01 ed ora ho circa 20 volt sui piedini 6 e 7 però il monitor continua a non accendersi. Il segnale dell'integrato verso il gate del transistor che valore di tensione dovrebbe avere? Sul drain ho la tensione di alimentazione. Inoltre come potrei vedere se il trasformatore è ok? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 per i trafo eat o hai il tester apposito (dell'HR) o lo devi sostituire in prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppegio85 Inserita: 30 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 il monitor in questione è un LCD.solitamente sulla scheda di alimentazione sono presenti sempre i 5V anche a monitor spento?Perchè sul secondario ho tutti i condensatori scarichi e quindi nessuna tensione sul connettore che va alla main board e quindi al pulsante di accensione. sul transistor di potenza principale ho tensione sul drain ma nulla sul source, potrebbe essere lui che si è interrotto? che valore di resistenza dovrebbe avere circa tra drain e source? il transistor è SPA04N60C3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Sisti Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 salve mi sono da poco iscritto e non so se posso entrare così per poter risolvere il mio problema,comunque si tratta di uno schermo lcd per computer e credo anche tv . E' uno HYUNDAi L17T esso appena accendo il PC non mi parte mai subito,, va in lampeggio arancione,a volte va in lampeggio verde,poin a volte si illumina solo di luce bianca ,mentre a volte rimane spento,vari metodi ho provato per farlo accendere ,ma devo insistere accendendo e spegnendo dal tasto on\off di davanti in basso allo schermo oppure direttamente dalla spina a 220V e a volte tali operazioni le devo eseguire anche per 30\40 volte, una volta che si accende si vede tutto perfetto .Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 gentile Utente di PLF forum, come potrai verificare ,il punto S del nostro Regolamento vieta espressamente di accodarsi a discussioni di altri utenti , seppure per problematiche simili o identiche ma su un distinto apparecchio o dispositivo. Ciò semplicemente per evitare confusione nelle risposte come purtroppo può accadere. La linea adottata dallo Staff di PLC Forum è di avere una discussione per ogni apparecchiatura e intervenire per la soluzione di quel problema specifico. Pertanto ti consigliamo di aprire una tua discussione nella sezione di competenza e attendere le risposte degli altri lettori e moderatori. Se la discussione a cui ti sei accodato è molto datata ,essa verrà chiusa d'ufficio. Certi della tua comprensione attendiamo la tua discussione sperando di poterti fornire l'aiuto richiesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati