zizzoo Inserito: 10 dicembre 2011 Segnala Inserito: 10 dicembre 2011 Salve a tutti!! Mi hanno regalato un vecchio amplificatore valvolare RCF modello AM 770 .Sono riuscito a riparare la sezione amplificatore ....dopo tanto lavoro.....sostituzione di tutti gli elettrolitici, ripristino collegamenti sul trasf di uscita che erano stati manomessi ecc. Sono riuscito a sistemarlo anche grazie all aiuto di uno schema che ho trovato in rete di un ampli sempre rcf molto simile (rcf up60) che monta le stesse valvole e il circuito pilota finale è identico........IL PROBLEMA è nella sezione preamplificatore....essendo stata manomessa non riesco a capire bene che tipo di transistor montava in origine......ho visto che montato c è un bc 107.... e poi 2 bc 237... uno manca è stato mozzato Se qualcuno ha avuto qualche esperienza con questo ampli e può aiutarmi gliene sarei grato!!grazie in anticipo!!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 vedi se questo gli somiglia,clicca get manual in basso a dx dopo qualche secondo
zizzoo Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 Intato grazie mille!!! da una prima occhiata sembra identico . domani verifico vedendo il circuito e cerco di trovare il guasto.... vi aggiorno domani
zizzoo Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 Salve ho verificato lo schema è lui!! sono riuscito a riparare anche il preamplificatore che come da schema montava 4 bc 107 che ho sostituito con bc 547. inoltre ho dovuto sostituire una resistenza da 6,8 k (ormai starata)che si trovava all uscita del collettore dell ultimo bc 547 prima della sezione amplificatore.....apparentemente funziona tutto. Controllando se c erano dispersioni nel chassis dell ampli ho notato che pur avendo sostituito tutti gli elettrolitici del circuito appoggiando un cerca fase nella lamiera si accende forse è normale per questo tipo di ampli valvolare ? Essendo collegato a massa le due griglie di soppressione delle due valvole finali el 508 ??GRAZIE A RICCARDO OTTAVIUCCI PER LO SCHEMA.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) in effetti ,essendoci un trasformatore,lo chassis dell'amplificatore dovrebbe essere isolato galvanicamente a meno di dispersioni sul primario dello stesso trasformatore. Modificato: 12 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
zizzoo Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 ummmm si credo proprio che ci sia dispersione nel primario azzzz. ho notato che invertendo la fase ruotando la spina la dispersione si annulla......misurando tale dispersione con un puntale del tester collegato a terra e l altro sullo chassis misuro una tensione di dispersione di 120 v ac circa....Ora dò un ultima occhiata allo schema ma mi sà che il problema è al primario.......
zizzoo Inserita: 14 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2011 Salve l amplificatore funziona correttamente salvo quella piccola dispersione sul primario che con un pò di attenzione (non ruotando la spina) si può arrangiare......Per ora ho deciso di non sostituire il trasf.Grazie per l AIUTO!!
Messaggi consigliati