Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Starlite Stdvb 14 Tubo - PERDE LUMINOSITA' DOPO 10-15 MIN.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ammesso che qualcuno conosca questa marca telaio HH-CBJ HH06Xa.SCH, un tv 14 pollici con Digitale Terrestre pochi mesi di funzionamento, si accende regolarmente e con ottima luminosità che via via diminuisce fino a diventare scuro. La regolazione non ripristina più la luminosità. Ho provato a rifare qualche saldatura ma non cambia niente. Anche la registrazione sul tubo non modifica la situazione. Chi mi può aiutare?

Ringrazio anticipatamente.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La tensione di griglia 2, resta costante o diminuisce pian piano ?

Inserita:

Ok grazie comunque per l'assistenza.

Porterò in discarica il TV dal momento che non è raccomandabile metterci le mani se non interviene un VS. collega e dal momento che l'avevo pagato circa 90 euro.

La soddisfazione di ripararlo me la metto via.

SAluti. sad.gif

Inserita: (modificato)

Intervenire a casa tua?

Ti è stato chiesto se la G2 varia col difetto e non hai risposto.

Prove non ne hai fatte. Ad es. il filamento del tubo è sempre acceso come da funzionamento normaleComunque è la prima volta che vedo un TV a tubo con digitale incorporato.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

Ciao Carlovittorio, hai ragione, ma non sono in grado di misurare la G2, sono solo un curiosone che qualche volta cambiando qualche condensatore o resistenza visibilmente guasti sono riuscito a risolvere qualche problema, ma mettere le mani sotto tensione, specialmente con quelle che girano per alimentare il tubo non mi fido e non ho la capacità e la strumentazione necessaria. Mi sono divertito peraltro con i kit per costruire qualche apparecchietto e sarei disponibile a cambiare qualche componente legato al malfunzionamento ma non di più. Avevo infatti risposto direttamente via mail al Sig. Fulvio relativamente ai miei limiti e ho postato lo schema per qualche amico per avere qualche suggerimento sui possibili componenti che potevano ev. creare il problema. Non intendevo un intervento del tecnico a casa, è un piccolo 14 pollici ma con i costi che corrono per una verifica e intervento corro il rischio di pagare più di quanto ho speso per l'acquisto e poi vuoi..... mettere la soddisfazione di aggiustarlo? Per me che sono un principiante vuol dire molto, a volte ho sostituito componenti senza motivo fino a trovare quello guasto restando sempre nei limiti di spesa pari a un divertimento di altro tipo, ma con più soddisfazione. DImenticavo, questo televisore ( a colori con sintonizzatore DBT) ha le regolazioni con delle ghiere sul tubo e non sul circuito. Scusate le inesattezze e i termini poco tecnici.

Saluti

Inserita: (modificato)

mmlgg+12/01/2012, 21:53--> (mmlgg @ 12/01/2012, 21:53)

Se' proprio lo vuoi buttare in discarica fai pure, se' vuoi divertirti un po' tenedoti a debita distanza biggrin.gif aumenta il controllo g2 , e' quella regolazione che si trova sul trasformatore di riga,(screen ) ce' ne' sono 2, l'altra e' il fuoco( focus) laugh.gif

Modificato: da kenwood
Inserita:

Ciao Kenwood, non è che voglio proprio buttarlo, infatti è da un anno che l'ho messo da parte in attesa di qualche ispirazione. Se non ricordo male mi sembra che sul trasformatore non ci siano regolazioni come ho visto in altri TV, comunque provo a riguardare meglio.

Grazie.

Inserita:

EUREKA, ho aumentato sul trasformatore il G2 come indicato da Carlovittorio e dopo circa mezzora di funzionamento la luminosità sembra stabile!

Grazie a tutti.

Inserita:
mmlgg+14/01/2012, 18:58--> (mmlgg @ 14/01/2012, 18:58)

Probabile il trasformatore avra' perso un po' di isolamento biggrin.gif

Almeno potrai utilizzarlo, tieni conto che tutti i possessori di quel tv, per fortuna pochi, hanno lo stesso difetto congenito laugh.gif