Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Dei Dati Utente

clara-85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

ho un problema con un Twido, premetto che non lo uso spesso anzi piuttosto raramente, preferisco M340 ma a volte il prezzo mi obbliga a dirottarmi su altre soluzioni.

Il cliente dal quale è installata la macchina, da 18 mesi, si lamenta del fatto che se la macchina rimane spenta per un giorno o più perde i dati di lavorazione impostati.

è una cosa che mi era successa con i PLC di GE i Versamax perchè avevano alcuni registri allocati nella memoria volatile e alcuni nella memoria tamponata

Ho cercato nella documentazione ma non ho trovato nulla

Il servizio di assistenza non mi risponde da 3 gg (strano di solito sono premurosi e competenti)

qualcuno mi puo aiutare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova queste due soluzioni:

Per i valori fissi carica o scarica i dati nelle parole KW;

Successivamente prova ad aggiornate il firmware con le ultime versioni, a me è capitato che il plc perdesse completamente il programma, la soluzione del caso e avvenuta aggiornando il firmware visto che l'applicazione era installata su plc delle prime versioni firmware.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Twido non ha la batteria e la ram è tamponata solo da un condensatore alta capacità. ( solo quello "largo" ha una batteria al litio )

per mantenere i dati devi fare una procedura che salva le prime 500 word ( max) nella flash.

Ovviamente non puoi fare un salvataggio ogni 10 secondi se no la Flash si danneggia perchè ha un numero massimo di scritture.

è un limite fisico ( inconcepibile secondo me) del twido, plc concorrenti come s7200 hanno la possibilità di istallare una batteria che tampona la ram.

scheneider ha deciso di usare la batteria per tamponare solo l'orologio RTC .....discutibile...!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti