Vai al contenuto
PLC Forum

Mixer Djm400 Pioneer - Riparazione uscita Output

Messaggi consigliati

Salve , avevo il mio mixer DJM400 che da un po' di tempo da un canale di uscita ® non usciva con un buon segnale piuttosto basso rispetto al canale (L) .

Dopo varie prove di cavetti ed altro ero certo che il problema era sicuramente qualche guasto all'interno .

Mi sono procurato il Service Manual in rete e ho iniziato la ricerca del guasto .

Tutto si svolge sul lato inferiore (side B) della scheda Assy Jack (cosi' chiamata) dallo schema a blocchi ho visto che esistono due convertitori D/A converter uno per l'uscita cuffia e uno per l'uscita Output Master . In cuffia il segnale era uguale su i due canali , quindi il problema era mirato dal convertitore Output Master in giu' verso l'uscita.

Dal convertitore il segnale entra nel primo stadio di amplificazione composto da 2 Ic smd NJM4580M i quali fanno uscire il segnale amplificato da i piedini 1 (canale R) e 7 (Canale L) , provo il segnale su questi due piedini e risulta sempre ottimo e uguale , quindi il prob. e' oltre....

Troviamo prima dell'uscita due transistor 2SC3326 che servono per il mute in caso si usa il mic . scambiati quelli del canale R con quelli del canale L per vedere se il prob. ora si presentava sul canale L , niente sempre uguale , quindi deduco che il problema e oltre.

Rimangono solo ora due componenti un paio di condensatori di filtro (c596-c597) e una resistenza R608 da 220 ohm (smd) , sostituisco i due condensatori ma niente , a questo punto rimane solo la resistenza ed e' propio lei che ha creato tutto il problema attenuando di piu' del 50% il segnale di uscita sul canale R.

Adesso e' tornato come nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti