Vai al contenuto
PLC Forum


Aux In Su Autoradio - come ascoltare il lettore mp3 in auto


Messaggi consigliati

Magari per i più è una soluzione banale, ma, visto che il moderatore mi ha invitato a farlo eccomi a postare il metodo da me adottato.

user posted image

questa è la mia vecchia autoradio, dotata di ingresso per il caricatore CD, con sul retro i seguenti connettori

user posted image

quello bianco è occupato dai connettori per le casse e l'alimentazione, quello celeste è ISO a 8 poli su cui connettere il box/caricatore CD ausiliario.

Quello seguente è il connettore necessario, reperibile da qualsiasi elettrauto installatore con relativo schema

user posted imageuser posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


come riproduttore utilizzo CREATIVE ZEN -Fi STYLE che, oltre a leggere i files .mp3 (modesta qualità) legge i files .flac .

Tutti noi sappiamo la differenza tra CD ed mp3: il primo si compra, il secondo si scarica, però col primo si sente bene con il secondo non possiamo affermare altrettanto... potremmo dire che l'mp3 lo possiamo adoperare per ascoltare un brano prima dell'acquisto del CD o prima di scaricare il brano nel formato di qualità superiore.

Questi due formati fanno parte di due famiglie audio ben distinte:

_ "LOSSLESS" _ files audio come ".flac" e ".ape" cioè files audio compressi (o codificati) che se de-compressi/de-codificati tornano alla loro forma originale (.wav ovvero CD) senza perdere nemmeno 1 bit;

_ "LOSSY" _ files audio "leggeri" (merdacce dal punto di vista audio/qualitativo) come .mp3 .wma (Windows Media Audio) che se decompressi non possono tornare alla loro forma iniziale in quanto nella prima compressione "perdono informazioni";

Poniamo come esempio un brano/canzone in formato .wav (CD) che pesi 50 MB:

_ se lo comprimiamo in .flac peserà 25 MB (senza perdita di dati nè qualità)

_ se lo compriamo in .mp3 peserà alla fine solo 5 MB (con perdita di dati e conseguente minor qualità) facilmente gestibile nel lettore tascabile di mp3.

Rimaniamo quindi nella qualità, considerato che non costa nulla!!!

Per fare ciò servono due programmi open source molto leggeri e dall'interfaccia intuitiva che potete scaricare gratuitamente:

_ x flac http://flac.sourceforge.net/download.html

_ x ape http://www.monkeysaudio.com/

Ma dove troviamo i files/audio da scaricare?

ecco qua http://www.dduniverse.net

il sito prevede due settori distinti (con due registrazioni distinte)

_ italian _ qua troverete tutto lo scibile scaricabile, films, programmi ecc.

_ music - ecco quello che ci interessa

Una volta scaricati i files, tramite eMule, che saranno sicuramente compressi in formato ".rar" (vedrete l'icona a forma di libro) decomprimete con WINRAR (scaricabile gratuitamente http://download.html.it/software/vedi/6921/winrar/ ) otterrete una cartella all'nterno della quale troverete i files/canzoni che vi interessano.

Sempre all'interno della cartella potrete a volte trovare il file ".cue" ... beh, questo è una vera e propria figata! per leggerlo occorre il programma open source "Burrrn" scaricabile gratis ( http://www.puntocr.it/index.php?module=dow...download-burrrn ) ... il file .cue (che di solito "pesa" neanche 2 Kb) contiene tutte le info che necessitano a BURRRN per masterizzare il vostro CD completo di numerazione e titoli delle singole canzoni... e lo fa completamente in automatico!!!

BUON ASCOLTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...