Vai al contenuto
PLC Forum

Magelis Xbt N401 - Twidosuite

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sto lavorando a un progetto e mi servono un po' di info sul funzionamento della comunicazione tra un PLC TwidoSuite e Magelis XBT N401 utilizzando Vijeo.

1)Quando il Magelis è in Run, c'è un errore: "#203: Lettura tabella dialogo impossibile".

2)La comunicazione tra Magelis e Twido è inesistente

PERCHÈ? :wallbash:

Ho provato a mettere le impostazioni della comunicazione uguale per tutte e due i programmi: TwidoSuite2.2 e Vijeo.

Grazie in anticipo

Inserita:

se non ricordo male nel Vijeo troverai le impostazioni della tabella di dialogo che devi configurare (lettura, scrittura, data e ora letta o scritta ecc.) Ad ogni modo vedrai che c'è un codice in esadecimale da impostare (nel PLC) sulla prima word della tabella.

Dovrebbe essere quello.

Inserita:

Ho risolto il problema in un altro modo, mettendo un blocco funzione iniziale "%MW100:=0" (in TWIDO) e modificando l'indirizzo di base della tabella di dialogo con "%MW10" (Vijeo)

Grazie mille comunque :)

Inserita:

boh non ho capito qual era il problema nè tanto meno la soluzione... ad ogni modo se hai risolto meglio

Inserita:

Salve io ho realizzato alcune applicazioni sia con xbtn200 che con xbtrt500 e il problema descritto si presenta se non c'è corrispondenza di word tra il pannello e il programma sul twido ho attivato la tabella di comunicazione attivando solo le funzioni che mi occorrevano, ho notato che se una word è presente nel twido e non nel pannello nessun problema ma il contrario cioè word presente nel pannello e non nel twido interrompe la comunicazione .

Inserita:

E' un problema che ho riscontrato anche io con l' allocazione delle word e l' accesso alle word non utilizzate / inizializzate nel TWIDO.

Ovvero dichiaro 100 word, ne utilizzo 50 e cerco di scrivere nella 51 (allocata ma non utilizzata nel PLC) ---> comunicazione in errore (sicuramente con MODBUS TCP/IP).

La mia soluzione è questa :

- Dichiaro 100 Words;

- come prima istruzione del pgm nel TWIDO : %M100:=0;

- e la comunicazione funziona senza ulteriori intoppi (posso accedere a tutte le words da %MW0 a %MW100 indipendentemente dal loro utilizzo / assegnazione nel PLC) !!!

• 9 months later...
Inserita:

sui magelis serie XBTGT lo stesso errore si chiama '02H', e si risolve allo stesso modo

in RUNG 0:

|------[%MW1000:=%MW1000]-|