Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7200,cpu226,micromaster,prot Uss E Dintorni

Messaggi consigliati

Inserito:

ecco il mio problema, devo azionare 5 inverter come da oggetto tramite prot USS v2.0 (almeno credo)

ho un plc con due porte sul quale è presente anche un pannellino td200.

quando inizializzo la porta 0 per USS, il gestore della comunicazione rs485 mi sovrascrive aree dati e mi incasina

pagine del TD, leggendo tra gli . in linea mi viene detto che è possibile spostare le aree di utilizzo del USS_INIT

ma non ho ho trovato il modo di farlo.

poi ho una curiosità, le variabili locali temporanee hanno un limite?, dove vengono immagazzinate, su altri blocchi dati.

spero che mi possiate aiutare devo risolvere tutto entro lunedi' sera altrimenti...

ciao

cris

Inserita:

Ho utilizzato il protocollo USS con inverter Siemens ma non ricordo fosse necessaria un'area V preordinata per l'operazione USS_INIT o altre operazioni USS. Se colleghi il TD200 alla porta 1 non dovresti avere problemi. (Posso anche ricordarmi male).

Per quanto riguarda le variabili locali, il manuale recita:

"Area di memoria locale: L

L’S7-200 dispone di 64 byte di memoria locale, 60 dei quali possono essere utilizzati come memoria per

appunti o per passare parametri formali ai sottoprogrammi.

Suggerimento

Se si sta programmando in KOP o FUP, STEP 7-Micro/WIN riserva gli ultimi quattro byte della memoria

locale per uso interno. Se si programma in AWL, tutti i 64 byte dell’area della memoria L sono accessibili,

ma si consiglia comunque di non utilizzare gli ultimi 4.

La memoria locale è simile alla memoria V con un’eccezione fondamentale: la memoria V è globale, mentre

la memoria L è locale. Il termine ”globale” significa che è possibile accedere ad un indirizzo di memoria da

qualsiasi punto del programma (programma principale, sottoprogrammi o routine di interrupt). Il termine

”locale” significa che l’allocazione della memoria è associata ad una parte particolare del programma.

L’S7-200 riserva 64 byte della memoria L al programma principale, 64 byte a ciascun livello di annidamento

dei sottoprogrammi e 64 byte alle routine di interrupt.

La memoria L assegnata al programma principale non è accessibile dai sottoprogrammi o dalle routine di

interrupt. Un sottoprogramma non può accedere alla memoria L assegnata al programma principale, ad una

routine di interrupt o ad altri sottoprogrammi. Allo stesso modo una routine di interrupt non può accedere alla

memoria L assegnata al programma principale o ad un sottoprogramma.

La memoria L viene riservata dall’S7-200 a seconda delle necessità, per cui durante l’esecuzione del

programma principale, le allocazioni della memoria L per i sottoprogrammi e le routine di interrupt non

esistono. La memoria viene allocata secondo le necessità quando si verifica un interrupt o viene richiamato

un sottoprogramma. La nuova allocazione può riutilizzare gli stessi indirizzi di memoria L di un altro

sottoprogramma o routine di interrupt.

La memoria L non viene inizializzata dall’S7-200 durante l’assegnazione degli indirizzi e può quindi

contenere qualsiasi valore. Quando si passano i parametri formali al richiamo di un sottoprogramma, i valori

dei parametri passati vengono collocati negli appositi indirizzi di memoria L del sottoprogramma richiamato.

Gli indirizzi dimemoria L a cui non viene assegnato un valore in seguito al passaggio del parametro formale,

non vengono inizializzati e durante l’allocazione possono contenere qualsiasi valore. "

Ciao

Paulus

Inserita:

purtroppo il protocollo USS utilizza vb, il mio pannello andava a leggere nelle vb alterate da uss

ho risolto spostando i dati pannello oltre al vb3000

comunque la guida in linea recita che sia possibile alterare tale area.

altra cosa strana e che un altro documento che ho trovato riguardo uss parlava di una area intorno al VB4700.

misteri siemensei

ciao

cris