Vai al contenuto
PLC Forum

Twido E Movicon

lucio2007

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi delle info. Premetto che sono un vero principiante, per cui se chiedo cose troppo banali, non rideteci più di tanto... (un po' è concesso) :thumb_yello:

Ho installato 2 anni fa un plc twido a fini domotici (controllo del riscaldamento con sonde ptc e gestione delle tapparelle elettriche) che ho sempre controllato con il pannellino XBT200, ma ultimamente mi è venuto il desiderio di rendere più "user frendly" la gestione, percui ho acquistato un modulo ethernet 499TWD01100 che, dopo aver configurato, ho collegato al router di casa. Adesso riesco a comunicare benissimo con Twidosuite via wi-fi.

Arrivo alla mia richiesta: ho sviluppato una interfaccia in movicon 11 ma non riesco a farli comunicare.

Ho definito le variabili in movicon, definendole word e bit parallelamente a quanto fatto nel twido, ho attivato il driver "modbus TCPIP" ed inseriti dei task per richiamarle dal plc.... ma senza successo!

premetto che dalle impostazioni del driver, quando eseguo il test di collegamento nella finestra di setting della stazione, mi dice ok!

ho letto su qualche forum che le varibili word %MWxxx si indirizzano su 40xxx+1 e i bit su 00xxx+1, è giusto? come devo fare?

grazie a tutti anticipatamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che riesco a leggere le word che ho inserito nei task, ma non in modo corretto! infatti, assegna alla prima variabile del task, il primo valore (%MW0), alla seconda il secondo valore (%MW1) e così via, fregandosene dell'etichetta che ho definito nell'indirizzo fisico I/O della variabile... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...