Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Analogica


pako2

Messaggi consigliati

salve amici da poco ho incominciato a programmare il plc twuido compatto. ho riscontrato un problema da risolvere e cercavo un vostro aiuto, devo far funzionare un ingresso digitale con un uscita analogica settata da 0. 10v con varie soglie con partenza uscita analogica 3 v che legge il primo sensore cambiando da 3v a 5v come posso riuscirci? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pako2, un'uscita analogica - così come un ingresso analogico - ha un range di lavoro (esempio con dati casuali: 0=0V, 30000=10V).

Nel manuale del tuo dispositivo o meglio su quello dell'uscita analogica che stai utilizzando dovresti riuscire a trovare questi valori.

Pertanto se tu - basandoti sui valori casuali che ti ho dato - vorresti avere in uscita 5V dovresti forzare la tua uscita con un valore pari a 15000, mentre per 3V dovresti forzare la stessa uscita con un valore pari a 10000.

Good Luck, Jake :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pako2;

non conosco il Twuido, ma per esperienza di solito quando crei un progetto con un PLC devi configurare l'HW associato (Modello CPU, Ingressi digitali, uscite digitali, ingressi analogici e uscite analogice).

Da questa configurazione di solito si capisce qual'è l'area di memoria utilizzata dal PLC per interagire con le periferiche associate, pertanto, dopo che hai trovato la tua uscita analogica, potrai scrivere una routine dove gli forzerai i valori che ti servono.

Ti faccio un esempio, riferito ad un Siemens S7-300 ma credo che in linea di principio possa andare bene.

Se io nella mia configurazione HW ho una uscita analogica collegata all'indirizzo PQW320 allora nella mia routine potrò scrivere il seguente codice:

L 10000 //carica un valore pari a 10000(decimale)

T PQW320 //trasferisce il valore sull'uscita analogica PQW320

Probabilmente sul Twido sarà differente la sintassi, ma il concetto è lo stesso.

Good Luck, Jake :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

per prima cosa configuri la tua uscita con un campo per es. da 0 a 1000

poi assegni alla tua uscita o 300 o 500

es: LDN %I0.0

[%QW1.0 :=300]

LD %I0.0

[%QW1.0 :=500]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...