Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi VM7200 S-VHS - All'improvviso è impazzita!

Stormbringer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

possiedo ormai da molti anni una gloriosa videocamere S-VHS Hitachi VM7200, con la quale in passato ho realizzato degli splendidi filmati grazie anche al suo generatore digitale di immagini e alla titolatrice incorporata (erano i tempi dei montaggi analogici ) cool.gif

Ultimamente la usavo pochissimo (anche perchè ho acquistato altre videocamere nel tempo) e perlopiù per duplicare videocasette VHS, finchè un bel giorno questa videocamera ha smesso di funzionare normalmente.

Spero di farmi capire bene: non ha un difetto specifico, ma un comportamento assolutamente anomalo. E' difficile persino che si accenda, non riproduce alcuna VHS (pigiando sul tasto del play non parte la riproduzione), non manda avanti o indietro il nastro, non appare alcuna immagine in modalità "videocamera". Insomma è diventanta inservibile.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di un gruppo di condensatori da sostituire, possibile?

C'è qualcuno che sappia interpretare questa strana difettosità e darmi un suggerimento?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi! worthy.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è molto frequente che un oggetto usato poco come una videocamera casalinga (feste,vacanze e simili) presenti un difetto quando si prova ad utilizzarla.

D'estate il problema è meno sentito in quanto con la temperatura i condensatori si 'rianimano' un pochino. Certamente un dispositivo analogico come la tua VHS risente moltissimo della presenza di condensatori, che sono la parte piu' critica e numerosa. Inoltre la miniaturizzazione accentua l'insorgere di difetti causati dall'esaurimento dei condensatori elettrolitici.

Il mio consiglio è quello di passare al digitale (io avevo una bellissima videocamera analogica,ma ora faccio i filmini di famiglia con la fotocamera a 640x480 e si vedono benissimo). Anche registrare su DVD è discutibile:

costo dei supporti da 8 cm,scarsa durata e meccanica delicata.

Per i modelli con Harddisk vedo un futuro migliore,a patto di rispettare l'oggetto elettronico tenendolo protetto da colpi,cadute e acqua.

Ormai i prezzi stanno calando e le prestazioni arrivano fino al Full HD a 1920x1080...

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Per riversare le vecchie VHS conviene usare un registratore di DVD (combinato o con Vhs esterno),meglio se con Harddisk, il quale permette di togliere, successivamente al riversamento,gli spezzoni che non interessano.

Inoltre crea automaticamente i capitoli. Meglio dei programmi di montaggio su PC.(se come me non sei un professionista del montaggio rischi di metterci due giorni per passare 2 ore di cassetta con risultati video scadenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+30/12/2008, 21:13--> (patatino666 @ 30/12/2008, 21:13)

Grazie 1000 per avermi risposto!

Quindi a tuo giudizio, la via S-VHS è andata proprio a causa dei condensatori? sad.gif

Ci tenevo a mantenerla perfettamente funzionante perchè sono un appassionato di questo tipo di elettronica. Peccato! Possibile che io non possa farci proprio nulla?

Sono già passato al digitale: possiedo una Canon con scheda di memoria che registra in mpg2. Anche io credevo che il futuro della videoregistrazione fosse delle HDD cam, ma con l'abbassarsi del prezzo delle SDHC e con il crescere delle loro capacità, il futuro appartiene proprio alle memorycam. Non bisogna infatti dimenticare che un HDD interno ad una videocamera è sempre un punto debole, in quanto fa aumentare il peso e le dimensioni della videocamera e la espone a tutti i problemi cui sono soggetti gli hard disk (cluster rotti etc), anche se garantiscono una enorme autonomia di registrazione nonchè un grosso passo in avanti rispetto alle videocamere con nastro o -peggio- con CD (anche io le odio).

Per trasferire le mie VHS e le mie 8mm (possiedo anche una Sony Handycam 8mm) ho sempre usato il pc, in quanto i miei montaggi video richiedono necessariamente un programma di editing piuttosto avanzato (Vegas, MSP8, oppure Edius).

Link al commento
Condividi su altri siti