mcgaiver Inserito: 30 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2009 (modificato) Salve a tutti. Mi hanno dato una telecamera che a primo impatto sembrava fosse riparabile con una sciocchezza : ha lo sportello cassetta che non si chiude.Visto che non esistono incastri il problema penso sia di natura elettronica visto che la video non accende proprio quando premo il pulsante d'accensione nonostante la batteria segni 12 V ed è stata appena caricata con il suo caricabatterie.comunque l'ho smontata tutta facendo delle misurazioni, ho notato che la tensione sulla scheda dove c'è la leva d'accensione segna quasi 4 volts. E' normale?Se non ho lo schema non potrò verificare se questa è la tensione che deve arrivarci o no.Cosa potrei verificare intanto e dove potrei trovare lo schema dell'apparecchio? Modificato: 30 ottobre 2009 da mcgaiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alteo Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2010 In quel modello di telecamera ci sono da sostituire alcuni elettrolitici sull'alimentatore, infatti se guardi attentamente è fuoriuscito l'elettrolito dai condensatori ed avranno ossidato lo stampato addirittura corrodendo le piste in modo irrecuperabile. Fai un buon controllo visivo e se ciò non è ancora accaduto puoi provare a sostituire tutti gli elettrolitici sulla scheda di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 1 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2010 Intanto grazie per la risposta. Ora veniamo al dunque.Ho controllato quellla da 30 microfarad che stà subito dopo lo spinotto di alimentazione e sembra esserci continuità. Come mi consigli di agire per verificare l'attendibilità degli altri visto che son davvero tanti?Una curiosità. Come hai fatto ad individuare il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alteo Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Ho lavorato parecchi anni con l'assistenza Panasonic e di quelle telecamere no ho riparate tante, il difetto principale, in quel modello, quando non sta chiuso lo sportello cassetta è il commutatore di posizionamento della meccanica. Avolte si risolveva con un po' di spray PHILIPS a volte bisognava sostituirlo. Poi con l'invecchiare della telecamera cominciarono a deteriorarsi gli elettrolitici fino al punto di doverli sostituire tutti. Se ricordo bene i più importanti da sostituire sono racchiusi da un coperchio metallico, ma guarda attentamente con l'aiuto di una lente e vedrai l'ossido causato dalla fuoriuscita dell'elettrolita, in quel caso va tolto lavato il circuito e sostituito. Ma ribadisco sono certamente tanti gli elettrolitici da sostituire che non so se ne vale la pena, anche perchè una volta accesa puoi avere la sorpresa che si veda in bianco e nero, e li sono altri elettrolitici sulla sezione video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Ho individuato la scatola metallica che racchiude quei condensatori, ma a vista d'occhio e con il tester non pare abbiano avuto danni.Come mi consigli di proseguire? Sulla scheda non ci sono tracce di ossido arrecato dall'elettrolita fuoriuscita dai condensatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 Ciao non capisco come mai non è stato pubblicato il mio messaggio in seguito alla tua risposta, ma credo che qui sul forum ci sia molta gente autoritaria che ha un concetto del rispetto reciproco abbastanza utopico.comunque ho individuato la scatoletta metallica che lei mi ha suggerito e ho visto che non ci sono fuoriuscite di elettrolita e ne i condensatori sono gonfiati. Come potrei verificare ulteriormente?Grazie e scusami per l'insistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati