Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Handycam mod.DCR-HC14E - non si vede immagine, si OSD

slayder76

Messaggi consigliati

Sono alle prese con questa videocamera Sony Handycam mod.DCR-HC14E, all'accensione in modalità Camera visualizza tutto l'OSD ma non si vede l'immagine, il cliente mi ha detto che è ferma da piu di un anno.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Potrebbe essersi inceppato il motorino dell' IRIS, si trova nella parte ottica ed e' abbastanza complicato da smontare.

Bisogna anche fare attenzione a non far entrare la polvere nell'ottica (lavorare in camera bianca o simile)

In pratica il sensore CCD e' sempre oscurato dall'otturatore dell' IRIS, a volte, dando dei colpetti delicati, vicino al motorino, si riesce a sbloccare.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ccelettronica+6/07/2010, 14:52--> (ccelettronica @ 6/07/2010, 14:52)

Come potrebbe esserci la solita morìa di elettrolitici SMD, con relativa perdita di acido...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

niente ho provato a dare ripetutamente dei colpetti nella zona dell'ottica ma senza risultato, adesso la smonto e poi vediamo come va a finire.....

grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scaldarla in qualche modo non distruttivo,per esempio mettendola al sole per dieci minuti. (Col Phon potresti fondere la scocca)

Se la colpa e' degli elettrolitici esauriti,dovrebbe cominciare a rifunzionare.

Se invece hanno anche buttato acido occorre effettuare una accurata pulizia delle piastre elettroniche smontandole dal circuito e sostituire tutti gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho provato a scaldarla ma niente da fare non si vede, faccio una domanda molto banale ma se non c'è la cassetta si deve vedere l'immagine comunque? non è che essendo rimasta spenta molto tempo necessita di risettaggi nel menu?

grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono deciso a smontarla anche perchè cosi era inutile tenerla.

i condensatori in SMD sono buoni non c'e fuoriuscita di acido da nessuna parte, ho visto i due motorini uno dello zoom e l'altro penso sia quello dell'IRIS(non sono molto esperto) ora sto provando a dargli dei colpetti ma ancora non riesco a risolvere.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sono sicuro in quanto poco esperto vedo solo che quando faccio lo zoom si muove l'obbiettivo internamente avanti ed indietro.

Come faccio a capire se è il sensore CCD?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con i colpetti non sempre risolvi. comunque:

- senza cassetta e la camera accesa l'immagine si deve vedere

- il reset menu (se esiste) e inerente alle poche variazioni che può fare l'utente, quindi niente............al limite, ma molto raro, potrebbe esserci una perdita di dati (volgarmente firmware) ma è cosa risolvibile solo tramite interfaccie dell'assistenza e Pc.

se vuoi puoi verificare il movimento del IRIS a telecamera accesa con lo zoom in posizione max ( posizione tele se nonricordo male). Basta guardare dentro la lente e avvicinare una luce (lampadina) di fronte alla lente e verificare se le "patelline" del IRIS si chiudono allo scorgere della luce intensa. Allontanando la luce ovviamente vedi che si riaprono. Se l'Iris è bloccato comunque lo vedi a occhio nudo, ciè è come un diaframma chiuso

user posted image

Se in quel modo funziona (si apre e si chiude) , il guasto è elettronico (camera o video).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non vedo assolutamente le "patelline" anche avvicinando la luce non cambia nulla e possibile che siano rimaste completamente aperte?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ccelettronica+28/09/2010, 16:40--> (ccelettronica @ 28/09/2010, 16:40)

potrebbe essere, ma in quel caso se fossero aperte e l'elettronica è Ok, vedresti qualcosa in video, se non addirittura l'immagine ripresa.

Tu dici che vedi nero, quindi anche se fossero aperte, avresti un guasto elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il gruppo ottico ed i due motorini, ho verificato manualmente cosa fanno e mi sono accorto che servono rispettivamente, uno per lo zoom e l'altro presumo per la messa a fuoco, in quanto smontato il sensore CCD anche l'altro motorino muoveva un ottica.

Cosi ho smontato il sensore CCD e guardando nell'ottica in controluce non vedo nulla quindi l'iris deve essere sicuramente chiuso ma non capisco quale sia il comando per aprirlo.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti