Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Handycam mod.DCR-HC14E - non si vede immagine, si OSD

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alle prese con questa videocamera Sony Handycam mod.DCR-HC14E, all'accensione in modalità Camera visualizza tutto l'OSD ma non si vede l'immagine, il cliente mi ha detto che è ferma da piu di un anno.

Grazie

Ciao

• 1 month later...

Inserita:

ragazzi nessuno riesce a darmi una dritta.....

Grazie

Ciao

Inserita: (modificato)

Potrebbe essersi inceppato il motorino dell' IRIS, si trova nella parte ottica ed e' abbastanza complicato da smontare.

Bisogna anche fare attenzione a non far entrare la polvere nell'ottica (lavorare in camera bianca o simile)

In pratica il sensore CCD e' sempre oscurato dall'otturatore dell' IRIS, a volte, dando dei colpetti delicati, vicino al motorino, si riesce a sbloccare.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ciao.

ccelettronica+6/07/2010, 14:52--> (ccelettronica @ 6/07/2010, 14:52)

Come potrebbe esserci la solita morìa di elettrolitici SMD, con relativa perdita di acido...

Inserita:

proverò a dare dei colpetti nella zona dell'ottica poi ti faccio sapere.

GRazie

• 2 weeks later...
Inserita:

niente ho provato a dare ripetutamente dei colpetti nella zona dell'ottica ma senza risultato, adesso la smonto e poi vediamo come va a finire.....

grazie

Ciao

Inserita:

Prova a scaldarla in qualche modo non distruttivo,per esempio mettendola al sole per dieci minuti. (Col Phon potresti fondere la scocca)

Se la colpa e' degli elettrolitici esauriti,dovrebbe cominciare a rifunzionare.

Se invece hanno anche buttato acido occorre effettuare una accurata pulizia delle piastre elettroniche smontandole dal circuito e sostituire tutti gli elettrolitici.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato a scaldarla ma niente da fare non si vede, faccio una domanda molto banale ma se non c'è la cassetta si deve vedere l'immagine comunque? non è che essendo rimasta spenta molto tempo necessita di risettaggi nel menu?

grazie

Ciao

Inserita:

mi sono deciso a smontarla anche perchè cosi era inutile tenerla.

i condensatori in SMD sono buoni non c'e fuoriuscita di acido da nessuna parte, ho visto i due motorini uno dello zoom e l'altro penso sia quello dell'IRIS(non sono molto esperto) ora sto provando a dargli dei colpetti ma ancora non riesco a risolvere.

Grazie

Ciao

Inserita:

Se sei sicuro che l'iris si apre, facile che sia andato il sensore CCD

Inserita:

no non sono sicuro in quanto poco esperto vedo solo che quando faccio lo zoom si muove l'obbiettivo internamente avanti ed indietro.

Come faccio a capire se è il sensore CCD?

Grazie

Ciao

Inserita:

con i colpetti non sempre risolvi. comunque:

- senza cassetta e la camera accesa l'immagine si deve vedere

- il reset menu (se esiste) e inerente alle poche variazioni che può fare l'utente, quindi niente............al limite, ma molto raro, potrebbe esserci una perdita di dati (volgarmente firmware) ma è cosa risolvibile solo tramite interfaccie dell'assistenza e Pc.

se vuoi puoi verificare il movimento del IRIS a telecamera accesa con lo zoom in posizione max ( posizione tele se nonricordo male). Basta guardare dentro la lente e avvicinare una luce (lampadina) di fronte alla lente e verificare se le "patelline" del IRIS si chiudono allo scorgere della luce intensa. Allontanando la luce ovviamente vedi che si riaprono. Se l'Iris è bloccato comunque lo vedi a occhio nudo, ciè è come un diaframma chiuso

user posted image

Se in quel modo funziona (si apre e si chiude) , il guasto è elettronico (camera o video).

Inserita:

Premetto che non vedo assolutamente le "patelline" anche avvicinando la luce non cambia nulla e possibile che siano rimaste completamente aperte?

Grazie

Ciao

Inserita:
ccelettronica+28/09/2010, 16:40--> (ccelettronica @ 28/09/2010, 16:40)

potrebbe essere, ma in quel caso se fossero aperte e l'elettronica è Ok, vedresti qualcosa in video, se non addirittura l'immagine ripresa.

Tu dici che vedi nero, quindi anche se fossero aperte, avresti un guasto elettronico.

Inserita:

ho smontato il gruppo ottico ed i due motorini, ho verificato manualmente cosa fanno e mi sono accorto che servono rispettivamente, uno per lo zoom e l'altro presumo per la messa a fuoco, in quanto smontato il sensore CCD anche l'altro motorino muoveva un ottica.

Cosi ho smontato il sensore CCD e guardando nell'ottica in controluce non vedo nulla quindi l'iris deve essere sicuramente chiuso ma non capisco quale sia il comando per aprirlo.

Grazie

Ciao

Inserita:

ho smontato il gruppo dell'Iris ed era chiuso adesso ho provato a muoverlo sembra ok se riesco a rimontare il tutto............ worthy.gif

Inserita:

Rimontato il tutto adesso sento e vedo l'iris che si apre ma niente immagine.

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif