Vai al contenuto
PLC Forum

Esiste Un "hardware" ? - Memorizzazione su HD

eziolat

Messaggi consigliati

Salve, saluto lo staff di PlcForum e agli amici utilizzatori del "Forum".

Ho un problemino da risolvere e non riesco a venirne a capo, nel senso che non riesco nemmeno a fare qualche ricerca con i motori tipo Google.

Vengo al punto : Ho una videcamera (CCD-V5000E Sony) che tra le altre caratteristiche quasi professionali, ha sulla uscita audio-video il segnale presente anche in fase di "REC" (registrazione su nastro Hi8) ora avendo problemi con i nastri (reperibilità) e la sua testina (in numero di 6, tra video e audio) che andrebbe sostituita e dal prezzo quasi proibitivo.

Ho pensato di mandare questo segnale attraverso un "hardware" ad-hoc, ad un Hard Disk, ovviamente il tutto in formato "portatile" con alimentazione disponibile a 12 V.

Mi spiego, esiste secondo voi, a parte i videorecord per sorveglianza (scarsa risoluzione) un convertitore audio-video in un qualunque formato di compressione (avi, mpeg ecc.) che potendo acquisire dagli ingressi summenzionati possa indirizzarli (compressi) su un'uscita dati (digitali) magari USB ad un HD di quelli portatili, questo alla fine dovrebbe sostituire la "cassetta" Hi8........ è fattibile secondo voi ???????

Con la speranza di non aver sbagliato "posto" per questa discussione, vi ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi per la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se il sistema vuole essere portatile e non è in ballo nessun compontente o perifercia pc hai sbagliato sezione, ti sposto nella sezione più appropriata , in questo modo spero che tu possa trovare più facilmente qualcuno che possa dare soluzione al tuo quesito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la sezione videocamere.

Ho inserito il quesito nella parte hardware/computer perchè il "sistema" è un'Hardware con un "computer a bordo", nel senso che la parte acquisizione e che codifica i dati audio/video sicuramente dotata di un firmware gestisce l'ipotetico hardware come propriamente fa un PC.

Comunque sono interessato a "sapere" se esiste in commercio tale sistema, portatile.

Ovvio che sul PC (domestico) classico questo esiste da oltre 15 anni, la mia prima scheda di acquisizione video era tedesca e "girava" sotto wiìndow 95 e 98.

Grazie per la precisazione dello spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che la seppur ottima telecamera, esce in PAL, quindi la qualita' non puo' essere elevata. Consiglierei di provare una macchina fotografica digitale con filmati in HD, sicuramente piu' performante.

PS:

Se, come penso,per fare delle riprese da cerimonia i parenti si aspettano qualcosa di "Grosso", Inserisci la macchina fotografica in un contenitore finto da spalla. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tuo consiglio patatino666, e per la simpatica soluzione riguardo il "trucco" circa il "s'aspettano qualcosa di grosso".

Speriamo che a riguardo, della problematica da me avanzata, ci sia qualcuno serioso e meno spiritoso (che comunque fa bene lo stesso un pò di spirito).

Anche perchè la sola necessità di fare riprese con una "telecamerina" qual'è quella da me posseduta (e non è l'unica) è lo spirito di chi ama le "cose" che gli hanno dato soddisfazione nella vita.....comunque io non butto mai niente, al massimo le restauro e le conservo.

BY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente posseggo ancora una Sony 3CCDVX1 (Hi8,TBC,Zebra mode e Timecode) che all'epoca (1995) mi ha dato grandi soddisfazioni,ma ho dovuto "cedere" al progresso ed alla tecnologia passando definitivamente al digitale.(infinitamente piu' pratico e senza costi di materiali di consumo)

Devo dire che oggi c'è un appiattimento di prestazioni verso l'alto che prima non c'era.

Senza arrivare al professionale o al Prosumer, si ottengono risultati eccellenti anche spendendo pochi euro (1000 per un Full HD sono gia' troppi)

Tornando alla domanda iniziale hai due alternative non proprio portatili:

1-Registratore digitale su Hard disk con ingresso video o s-video

2-Registratore digitale su Memory Card con ingresso video o s-video

Esiste anche un Hard disk casalingo,multimediale con ingressi video che potrebbe essere alimentato a 12 V (Emtec,Western, o Verbatim)

Dai un'occhiata anche a questo:

http://www.tootoo.com/d-rp25060710-2_5HDD_...o_recorder_LAN/

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti