KLAUS70 Inserito: 9 marzo 2003 Segnala Inserito: 9 marzo 2003 Cioa a tutti, ho un piccolo quesito e sono sicuro che mi possiate dare una risposta esaustiva.Alcuni telecomandi per tv/dvd/amplificatori ecc ... possono essere programmati per far funzionare anche apparecchiature di marche differenti, con un solo telecomando posso comandore più apparecchiature. Ma dove si possono trovare questi codici ?Nelle istruzioni delle singole apparecchiature ?Bisogna richiederli alle case di produzione ?Ciao KLAUS70
Gabriele Riva Inserita: 9 marzo 2003 Segnala Inserita: 9 marzo 2003 Meliconi ! il migliore!Lo puoi usare su qualsiasi apparecchiatura. Quelli dedicati non sono utilizzabili per altre marche.www.meliconi.it
fuzzy Inserita: 11 marzo 2003 Segnala Inserita: 11 marzo 2003 Ciao Klaus70, non mi intendo molto di infrarossi e codici, pero ultimamente sto studiando il problema un po piu a fondo, ho trovato su internet alcuni siti e alcune interfacce hardware e software per pc che forse fanno al caso tuo.C'è per esempio uno standard detto Lirc(se hai linux o Winlirc(windows) che gestisce propio la comunicazione a infrarossi tra pc e elettrodomestici in genere, e ci sono alcuni programmi che ti fanno gestire questi strumenti via pc. Io ho provato Winlirc e le due interfacce di trasmissione e ricezione che usano la porta seriale e ti posso dire che funzionano benissimo, peccato che non c'è un software che faccia al caso mio. Comunque Lirc ti permette di apprendere i codici del telecomando che vuoi e li mette in un file di testo dal quale puoi prelevarli e usarli come vuoi. A me ad esempio servirebbe un'applicazione che con un solo tasto mi trasmetta una sequenza ben definita di codici per gestire una serie di applicazioni in sequenza. Questa cosa non l'ho trovata su winlirc, che per ora gestisce un codice alla volta. Purtroppo per me questa funzione esiste in un software che si chiama technomote e che gestisce un'interfaccia parallella semplicissima chiamata CIR, ma questo software non mi vuole propio funzionare, mi si impalla continuamente appena provo a fare l'apprendimento del telecomando. Secondo me technomote è proprio quello che cerchi anche tu! se caso mai decidessi di utilizzarlo ti sarei molto grato se mi comunicassi la riuscita!!http://www.lirc.org/index.htmlhttp://www.ziplabel.com/cir/index.htmlhttp://tony.maro.net/mod.php?mod=userpage&...u=13&page_id=14I programmi sono tutti open source e modificabilia piacimento.
Elvezio Franco Inserita: 15 marzo 2003 Segnala Inserita: 15 marzo 2003 Ciao,se vai in uno dei mercatini dell'elettronica con 5 europuoi avere un TLC universale che ne fa un bel po...di apparecchi.
GDA Inserita: 15 marzo 2003 Segnala Inserita: 15 marzo 2003 Proprio due giorni fa stavo cercando la stessa cosa.. e anch'io ho trovato il sito del Lirc...In questo sito ho poi trovato anca un file in formato compresso, che contiene la lista dei codici di tutte le apparecchiature più comuni.Se vuoi questo è il link:http://lirc.sourceforge.net/remotes.tar.bz2Ciao(¯`·._.[GDA]._.·´¯)
Jonny Inserita: 19 marzo 2003 Segnala Inserita: 19 marzo 2003 salve a tutti se vuoi giocare con i telecomandi c'e' un sito che a livello hobbystico divulga tutta una serie di programmini e notizie per i telecomandi e non solo....io lo trovo simpatico oltre che utile per fare esperienza nella costruzione. http://www.nutchip.com/ saluti a tutti jonny
Stefano Sormanni Inserita: 20 marzo 2003 Segnala Inserita: 20 marzo 2003 Io ho un problema simile, ovvero ho comprato dalla futura elettronica un telecomando per attivare delle uscite a relè e volevo sapere se posso togliere il telecomando della futura elettronica (abbastanza semplice) con uno un po' più esteticamente raffinato (tipo Philips o Maranz) copiando i codici. La modalità 'Learning' ha dei limiti in freq.?grazie
ifachsoftware Inserita: 20 marzo 2003 Segnala Inserita: 20 marzo 2003 Che modello hai acquistato ? , perche' temo che tali controlli a rele' siano solo con protocollo proprietario , quaindi credo che sia difficile trovarne in giro , inoltre i telcomandi universali di cui parlano nel forum sono ad infrarossi , mentre quelli della futura in generale sono a radio-frequenza (tranne un kit della Vellmann) , se sono a radiofrequenza con codifiche standard tipo Motorola ecc.. , penso che puoi trovare delle alternative , ma se sono i loro kit con protocollo proprietario non vedo soluzioni.Ciao
Stefano Sormanni Inserita: 24 marzo 2003 Segnala Inserita: 24 marzo 2003 il codice del kit è K6710 per il trasmettitore, e K6711 per il ricevitore 15ch ad infrarossi. ma il protocoloo non viene 'registrato' del telecomando mediante il comando 'learning' ?
ifachsoftware Inserita: 24 marzo 2003 Segnala Inserita: 24 marzo 2003 Se il trasmettitore e' ad infrarossi credo che possa funzionare , il problema sarebbe con i radiocomandi pilotati da moduli aurel.Ciao
Messaggi consigliati