simo88 Inserito: 19 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2007 ciao a tutti...ho un piccolo problema...devo collegare un encoder assoluto al plc tsx nano.l'encoder va alimentato da 4,5 a 6 V. qualcuno sa darmi una mano...grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 19 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 scusate.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2007 Prova ad usare due optoisolatori con uscita a transistor tipo 4N25.collega sul Led una resistenza da 330 - 470 ohm, collega poi l'uscita del fototransistor al PLC, dovrebbe funzionare.Comunque l'alimentazione per l'encoder devi fornirlaesternamente.Se puoi cambia l'encoderCiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 23 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2007 GRAZIE...perchè devo cambiare l'encoder?e che encoder devo prendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 4 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 forse non si può ollegare un encoder...?o ci vuol un contaimpulsi a parte?aspetto una risposta...ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 8 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2007 Il twido ha il contatore veloce integrato, ma non accetta segnali con tensione 5Volt.Se vuoi cambiare l'encoder devi prenderne uno con uscita 24 V PNP, che avrà quindi anche l'alimentazione a 24 Vdc.Se non vuoi cambiare l'encoder, realizza un circuito su basetta sperimentale con il fotoaccoppiatore che ti ho indicato, visto che ci sei aggiungi anche un C.I. 7805 per fornire alimentazione 5 volt all'encoder.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 8 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2007 gentilmente mi potresti mandareuno schema...allora avevo voglia di provare e riprovare...grazie...hai letto la mia inserzione sul HMI ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Ti preparo uno schema del circuito da realizzare e te lo mando appena possibile.Ti chiedo solo un po' di pazienza.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2007 ciao...mi avevi chiesto un po' di pazienzanon di aspettare un mese..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2007 Il FORUM non é un callcenter!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 3 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2007 ok scusate....asetto con pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 Scusa per il ritardo, ma prima sono stato fuori Italia per lavoro, poi.... mi ero un po' dimenticato.Ho fatto uno schema semplificato del circuito che ti avevo consigliato.Il disegno è per un solo canale dell'encoder, se hai bisogno dei due canali, devi solo duplicarlo.Ho aggiunto il circuito 7805 per alimnetare l'encoder, vedi tu se ti serve.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 Mi sono accorto dopo aver inviato il messaggio di aver dimenticato di collegare il piedino 2 del c.i. 7805Per precisare: il pin 1 va collegato a +24Vdcil pin 2 va collegato a massa (negativo)il pin 3 è l'uscita 5Vdcdel c.i. 4N25, un pin libero si riferisce alla base del transistor, non è indispensabile collegarlo, l'antro non è connesso.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 Lo stabilizzatore 7805 tiene bene la 24 V ? Hai messo un dissipatore di calore ?ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 Ma un encoder assoluto non risponde solitamente con un codice (Binario, Gray, BCD) per notificare la sua posizione? Per sapere esattamenre come si collega bisognerebbe anche sapere che tipo ti encoder è esattamente, normalmente dovrebbe mangiare nove ingressi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 bitlogic , quelli che intendi tu sono encoder assoluti .Quelli incrementali usano i segnali A e B sfasati tra loro rilevando i fronti e con delle logiche viene stabilito il senso di rotazione e il modo di conteggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 ho un piccolo problema...devo collegare un encoder assoluto al plc tsx nano.l'encoder va alimentato da 4,5 a 6 V. qualcuno sa darmi una mano...Io faccio riferimento a quanto scritto ad inizio discussione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 lo schema di joachin si riferisce ad un incrementale , si io non ho letto tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 7 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 scusate ma avevo un problema con internet...l'encoder e incrementale percio lo schema va bene...tante grazie a tutti ma soprattutto per lo schema.ora non mi resta che andare a procurarmi i pezzi e poi costruirlo...devo aggiungere anche un dissipatore?grazie a tutti...buon lavoro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 ALAL MIA DOMANDA PERO VEDO CHE NESSUNO RISPONDE E CIOE un 7805 tiene a 24 V ? non si cola?grazziiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 un 7805 tiene a 24 V ? non si cola?Il termine "si cola" non corrisponde ai termini usati in elettronica.Scherzi a parte, il 7805 tiene fino ad una tensione di 30V, per stabilire se ha bisogno di un rafreddamento, si deve calcolare la potenza che deve dissipare.Quindi oltre alla potenza che dissipa lui per funzionare, si deve aggiungere quella che viene "sprecata" per fornire la corrente necessaria al carico.Sicuramente con un piccolo elemento di rafreddamento, il circuito integrato si trova a lavorare meglio, ma si potrebbe ridurre la potenza dissipata dal C.I. inserendo una resistenza fra i 24V ed il piedino di ingresso, in questo modo, parte della potenza viene dissipata dalla resistenza, riducendo il calore generato dal C.I.La resistenza và calcolata in modo da mantenere una tensione di alimentazione del 7805 ad almeno 10V, quindi: Corrente, tensione, e legge di Ohm e ti fai i calcoli.La potenza della resistenza, và calcolata moltiplicando la tensione sulla resistenza per la corrente, aggiungendo almeno un 30 percento.CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 domada:i due condensatori di che tipo sono?elettrolitici,o poliestere?salve a tutti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo88 Inserita: 13 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2007 ... si vede che siete tutti in ferie neeee...:-) vabbe dai aspetto che finiscono...ciao a tt e bn ferie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2007 Finite le ferie e pronto per partire per una nuova "missione", rispondo alla domanda anche se per un elettronico dovrebbe essere un gioco questo piccolo schema.I condensatori sono poliestere, visto che: non sono polarizzati, hanno una capacità così piccola, si parte da una tensione 24Vdc.Mi chiedevo se qualcuno ha tratto spunto da questo schema, se sì fatelo sapere, così per curiosità e per sapere se il tanto scrivere a volte porta qualche frutto.Ciao a tutti e buone ferie a chi (beato lui) deve ancora farle.Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati