Vai al contenuto
PLC Forum

richiesta aiuto per riparazione! - componente sconosciuto nel telecomando

Messaggi consigliati

peritoelettronico76
Inserito:

ho aperto il telecomando che non funziona più e ho trovato un componente che sembrerebbe un condensatore ma non ne sono sicuro;questo ha due pin ed e posto in verticale affiancato al processore logico assie3me ad un diodo ed una resistenza.

sul corpo si legge:

csb

429 P

"marchio casa costruttrice:CM" P

questo si è rotto proprio tra il corpo ed il pin,potrei tentare una saldatura selvaggia ma vorrei sostituirlo per non avere sorprese in futuro.

di che cosa si tratta?

Inserita: (modificato)

Assomiglia a questo ? la pagina ti dice anche cosa cercare (oscillatore ceramico)

Se puoi aggiungi marca/modello del telecomando vedrai che ti arriva sicuramente la dritta giusta

Modificato: da accacca
Inserita:

E' il risuonatore ceramico CSB-429P.E' un guasto classico la sua rottura come le saldature al/ai diodi TX.Come ricambio lo chiedi proprio come e' scritto.

Ciao.

peritoelettronico76
Inserita:

si tratta proprio del CSB429P adesso vedrò di brutalizzarlo per cavarmela altrimenti mi rivolgerò al negozio di componenti elettronici sperando di cavarmela con 1o2 euri.

pazienza.

Inserita:

Tentar non nuoce...tanto e' gia nel cestino quindi puoi anche bistrattarlo.Il costo dovrebbe essere inferiore all'€ ma dipende poi da fornitore e fornitore.In ogni caso non e' una grossa cifra.

peritoelettronico76
Inserita:
Elvezio Franco+11/02/2007, 01:24--> (Elvezio Franco @ 11/02/2007, 01:24)

Ho salvato il componente e anche qualche ora di tempo...

Rimane però un problema:

Per recuperare il piedino tranciato ho dovuto scavare parte dell'involucro scoprendo la tenuta stagna,si è aperto cioè un buchino nel contenitore plastico che potrebbe lasciare passare umidità e polvere.

Come posso fare per rimediare all'inconveniente?

Avevo pensato di praticare una colata di cera calda ,conoscete un rimedio efficace?

Per ricostruire i pin ho usato del comunissimo cano di acciaio dei laccetti colorati che si trovano nei legacci per alimenti da cucina sicuro che terrano di più di un filetto di rame o altro cavetto usato comunemente in elettronica;inoltre restano molto più resistenti alle torsioni e sono praticamente indistruttibili,cosa ne pensate?

Inserita:

ma mica ci vai in guerra col telecomando ?

( scherzo )

saluti

claudia

Inserita:

Se tutto funziona blocca con collante.........dove deve andare??? biggrin.gif

.....mica in guerra... laugh.gif