peritoelettronico76 Inserito: 10 febbraio 2007 Segnala Inserito: 10 febbraio 2007 ho aperto il telecomando che non funziona più e ho trovato un componente che sembrerebbe un condensatore ma non ne sono sicuro;questo ha due pin ed e posto in verticale affiancato al processore logico assie3me ad un diodo ed una resistenza.sul corpo si legge:csb429 P"marchio casa costruttrice:CM" Pquesto si è rotto proprio tra il corpo ed il pin,potrei tentare una saldatura selvaggia ma vorrei sostituirlo per non avere sorprese in futuro.di che cosa si tratta?
accacca Inserita: 10 febbraio 2007 Segnala Inserita: 10 febbraio 2007 (modificato) Assomiglia a questo ? la pagina ti dice anche cosa cercare (oscillatore ceramico)Se puoi aggiungi marca/modello del telecomando vedrai che ti arriva sicuramente la dritta giusta Modificato: 10 febbraio 2007 da accacca
Elvezio Franco Inserita: 10 febbraio 2007 Segnala Inserita: 10 febbraio 2007 E' il risuonatore ceramico CSB-429P.E' un guasto classico la sua rottura come le saldature al/ai diodi TX.Come ricambio lo chiedi proprio come e' scritto.Ciao.
peritoelettronico76 Inserita: 11 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2007 si tratta proprio del CSB429P adesso vedrò di brutalizzarlo per cavarmela altrimenti mi rivolgerò al negozio di componenti elettronici sperando di cavarmela con 1o2 euri.pazienza.
Elvezio Franco Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Inserita: 11 febbraio 2007 Tentar non nuoce...tanto e' gia nel cestino quindi puoi anche bistrattarlo.Il costo dovrebbe essere inferiore all'€ ma dipende poi da fornitore e fornitore.In ogni caso non e' una grossa cifra.
peritoelettronico76 Inserita: 11 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2007 Elvezio Franco+11/02/2007, 01:24--> (Elvezio Franco @ 11/02/2007, 01:24) Ho salvato il componente e anche qualche ora di tempo...Rimane però un problema:Per recuperare il piedino tranciato ho dovuto scavare parte dell'involucro scoprendo la tenuta stagna,si è aperto cioè un buchino nel contenitore plastico che potrebbe lasciare passare umidità e polvere.Come posso fare per rimediare all'inconveniente?Avevo pensato di praticare una colata di cera calda ,conoscete un rimedio efficace?Per ricostruire i pin ho usato del comunissimo cano di acciaio dei laccetti colorati che si trovano nei legacci per alimenti da cucina sicuro che terrano di più di un filetto di rame o altro cavetto usato comunemente in elettronica;inoltre restano molto più resistenti alle torsioni e sono praticamente indistruttibili,cosa ne pensate?
mira Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Inserita: 18 febbraio 2007 ma mica ci vai in guerra col telecomando ?( scherzo )saluti claudia
Elvezio Franco Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Inserita: 18 febbraio 2007 Se tutto funziona blocca con collante.........dove deve andare??? .....mica in guerra...
Messaggi consigliati