Vai al contenuto
PLC Forum

Riparare il telecomando TV con la matita? - Funziona!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute.

Parlando con un mio amico gli ho detto che il mio telecomando TV a volte fa i capricci: pigiando i tasti, pur essendo carica la batteria, i comandi non vengono eseguiti.

Mi ha detto di aprirlo e passare con una matita, le parti in gomma tra i tasti e i circuiti stampati. Risultato: il telecomando funziona:-)

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?

Grazie.

Saluti.

Inserita:

Ciao, i i telecomandi funzionano (chiudono il contatto) grazie ad uno strato di grafite ( come la mina della matita) che si consuma con il tempo; così facendo hai creato un nuovo strato di grafite che però pensi non ti durerà per molto.

Spero di essere stato esaustivo.

ps con un tester posto in test component e mettendo un puntale sulla punta della matita e l'altro sulla coda, noterai che la resistenza è prossima allo zero facendo suonare il buzzer del tester.

Ciao.

Inserita:

biggrin.gif

1- 'spennellata' di grafite;

2- 'spennellata' con cotton-fioc 'spruzzato' di contact-cleaner;

3- il più duraturo: piccoli cerchietti di carta d'alluminio fissati sulla tastiera di gomma con adesivo!

Basta sostituire, eventualmente (anche dopo anni!!!!), il 'cerchietto' che non funziona più!

whistling.gif

Inserita: (modificato)

I cerchietti ,vengono bene con la macchinetta che fora i fogli di carta , vengono perfettamente tondi, Come carta si puo' usare quella delle gomme da masticare

brooklin (scusate non mi ricordo come si scrive) oppure la carta delle sigarette

e fare una specie di coreandoli da attaccare il lato di carta sotto la gommina lasciando la metallizzata fuori, A proposito, un telecomando nuovo costa 10 euro. rolleyes.gif

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

ho provato solo a passare la matita sul tasto volume + del visa global plus ma per far funzionare il tasto + devo premere fortemente come prima.

provero' i consigli sopra nuovi. ciao.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ti posso consigliare una soluzione alternativa alla matita il mio rivenditore di napoli

vende della carta argentata con adesivo forte che tagliata ed installata sotto i pulsanti il telecomando riprende la sua nuova vitalità,potresti adottare una soluzione simile,saluti.

Modificato: da xfiless
Inserita:

Come TV service anche io ho sempre usato la "bucafogli"però con alluminio adesivo , e sempre risolto alla grande , ma solo su telecomandi costosi o con funzioni particolari.

Ciao

Inserita:

sad.gif

me tapino!!!!!!

nessuna 'ola' per me che avevo postato tante soluzioni????????

Inserita:

e se non attacca bene l'adesivo sulla gomma siliconica?

consiglio anche di utilizzare dei tasti vecchi di telefoni o ltro sempre conduttivi, ..tagliare con il tagliabalsa una fettina e incollare al vechio tasto la fettina con colla siliconica ....sisi quella dei tubi grandi