MrC Inserito: 21 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2005 Ho diverse macchine con il software protetto in lettura.Salvano le ricette di lavorazione e le impostazioni di funzionamento su area %MW, quindi tamponata da batteria.Succede che quando finisce la batteria perdono tutto e mi STRESSANO la vitaogni volta ... Sto cercando un metodo per fare un backup, e pensavo di dare ai clienti il PL7 e fargli salvare i dati:STATION,tasto destro,trasferimento dati ....Ma non si può fare perchè l'applicazione è protetta in lettura !!!Avete altre soluzioni da propormi?Pensavo di realizzare un sofwarino in Vb.net , ma i lmio dubbio è se riesco a leggere l'area %MW essendo protetta in lettura ?!?Ci sono altre possibilità, magari sfruttando qualche funzionalità dei pannelli operatore (montano quasi tutte XBTF011110)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 21 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2005 Ciaoprobabilmente un software VB che legge le %MW via protocollo modbus non sarebbe una cattiva idea ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2005 Probabilmente con VB non avrai problemi.Sentito Pronto Contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 22 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 opzione 1:il micro permette di salvare in eprom il valore delle primw 1000mw. Se ti fossero sufficienti, puoi fare cosi. In configurazione hardware abilita la funzione dell'iongresso i1.8 come selettore di rUN/STOP e abilita la funzione dell'ingresso I1.9 come buckup programma.Disabilita l'opzione di avvio automatico in run e la funzione di azzeramento MWI con il riavvio a freddo.Imposta via software il valore della word SW97 a 1000.A questo punto con il plc in stop (tramite l'ingresso I1.8) dai un impulso sull'ingresso i1.9 ed il salvataggio è fatto.Opzione 2:Esistono flash eprom che permettono di salvare anche i dati delle MWI, purtroppo non le ho mai usate, ma con 4 semplici istruzioni ti permette di salvare i dati all'interno della flash. Occhio tali flash hanno 2 batterie tampone di sicurezza, ma se le lesciano scaricare i dati ti saluto, perdi tutto.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 22 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 (modificato) Mi sembra di avere capito che il sw del plc è protetto e pertanto non sono possibili modifiche sw o di configurazione , pertanto l'unica opzione è creare un programma in VB o altro linguaggio che tramite driver unitelway (se non è già attiva la funzionalità della porta come modbus) attraverso la porta di programmazione o la porta aux faccia il salvataggio delle %MW.Per quanto riguarda la possibilità di tale operazione se c'è la protezione in lettura conviene chiedere al pronto contatto.Comunque se il plc è interfacciato ad un pannello operatore credo che il tutto sia possibile .Se esiste un pannello operatore forse è possibile memorizzare delle ricette che potresti configurare .bigalex Modificato: 22 aprile 2005 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 22 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 scusa ma se sono protette da password il micro non dovrebbe permettere neanche di trasferire i dati......avevo capito che lui il software sorgente l'avesse a disposizione, ma forse ho capito male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 22 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 Il software nel plc è protetto da lettura, infatti con P7 non riesco nemmeno ad interfacciarmi.Attuamente la soluzione che ho in mente è di sfruttare il pannello operatore per eseguire il backup, trattando l'area di memoria come se fosse una ricetta.Purtroppo i pannelli in uso sono degli xbt magelis che non possono gestire variabili indicizzate, e non hanno nemmeno la possibilità di creare delle macro o funzioni (come i Monitouch) pazienza ... mi farò un po di lavoro a mano !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 25 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2005 se fosse possibile cambiare i pannelli operatore risolveresti velocemente, ne metti un modello che gestisce e memorizza le ricette, ad esempio un xbtg.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati